Vela, Roma - Ostia Lido - Michele Zambelli a bordo di Fontanot 788 fa il bis e si aggiudica la vittoria della Transtyrrhenum, regata della classe Mini 6.50 suddivisa in due manche. La prima, partita domenica 11 maggio, si è corsa dal porto romano di Ostia fino in Sicilia, a Termini Imerese, usando l’isola di Stromboli come boa. Zambelli, che corre tra i Proto, si è presentato al termini delle 330 miglia di navigazione, con un vantaggio di oltre 10 miglia sulla flotta.
Zambelli si è confermato anche nella seconda manche, il ritorno con rotta diretta da Termini Imerese a Ostia, tagliando il traguardo oggi alle 14:41 con oltre 2 ore di vantaggio sul secondo classificato.
Questa seconda prova ha messo un po’ più in difficoltà la flotta per il vento debole, che ha costretto gli equipaggi a continue regolazioni per mantenere un po’ di velocità.
Per Michele Zambelli è stato un impegno ulteriore in quanto Fontanot 788, il suo nuovo Prototipo, soffre particolarmente le condizioni di poco vento e richiede regolazioni continue anche per l’albero alare.
Per Zambelli, comunque, una corsa di testa, con una classifica che è anadat un po’ a fisarmonica ma che alla fine, non appena è entrato il vento da sud-ovest, lo ha visto netto vincitore.
Michele Zambelli ha finalmente testato, in solitario, il suo affiatamento con la nuova barca, e dopo le vittorie in equipaggio alla Lorient BSM e al Gran Premio d’Italia, si prepara per la prova più importante della stagione 2014 che lo vedrà a Luglio sulla linea di partenza della Les Sables-Azzore-Les Sables.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)