venerdí, 10 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    manifestazioni    barcolana    star    regate    platu25    j24    snipe    open skiff    kite    lega navale italiana   

MICHELE ZAMBELLI

Michele Zambelli nel vivo della Rolex Middle Sea Race

michele zambelli nel vivo della rolex middle sea race
redazione

Sabato 22 ottobre con il tradizionale colpo di cannone è partita la Rolex Middle Sea Race con oltre 100 imbarcazioni sulla linea di partenza.
Un vento leggero da Est ha accompagnato gli equipaggi verso la regata d’altura più interessante ed impegnativa del Mediterraneo.
Condizioni poco oceaniche per Illumia 12 il Class 9.50 di Michele Zambelli che in coppia con Luca Tosi ha cercato di entrare nel gruppo di testa.
“Durante la prima notte, - dichiara lo skipper romagnolo, i venti leggeri di bolina ci hanno fatto perdere la flotta dei primi, però Illumia 12 scivola bene e con Luca c’è un bellissimo affiatamento.
Il passaggio a Stromboli è stato impegnativo con molti cambi vela per uscire dal suo cono d’ombra che ci avrebbe lasciato in bonaccia. Speriamo che il meteo sia favorevole dopo la punta della Sicilia.”
Uno scirocco teso infatti interessa solo la parte Ovest lasciando con poco vento le barche ora nella zona di San Vito Lo Capo.
Obiettivo quindi è raggiungere il waypoint di Favignana per poi iniziare la discesa verso sud dove mancheranno circa 300 delle 608 miglia di percorso, entrando così nella seconda fase della regata ancora tutta da giocare.
Illumia 12 è inserita nella classe IRC Double Handed e al momento risulta al quarto posto nei tempi compensati.


25/10/2016 10:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alla Barcolana va in scena il SUP

L’assenza di vento ha permesso di vivere un’edizione straordinaria della Barcolana Grado SUP Experience, con un record di partecipanti e grande divertimento in acqua e a terra

Riccardo Pianosi e Jessie Kampman campioni del mondo di Formula Kite

Primo titolo della storia della disciplina per Italia e Paesi Bassi. Pesarese di nascita ma residente a Quartu Sant’Elena, sede del Mondiale, “Ricky” ha preceduto Maeder e Gomez. Dietro all’olandese si sono classificate Moroz e Nolot

Cagliari: al via i Campionati Mondiali delle Classi Olimpiche 49er e Nacra 17

Prosegue la lunga e intensa avventura della grande vela mondiale nel Golfo degli Angeli. Dal 6 al 12 ottobre, Marina Piccola ospita i Campionati del Mondo assoluti delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17

I J24 in acqua a Cervia

Il Circuito Nazionale J24 e le due nuove classifiche: Rabbit Toio, sorpassa e si porta al comando del Trofeo Ciccolo 2025 mentre Kaster si conferma al vertice del Trofeo Miglior Timoniere-Armatore J24

Barcolana: in acqua anche i Maxi

Sono 5 i Maxi che oggi sono scesi in acqua per la terza edizione di Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, la prova dedicata agli scafi con più di 16 metri di lunghezza organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano

Rimini: in acqua OpenSkiff e RS Aero

Una sola prova disputata nella prima giornata a causa del mare troppo mosso e onde pericolose in uscita dal porto

Mondiale Formula Kite: Scirocco amaro per Maeder, Pianosi leader del Mondiale

Nella prima giornata delle Final Series, l'italiano vola al comando approfittando della giornata-no dell'iridato uscente. Donne: dietro Kampman e Nolot, copertina per Young e Lengwiler

Barcolana, Day 2

Il secondo giorno della Barcolana 57 si è aperto sotto il segno della vela inclusiva

I primi 125 anni della LNI Napoli

La Lega Navale Italiana Sezione di Napoli compie 125 anni: la presentazione del volume “La Storia 1900-2025”

Concluse le regate OpenSkiff e RS Aero a Rimini

Il meteo complicato non ferma la flotta OpenSkiff e RS Aero, che nelle uniche finestre di buon tempo e mare, é riuscita a disputare a Rimini tre regate (due per i più piccoli U13)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci