martedí, 21 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rs21    52 super series    fiv    vaurien    ilca 6    palermo-montecarlo    class 40    ilca    ryccs    the ocean race    lega navale italiana    manifestazioni    2.4mr    regate    j24   

FINCANTIERI

Montepaschi e Assonave insieme per la filiera navalmeccanica

Gruppo Montepaschi ed Assonave hanno firmato oggi un accordo che prevede iniziative a sostegno della filiera produttiva navalmeccanica. Il protocollo d’intesa messo a punto dal Gruppo Montepaschi è un ulteriore iniziativa sulla scorta del programma “Progetto Distretti”, che mira a sostenere lo sviluppo delle imprese di filiera che rappresentano l’eccellenza del made in Italy. L’accordo è stato siglato dal responsabile Corporate di Banca Monte dei Paschi, Enzo Nicoli, e dal rappresentante del gruppo dei fornitori navali di Assonave, Luigi Baglietto, e prevede servizi e prodotti ad alto valore aggiunto per le imprese, come ad esempio "Diagnostica", "Patto", "Plafond per la capitalizzazione" e "Servizi per l'internazionalizzazione".

La particolarità del "Progetto Distretti" consiste nella proposizione organica di servizi personalizzati, nell'interesse di imprese che intendono eccellere sul mercato di riferimento, partendo dalla diagnosi dei fattori frenanti, dei fattori gestionali che condizionano il rating, e dalla valutazione congiunta del contesto competitivo, per arrivare a formulare proposte finalizzate a creare i "campioni del distretto" di domani.

"Le imprese associate ad Assonave potranno avvalersi di strumenti finanziari concreti - ha affermato Corrado Antonini, presidente di Assonave - che verranno ingegnerizzati in partnership col sistema dei Confidi del territorio, e del supporto consulenziale del Gruppo Montepaschi".

"Con il Progetto Distretti – ha affermato Enzo Nicoli del Gruppo Montepaschi – la Banca si rende disponibile a diventare “componente intrinseco della filiera” ed a vivere intensamente la logica di funzionamento del suo business. Si creano così i presupposti per valorizzare le informazioni qualitative connesse al rating ma anche per sviluppare politiche di marketing maggiormente coerenti con i bisogni delle imprese distrettuali".

Per favorire i progetti di crescita Banca Monte dei Paschi ha creato "Patto", che consiste in un impegno attraverso il quale viene offerto sostegno finanziario alle imprese per tutta la durata di un piano d'impresa condiviso. Inoltre per superare la strutturale sottocapitalizzazione delle imprese, verranno offerti strumenti finanziari ad hoc, come ad esempio un prestito partecipativo di nuova generazione.

ASSONAVE

Assonave rappresenta pressoché la totalità dell’industria cantieristica italiana, con un grande gruppo diversificato a proiezione mondiale (FINCANTIERI), un cantiere di media dimensione (NUOVI CANTIERI APUANIA), una Associazione che raggruppa nove cantieri medio-piccoli (A.N.CA.NA.P.), due aziende produttrici di motori marini (WÄRTSILÄ ITALIA e ISOTTA FRASCHINI MOTORI), ed un centro di ricerca in campo navale (CETENA).
I cantieri di costruzione sono 16; in aggiunta a ciò, Assonave raggruppa 19 cantieri di riparazione e circa 100 fornitori navali.
L’occupazione totale nei cantieri ammonta a poco meno di 10.000 unità.
L’occupazione relativa alla base dei fornitori navali in Italia, al di là dei dati strettamente riferiti ai 100 fornitori presenti nell’Associazione, è di circa 20.000 unità.
Il portafoglio prodotti include prevalentemente: navi da crociera, ferries, megayachts, unità LPG ed AHTS, chimichiere e product-tankers.


21/03/2009 00:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tanti Vaurien italiani ai mondiali sul Mar Baltico

Dal 20 al 24 luglio la Travemünder Woche è una delle più leggendarie manifestazioni veliche al mondo. Vela in purezza alla quale dà un contributo la classe italiana dei Vaurien

U Dragun torna a Venezia

Al Galata la presentazione della spedizione remiera Aquileia–Venezia, nel cinquantesimo anniversario della storica impresa del 1976; l'imbarcazione di Camogli si prepara alla sesta partecipazione alla Regata Storica di Venezia

La RS21 Cup torna sul Lago di Garda

KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi

ILCA 6: belle prove degli Azzurrini a Salonicco

ILCA 6 Youth Europei: gli azzurri protagonisti a Salonicco, Murri sale sul podio provvisorio e Berteotti guida tra le Under 17

Ilca: giornata complicata agli Europei giovanili di Salonicco

ILCA 6 Youth Europeans: vento instabile a Salonicco, qualificazioni ancora apertissime. Sofia Berteotti brilla tra le Under 17

Un nuovo Imoca per Paul Meilhat e Mariana Lobato

The Ocean Race: nasce "United by the Ocean", Paul Meilhat e Mariana Lobato lanciano la sfida per il 2026 e il giro del mondo 2027

Prima missione scientifica per “Sentinella Blu”, il motoveliero della LNI confiscato agli scafisti

Dal traffico di migranti alla protezione ambientale: confiscata nel 2024 e recuperata dalla Lega Navale Italiana dopo un anno di lavori, “Sentinella Blu” salpa per una missione scientifica di tre mesi lungo la rotta ionico-adriatica

I forti venti previsti a Lanzarote rappresentano la prossima sfida per la 52 SUPER SERIES

Al Marina Rubicon di Lanzarote il team da battere è Sled, il team di Takashi Okura, recentemente incoronato campione del mondo

DRHEAM-CUP, Rosetti sfiora il podio nella Class40

Per la vela italiana il bilancio è positivo. Il quarto posto di Rosetti conferma la competitività del progetto Maccaferri Futura, mentre Sericano e Fornaro proseguono il loro percorso di crescita in una classe molto competitiva

Europei Giovanili ILCA 6: Italia protagonista a Salonicco

Murri sale al secondo posto e Berteotti consolida la leadership Under 17

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci