martedí, 30 dicembre 2025

ALTURA

Napoli, Altura: Raffica conduce la Coppa Arturo Pacifico

napoli altura raffica conduce la coppa arturo pacifico
redazione

Napoli – Dopo aver osservato un minuto di silenzio per i fatti drammatici che hanno colpito Parigi lo scorso venerdì, ha avuto inizio la 45a edizione del Campionato Invernale della Vela d’Altura di Napoli.

Settantotto le imbarcazioni al via della prima manche della Coppa Arturo Pacifico, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia che apre storicamente il Campionato organizzato con altri 9 circoli non solo napoletani.

Percorso unico per tutte le classi in gara, a causa delle deboli ed incostanti condizioni di vento, decisione presa già ieri dal CdR, presieduto da Luciano Cosentino e che si è rivelata vincente.

La flotta che ha esposto la bandiera francese durante tutta la prova, come suggerito dal Circolo Organizzatore, interpretando il sentire di molti armatori, spinta da un debole Grecale piuttosto bucato, si è diretta alla boa di Cumas, nel Golfo di Pozzuoli dove il vento, questa volta un Maestrale, si è consolidato consentendo ai concorrenti di ricompattarsi.

Recupero disperso al ritorno, all’altezza di Nisida: una bolla d’aria ha rimescolato le carte e definito le sorti della prova.

Ne ha approfittato Raffica di Pasquale Orofino che dopo aver inseguito Le Coq Hardi di Gianpaolo e Maurizio Pavesi, al comando della regata dopo aver sanato un OCS, è riuscito a sfilare in testa approfittando del calo in cui è finito l’avversario vincendo la prova. Secondo proprio Le Coq Hardi; completa il podio Nientemale, di Giuseppe Osci nella classifica delle imbarcazioni più grandi.

Delle condizioni trovate a Nisida si è avvantaggiato anche Vlag, primo nella classe 3-5 ha preceduto Scugnizza, di Enzo De Blasio e Carburex - Globulo Rosso, di Alessandro Burzi

Nella numerosa classe Gran Crociera, Hering Ora si, di Daniele Pica, conduce nella divisione A e White Magic, di Roberto d’Angerio nella divisione B. Li  seguono rispettivamente Chiaro di Luna(A), di Biase Nello e Armada Nueva(A), di Giulio Neri, e Farouche (B), di Vincenzo Toscano e Geppina (B), di Maurizio Sorrentino.

Mary Poppins, di Claudio Polimene timona la classifica dei  Minialtura, davanti a Pompa pa, di Vittoriano Neri e Modestamente, del Club Nautico di Torre del Greco.

Prima nella classe Meteor, Titina la Strega, di Raffaella Borriello, seguita da Angela, di Vincenzo Panella e Calypso, di Giuseppe Onorati.

 


15/11/2015 21:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci