mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

VELA OLIMPICA

Mondiali 49er, domani si assegna il titolo

mondiali 49er domani si assegna il titolo
red

Gli acquazzoni che da ieri a questa mattina si sono abbattuti sul lago hanno abbassato la temperatura dell'aria di una decina di gradi rispetto ai giorni scorsi. Le tre prove di oggi si sono svolte con vento a 20 nodi con punte a 25 da nord sul campo di regata posizionato 3 miglia a sud della Fraglia Vela di Riva, il Circolo che organizza la manifestazione.


I numeri uno della classifica mondiale di classe, gli italiani Pietro e Gianfranco Sibello (52 punti), occupano questa sera la quarta posizione in classifica a otto punti dai battistrada australiani Nathan Outteridge e Iain Jensen (44 punti). Al secondo posto Delle Karth / Resch (AUT - 48 punti), al terzo gli inglesi Morrison e Rhodes (51 punti). Domani, dopo le ultime due delle 17 regate in programma, i primi dieci del Gold saranno ammessi a correre la "Medal Race" finale (dove i punti valgono doppio), valida per l'assegnazione del Titolo Mondiale. Gli altri azzurri del primo gruppo, Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti perdono due posti rispetto a ieri. Sono 17mi a 125 punti.


89 iscritti al Mondiale in rappresentanza di 23 Nazioni. Sette dei migliori dieci equipaggi del mondo sono in acqua a Riva del Garda per contendersi il titolo. Dopo una serie di nove prove di qualificazione, in base alla posizione di classifica gli equipaggi sono stati suddivisi nei tre raggruppamenti di merito: Gold, Silver e Bronze. Nel gruppo dei 25 migliori (flotta Gold): sette equipaggi inglesi, quattro francesi, tre australiani e tedeschi, due spagnoli e italiani, uno croato, uno danese, uno finlandese e uno austriaco.


Gli italiani in gara

Flotta Gold: Pietro e Gianfranco Sibello - SV Guardia di Finanza, Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti - SV Guardia di Finanza.

Flotta Silver: Marco e Alessandro Ferrari - VC Campione del Garda, Daniel Loperfido e Matteo Gritti - AS Tevere Remo.

Flotta Bronze: Luca Maffessoli e Stefano Petissi - AN Sebina, Gianmarco e Filippo Togni - CV Arco, Giovanni e Andrea Tesei - YC Adriaco, Matteo Giovanelli e Angelo Barziza - MBS Team, Davide Lupo Conti e Marco Achler - CFV Skiffsailing, Andrea Corti e Paolo Battini - CFV Skiffsailing, Gianluca Pellegrini e Paolo Pagliano - VC Campione del Garda.


18/07/2009 19:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci