Napoli – Dopo aver osservato un minuto di silenzio per i fatti drammatici che hanno colpito Parigi lo scorso venerdì, ha avuto inizio la 45a edizione del Campionato Invernale della Vela d’Altura di Napoli.
Settantotto le imbarcazioni al via della prima manche della Coppa Arturo Pacifico, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia che apre storicamente il Campionato organizzato con altri 9 circoli non solo napoletani.
Percorso unico per tutte le classi in gara, a causa delle deboli ed incostanti condizioni di vento, decisione presa già ieri dal CdR, presieduto da Luciano Cosentino e che si è rivelata vincente.
La flotta che ha esposto la bandiera francese durante tutta la prova, come suggerito dal Circolo Organizzatore, interpretando il sentire di molti armatori, spinta da un debole Grecale piuttosto bucato, si è diretta alla boa di Cumas, nel Golfo di Pozzuoli dove il vento, questa volta un Maestrale, si è consolidato consentendo ai concorrenti di ricompattarsi.
Recupero disperso al ritorno, all’altezza di Nisida: una bolla d’aria ha rimescolato le carte e definito le sorti della prova.
Ne ha approfittato Raffica di Pasquale Orofino che dopo aver inseguito Le Coq Hardi di Gianpaolo e Maurizio Pavesi, al comando della regata dopo aver sanato un OCS, è riuscito a sfilare in testa approfittando del calo in cui è finito l’avversario vincendo la prova. Secondo proprio Le Coq Hardi; completa il podio Nientemale, di Giuseppe Osci nella classifica delle imbarcazioni più grandi.
Delle condizioni trovate a Nisida si è avvantaggiato anche Vlag, primo nella classe 3-5 ha preceduto Scugnizza, di Enzo De Blasio e Carburex - Globulo Rosso, di Alessandro Burzi
Nella numerosa classe Gran Crociera, Hering Ora si, di Daniele Pica, conduce nella divisione A e White Magic, di Roberto d’Angerio nella divisione B. Li seguono rispettivamente Chiaro di Luna(A), di Biase Nello e Armada Nueva(A), di Giulio Neri, e Farouche (B), di Vincenzo Toscano e Geppina (B), di Maurizio Sorrentino.
Mary Poppins, di Claudio Polimene timona la classifica dei Minialtura, davanti a Pompa pa, di Vittoriano Neri e Modestamente, del Club Nautico di Torre del Greco.
Prima nella classe Meteor, Titina la Strega, di Raffaella Borriello, seguita da Angela, di Vincenzo Panella e Calypso, di Giuseppe Onorati.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo