Domenica 27 settembre alle ore 09 e 17 minuti Illumia 788, capitanata da Michele Zambelli, taglia il traguardo a Lanzarote della prima tappa della regata oceanica in solitario Mini Transat Iles Des Guadalupe, piazzandosi al 12esimo posto nella Categoria Proto.
Partito dal porto di Douarnenez in Francia sabato 19 settembre, Zambelli aveva fatto ben sperare in un risultato del tutto diverso, piazzandosi subito in testa della flotta e aumentando la distanza, con il passare delle ore, dal resto delle 70 barche partecipanti.
Entrati nel Golfo di Biscaglia la flotta si è poi divisa tra chi è rimasto più a Ovest e chi, come Zambelli, ha tentato il tutto per tutto facendo una rotta impopolare verso Sud, in attesa di quel vento da Nord Ovest che avrebbe spinto le imbarcazioni verso le Canarie.
Le previsioni meteo infatti erano chiare ed il vento si sarebbe presentato dopo un breve periodo di bonaccia. La strategia vincente era quindi quella di essere tra i primi ad agganciarlo sfruttando la sua potenza.
Zambelli, a bordo di Illumia 788, sceglie di puntare verso Sud sfruttando un vento leggero che lo fa navigare mentre il resto dei conservatori ad Ovest restano letteralmente fermi.
Anche l’altro italiano, Alberto Bona su Onelinesim.it, sceglie di andare verso Sud e per due giorni si alterna al comando con Michele Zambelli.
Quando entra il Nord Ovest però sono solo i conservatori ad averne il vantaggio per primi, lasciando bloccati coloro che avevano tentato la strategia del Sud.
“Ho cercato di fare scacco matto, ma ho sbagliato mossa” dichiara con il suo solito sorriso Michele Zambelli appena arrivato a Lanzarote.
Illumia 788 resta infatti senza vento per quasi un giorno perdendo il vantaggio ed accumulando fino a 160 miglia dal primo, il francese Davy BEAUDART che taglierà il traguardo a Lanzarote vincendo la prima tappa.
Passato poi capo Finisterre si entra nella terza fase della regata dove Michele ed Illumia 788 riescono ad entrare nella corrente del vento e ripartono risalendo, giorno dopo giorno, la classifica senza più sbagliare. Ma ormai i giochi sono fatti e la prima tappa si conclude con la 12esima posizione per lo skipper romagnolo.
“Sono partito per vincere, non per restare dietro agli altri” continua Zambelli. “Ho sbagliato strategia ma mi rifarò nella seconda tappa. La barca è perfetta e sicura e lo dimostra il fatto che non ho avuto nessun problema e nessuna rottura.”
Michele Zambelli, socio del Club Nautico di Rimini, sa di poter fare di più e il 31 ottobre, alla partenza della seconda parte della Mini Transat che lo porterà a Guadalupe, avrà modo di dimostralo.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)