venerdí, 30 gennaio 2026

MEDCUP

MedCup, tra un mese il via a Cascais

medcup tra un mese il via cascais
redazione

Vela, Audi MedCup - Come lo scorso anno, Cascais darà il via alla stagione 2011 dell'Audi Med Cup dal 16 al 22 maggio. La città portoghese non è l’unica sede a tornare come tappa del circuito, Marsiglia, per il quarto anno consecutivo (14-19 giugno), Cagliari, la città storica della Sardegna (19-24 luglio), Murcia, dove ad ospitare il Trofeo Regione di Murcia sarà ancora Cartagena (23-28 agosto) e la capitale catalana Barcellona che ospiterà il gran finale  dal 12 al 17 settembre. Queste le città che ospiteranno i cinque eventi, ognuna con il loro trofeo di tappa che si aggiunge alla classifica finale dell’intera stagione, per rendere sempre più vincente la formula che vedrà protagoniste le Series dei Tp52 e dei Soto 40.

“Tornare nei luoghi a noi noti è sicuramente un vantaggio per la continuità: le città ospitanti lavorano a favore dell’organizzazione e dei team che sanno già cosa aspettarsi in termini di logistica. Negli anni abbiamo costruito e contato sull’affidabilità, rendendo più facile il modo di gestire l'evento e la regata” – sono le parole di Ignacio Triay, Direttore dell’Audi Med Cup Circuit.

Date e località

Cascais, Trofeo del Portogallo, 16-22 maggio

Marsiglia, dal 14 al 19 giugno

Sardegna, dal 19 al 24 luglio

Cartagena, dal 24 al 28 agosto

Barcellona, dal 12 al 17 settembre

Mentre le sedi si ripetono negli anni, la flotta Tp52 è stata completamente rinnovata insieme all'arrivo di molti volti nuovi. Diversi team parteciperanno al prossimo evento con nuove imbarcazioni. Quantum Racing (USA) e Synergy (RUS) correranno con un progetto dello stesso designer, Botin, costruite da Longitud Zero. I progetti di Marcelino Botin vantano il record di aver vinto le ultime tre stagioni.

Rolf Vrolijk è stato incaricato della progettazione delle nuove barche Audi TP52 Sailing Team powered by All4One (FRA / GER), Audi Azzurra Sailnig Team(ITA), Ran (SWE / GRB) e Container (GER) anche se costruite in cantieri diversi. Il noto designer olandese è anche il creatore delle barche che Bribon (ESP) e Gladiator (GBR) utilizzeranno nel circuito, rispettivamente ex Matador e Artemis.

La transizione verso il nuovo regolamento 2011 della classe TP52 ha standardizzato i valori della chiglia che comprende una pinna da 1000 kg in acciaio solido, per sostenere un bulbo di 3800 kg. Anche in fatto di sicurezza, per rendere robusto lo scafo e la coperta, sono stati inserite delle limitazioni sulle parti “perforate” dello scafo, non consentendo più l'utilizzo del carbonio ad alto modulo e certificando l'imbarcazione in classe ISO Germanischer Lloyds.

Star reclutate

Tra i “nuovi acquisti” dei team 2011, Quantum Racing si distingue per il colpo di mercato: l’arrivo del vincitore della 32ma America’s Cup Ed Baird (USA) come skipper, giunto al posto di Terry Hutchinson. Una forte campagna acquisti degli statunitensi per adeguarsi al cambiamento di equipaggio con un pozzetto di altissimo livello formato da Adrian Stead (GBR) e Kevin Hall (Usa), rispettivamente  tattico e navigatore.

Fa notizia anche l'arrivo nel circuito dell’italiana Audi Azzurra Sailing Team, nata dal progetto Matador di Alberto Roemmers, terzo nella stagione 2010. Il team ha mantenuto il suo nucleo forte, con lo skipper Guillermo Parada e un pozzetto solido composto da Francesco Bruni, Vasco Vascotto e Bruno Zirilli.

Alla sua seconda stagione nel circuito, Audi All4One, avrà ancora come skipper il “4 medaglie olimpiche” Jochen Schuemann. Il campione tedesco ha dichiarato di avere come obiettivo principale quello di finire tra le prime tre in classifica generale e di voler vincere almeno un trofeo di tappa. Il francese Sebastian Col sarà ancora il tattico di questa sfida franco-tedesca.

Synergy schiera il giovane timoniere Evgeny Neugodnikov dimostrando d'essere un team dalle prospettive di crescita con il bisogno di formazione, un aspetto che potrebbe incidere sulla prestazione, soprattutto a Cascais, prima tappa del circuito e vero banco di prova per il team russo. “Avremo una barca nuova, per la prima volta in regata e dovremo abituarci” ha dichiarato Neugodnikov.

Nuovo progetto per il  co-fondatore di Skype Nikklas Zennstrom, Ran, è uno dei team con le più alte aspettative per questa nuova edizione del circuito, esperienza nelle regate d'altura e un “pedigree”importante . La barca farà il suo debutto con l’inglese Tim Powell, che ha molti anni di esperienza nel Circuito MedCup come, Gavin Brady (NZL) alla tattica  e Steve Hayles (GBR) stratega.

La barca gemella di  Ran è Container di Udo Scütz che vedrà anche il debutto di Markus Wieser al timone, affiancato da Hamish Pepper (ex stratega/tattico di Artemis ). Wieser ha commentato: “il progetto è una grande opportunità per portare il team  in una nuova dimensione dentro un circuito di altissimo livello”.

Infine, il nuovo TP52 Gladiator di Tony Langley, arrivato al Circuito Audi MedCup nel 2011 dopo una precedente esperienza con Weapon of Choice al TP52 World Championships. Con un design 2009 Vrolijk (ex Artemis), il team britannico si prepara alle competizioni regatando a Palma Vela, seguendo una strategia di pianificazione e programmazione a lungo termine.

I primi Soto 40 si sono allenati nelle acque del Mediterraneo

Il 2011 sarà l’anno de debutto della Soto 40 Series nel Circuito Audi Med Cup. Iberdrola Team (ESP) e Ngoni (GBR), le prime unità della classe arrivate in Europa, si stanno già allenando da due settimane nelle acque di Valencia.

Noticia IV (ESP), Patagonia (ARG) e XXII (ESP) stanno giungendo in Spagna  proprio in questi giorni. Sono state costruite nel cantiere Argentinaby M Barca, dove è stato lanciato il primo Soto 40 nel 2008. Sino ad oggi sono stati costruiti 20 esemplari.

Il Soto 40 è la nuova barca entrata nel circuito, rigorosamente one-design, che misura 40 piedi di lunghezza per una stazza di 4200 kg.


19/04/2011 17:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Trofeo Jules Verne, Dee Caffari: “Se fosse facile, lo farebbero tutti”

La frase pronunciata due giorni fa dalla velista britannica Dee Caffari, dopo il primo strappo alla randa del Maxi Trimarano IDEC SPORT, assume miglio dopo miglio un significato sempre più crudo e reale

Maccaferri Futura presenta la squadra e il programma sportivo per il 2026

Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist

Invernale Loano: classifiche in movimento e flotta in crescita

Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci