Vela, Classe Moth - Nello splendido scenario dell'alto lago di Garda, si è svolto il Campionato Nazionale Open della Classe Moth International, ospitato dal Circolo Vela Arco che ha dato una totale e fruttuosa collaborazione per la migliore riuscita dell'evento.
Il Campionato è stato sponsorizzato in modo cospicuo e con stile dalla Negri Nautica attraverso il suo brand Zhik, che ha affiancato tutte le tappe dell'Italian Moth Cup.
La combinazione tra la località scelta e la buona organizzazione garantita dalla Classe Italiana, ha fatto registrare la presenza di ventisette timonieri provenienti da diverse nazioni europee, consolidando la partecipazione numerica al secondo posto dietro solo alla Gran Bretagna, dove la classe è nata.
Il vento da nord ha sorpreso tutti (ci si aspettava la classica Ora) ma ha permesso comunque di disputare quattro manches e di inserire uno scarto.
La luce eccezionale ha consentito al bravo Cataldo Albano (www.cataldoalbano.com) di ottenere degli scatti memorabili.
Dal groviglio dei foils è emerso Matthias Renker che si è permesso il lusso di scartare un secondo posto, lasciando nella scia Markus Steeg e Mikis Psarofaghis.
Per il titolo italiano è stato un affare di famiglia in quanto l'ottimo Peter Stuffer ha prevalso sul fratello Harald: entrambi giocavano in casa dato che l'alto Garda è la loro palestra abituale. Terzo Oscar Mayr da Genova, giovane e motivatissimo: sicuramente questo podio sarà per lui un trampolino per risultati ancora migliori.
Prossimo appuntamento, dopo il campionato Europeo che si svolgerà a Silvaplana (Svizzera) dal 16 al 21 agosto, è sul lago di santa Croce ospiti della locale Lega Navale con la tappa conclusiva dell'Italian moth Zhik cup in programma sabato 18 e domenica 19 settembre: in questa occasione, che vedrà definirsi il vincitore del Circuito e della ranking list comprendente tutte le precedenti prove, verrà assegnato l'ambitissimo trofeo perpetuo che rappresenta un Moth in scala 1/10.
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta