Gran finale a Torbole per il Volvo Laser SB3 World Championship, una delle più importanti regate della vela 2010 in Italia, con 108 barche e 324 velisti da 16 nazioni. Anche oggi il vento dell’alto Garda non ha tradito: nonostante qualche nuvola e un po’ di pioggia, sono state svolte le due prove in programma: la prima con 16-18 nodi di vento, e la seconda più variabile per la presenza di un temporale, vento che ha oscillato tra 6 e 12 nodi. La minaccia di una grandinata ha indotto il Comitato di Regata ad accorciare il percorso, con arrivo dopo la seconda poppa.
IL PODIO DEL VOLVO LASER SB3 WORLD CHAMPIONSHIP
Il campione del mondo 2010 del Laser SB3 è l’equipaggio inglese di Jerry Hill, Joe Liewellyn e Grant Rollers (Royal Southern Yacht Club di Southampton) (3-5-1-4-1-11-1-1-27-18-1-2-8-9), con 54 punti. Sul podio al secondo posto il fuoriclasse sudafricano Ian Ainslie (ex di Coppa America con Shosholoza) con Roger Hudson e Adam Martin (2-31-12-2-1-4-4-12-15-2-7-6-1-10) con 63 punti, e al terzo posto un team di quattro giovani britannici guidati dal timoniere Ben Saxton (che fa parte della nazionale inglese della classe olimpica 470), con Tim Saxton, Nicola Brook e Marck Rainback.
Il neo iridato Laser SB3 è un 44enne di Southampton, che ha fatto parte del management di Team Origin (il consorzio britannico sfidante alla Coppa America) e del team inglese all’ultima edizione dell’Admiral’s Cup.
VELA ITALIANA IN EVIDENZA
La vela italiana esce bene da questo campionato mondiale con il 6° posto di Phi! Number di Luca Bacci, Tiziano Nava e Duccio Colombi (Canottieri Domaso) (1-4-8-6-9-5-2-10-5-8-5-10-23-13), finiti a pari punti con il 5° che è l’equipaggio campione del mondo uscente di Craig Burlton, Adam Heeley e Steve White. Insomma il gap con il dominio britannico in questa classe è quasi colmato. Gli azzurri hanno anche battuto uno dei favoriti, l’ucraino Luka Rodion ex medaglia d’argento olimpica della classe 49er, terminato all’8° posto.
Entro i primi 30 posti – un risultato di tutto rilievo in un mondiale con 108 barche – altri quattro equipaggi italiani: al 18° Roberto Caresani, Pietro Negri e Luigi Ravioli (Alto Lario), al 24° Andrea Airò (giovane pugliese nazionale della classe olimpica 470), con Gerardo Trotta e l’armatore Salvatore Pisanelli (CV Alto Jonio), al 26° Nicola Neri, Aurelio Bini, Maura Fantioni e Fabrizio Asili (YC Riviera del Conero), e al 29° Giovanni Meloni, Luca Maitan e Sandro Piredda (YC Riviera del Conero).
Nella flotta gold anche altri italiani: 41° Germana Tognella, Mario Noto e Flavia Tomiselli (Club Nautico Arzachena), 43° Christian Ferro, Giampaolo Mignone e Tommaso Cigliana (AS Velamare), e 44° ); 47° Andrea Zuklic, Chris Moretti, Vittorio Costa e Luca Zuklic (CNAM Alassio).
Da rimarcare anche il dominio della flotta Silver (il secondo 50% della classifica) da parte dell’equipaggio di Vincenzo Graciotti, Camillo Zucconi e Jacopo Pasini (YC Riviera del Conero).
Il Volvo Laser SB3 World Championship va in archivio con una grande festa finale: la premiazione al Circolo Vela Torbole alle 20,30 seguita da cena e music-bar. Ma soprattutto questo Mondiale lascia negli occhi e nel cuore dei 324 velisti partecipanti, le immagini di 14 bellissime e combattute regate, dell’organizzazione del Circolo Vela Torbole sempre impeccabile anche grazie alla collaborazione della Fraglia Vela Riva del Garda, del grande fair-play e del clima di estrema sportività di una classe che sta conquistando il centro della scena velica internazionale. Campioni, velisti di ogni età, dai giovanissimi ai grand master, equipaggi misti e femminili, famiglie al seguito: tutti innamorati di questa barca veloce, tecnica, robusta e monotipo.
DICHIARAZIONI A TERRA
Jerry Hill (timoniere campione del mondo Laser SB3 2010) “Siamo felicissimi per il titolo mondiale, venivamo da una stagione difficile e non eravamo in gran forma, ma qui ci siamo ritrovati. Devo dire grazie al Circolo Vela Torbole e a tutta l’organizzazione che è stata perfetta. E condivido questo titolo col mio straordinario equipaggio: Joe Liewellyn, che è un infaticabile coordinatore della barca e dell’attrezzatura, un vero capitano, e il prodiere australiano Grant Rollers, che viene dai 18 piedi australiani ed è stato sensazionale. Complimenti anche ai velisti italiani: sono molto cresciuti di livello anche in questa classe e ci daranno filo da torcere. Arrivederci Torbole!”
Luca Bacci (campione nazionale Laser SB3 e 6° classificato al Mondiale): “Una grandissima soddisfazione, ci siamo allenati due mesi duramente proprio per le condizioni di Torbole, e abbiamo avuto ragione. Ci sono ancora piccole cose da migliorare, come la comunicazione a bordo. L’affiatamento è tutto, ma con un campione come Tiziano Nava e con Duccio Colombi con il quale vado in barca da tanti anni, è tutto più facile. Ora guardiamo già avanti ai prossimi Mondiali, a Torbay (GBR) e in Australia”.
Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani
Nella giornata conclusiva nessuna prova per tutte le flotte: ancora una giornata in acqua, condizionata dal vento leggero. La classifica definitiva e tutti i premiati
Sole, vento leggero e regate combattute nella prima giornata di prove per le flotte Modern e Maxi. Svea precede Rainbow tra i giganti della Coppa America, mentre Jethou si impone nei Maxi GP. Oggi entrano in acqua anche le barche della tradizione
Saint-Tropez entra nell’ultimo giorno di regate con classifiche ancora apertissime. Tra i Moderni Spirit of Lorina difende il primato, mentre tra i Maxi V torna al comando. Grande spettacolo anche per J Class e Tradition
Andrea Musone, imprenditore riminese di 56 anni, direttore sportivo del Club Nautico Rimini, armatore e timoniere di “Freccia Blu” è il vincitore dell’edizione della RS21 Cup di vela Open, nel calendario Fiv, conclusa in Toscana a Scarlino
Quasi ogni anno sembra che il titolo delle 52 SUPER SERIES si decida sul filo di lana. Il livello della competizione è talmente elevato che il campionato viene spesso assegnato soltanto nell’ultima regata dell’ultimo giorno
La giornata di giovedì, dedicata alle Challenge e al Trofeo dei Centenari, premia il Fife Kismet. Regate annullate per i Maxi, mentre il numero uno di Orient Express racconta il terzo posto di Napoli e annuncia il debutto dell’AC75 francese
Vento sostenuto per Moderni e Tradition, mentre i Maxi si fermano per un giorno. Nel Club 55 Maxi Yacht Cup successo di Tilakkhana II su Balthasar. E il ricordo di Patrice de Colmont accompagna la 28ª edizione
Il progetto del monoscafo volante da 100 piedi avrà il proprio hub operativo negli spazi di Azimut Yachts. La base sarà il centro delle attività tecniche, atletiche e dei test in mare