lunedí, 26 gennaio 2026

MEDCUP

MedCup: TeamOrigin va in fuga, Madrid subito primo

medcup teamorigin va in fuga madrid subito primo
redazione

Vela, Audi MedCup - Dopo la seconda giornata di regata, caratterizzata da vento intorno agli 8-9 nodi e mare piatto, TeamOrigin si conferma la barca da battere al Trofeo Caja Mediterráneo Regione di Murcia. Ben Ainslie e compagni sembrano finalmente in grado di sfruttare tutte le potenzialità della propria barca, l’unica nuova del Circuito, portando a casa un terzo, un secondo e un primo posto. Con i risultati di oggi, gli inglesi (sempre sul podio nelle prime cinque regate del trofeo) si portano dunque a 10 punti in classifica, staccando di ben 8 lunghezze Emirates Team New Zealand. Per l'occasione a bordo di TeamOrigin era ospite Juande Ramos, ex allenatore del Real Madrid.

Sorpasso Kiwi
Il team di Dean Barker è dunque il nuovo avversario diretto di TeamOrigin, grazie a un quinto, un quarto e un terzo posto che hanno permesso ai Kiwi di sorpassare in classifica gli argentini di Matador (terzi a 19 punti). Per il team di Bruni e Vascotto è arrivata oggi anche una vittoria, “vanificata” però dal quinto posto nella seconda prova e, soprattutto, dall’ottavo in gara 3.

Spunta la Luna
Quarta posizione in classifica, a 26 punti, per Luna Rossa (9,6,2 oggi), finalmente competitiva e capace, complici le belle partenze, di star vicina anche ai team più forti. Dietro al team italiano, quinto posto (27 punti) per Artemis (2,10,4), e sesta piazza (a 30 punti) per Quantum Racing (6,3,7).

Solo settimo un intramontabile Bribon
Nonostante la settima posizione in classifica, non smette di stupire Bribon (33 punti), la barca più vecchia del circuito, che oggi riesce anche a vincere, con merito, gara 2. Dietro gli spagnoli, chiudono la classifica Synergy (35 punti), Cristabella (42 punti), Audi A1 powered by ALL4ONE (42 punti) e Bigamist 7 (48 punti).

Subito Cian nella GP42 Series
Così come TeamOrigin, anche per Madrid-Caser Seguros la giornata ha portato un terzo, un secondo e un primo posto, che significano subito leadership per il team di Paolo Cian. Con 6 punti, la barca spagnola si porta infatti in testa alla classifica, staccando di due lunghezze una sorprendente Peninsula Petroleum (8 punti) e di tre i rivali di Islas Canarias Puerto Calero (9 punti). Quarta posizione per AIRISESSENTIAL (11 punti), davanti a Iberdrola (11 punti).

Il programma
Domani, viste le previsioni favorevoli (si attendono circa 20 nodi di vento), il comitato cercherà di dare il via, per la TP52 Series, a una prova a bastone e alla regata costiera. Tre prove a bastone, invece, per la GP42 Series. Come sempre, la diretta dell’Audi MedCup TV avrà inizio alle ore 12:50, dieci minuti prima dell’inizio delle regate. Per quanto riguarda gli spettacoli del villaggio pubblico, dopo il successo del concerto jazz di ieri sera della Menor Jazz Band questa sera è il momento della “Notte Cubana”, per scatenarsi con le musiche e i balli tipici dell’isola caraibica.

La sintesi delle regate odierne

Regata 1: Gran vittoria in rimonta per Matador

Dopo un’oretta di attesa, il vento si stabilizza attorno ai 210-215°, con circa 8-9 nodi d’intensità. In partenza, bene Artemis e Bigamist, ma è il leader della classifica, TeamOrigin 1851, a girare per primo la boa di bolina, seguito da Bigamist, Artemis, ETNZ e Matador. Leadership mantenuta da TeamOrigin anche dopo il cancello di poppa, girato davanti a Bigamist, Matador (splendido recupero grazie alla tattica di Bruni-Vascotto) e Artemis. Nel bordo di bolina è una bella sfida a tre fra TeamOrigin, Matador e Artemis, fianco a fianco fino alla boa: sempre primi gli inglesi, seguiti da argentini e svedesi. L’ultimo bordo vede lo splendido recupero di Matador, che sul finale beffa TeamOrigin, passato anche da Artemis. Bene Bribon, quarto davanti a ETNZ, nona Luna Rossa.

Nella GP42 Series, prima vittoria nel Circuito per Peninsula Petroleum, davanti a Madrid-Caser Seguros, Islas Canarias Puerto Calero, Iberdrola e AIRISESSENTIAL.

Regata 2: Intramontabile Bribon! Puerto Calero vince nei GP42

In partenza, con aria sempre attorno agli 8 nodi, benissimo Luna Rossa e Synergy. Nel primo bordo buona prestazione però per lo spagnolo Bribon, che sfrutta gira la boa per primo. Seconda posizione per Quantum, poi TeamOrigin, ETNZ e Matador. Scivola in 7° posizione Luna Rossa. Al cancello di poppa, Bribon mantiene il comando, con TeamOrigin che sale al secondo posto. Terzo Quantum, poi Matador ed ETNZ. E non cambia nulla nel secondo bordo di bolina: in boa sempre primo Bribon, seguito da TeamOrigin, Quantum e Matador. L’ultimo bordo vede Bribon volare fino al traguardo, vincendo la sua prima regata a Cartagena. Secondo posto per TeamOrigin, poi Quantum, ETNZ e Matador, che perde una posizione tentando un bordo nell’estrema destra.

Nella GP42 Series, vittoria di Islas Canarias Puerto Calero davanti ad AIRISESSENTIAL e Madrid-Caser Seguros. Quarta Iberdrola, ultimo Peninsula Petroleum.

Regata 3: Vittorie per TeamOrigin e Madrid-Caser
In partenza bene Bribon e Bigamist, ma dopo il primo bordo di bolina sono gli inglesi di TeamOrigin in testa alla gara. Seconda posizione per un’ottima Luna Rossa, poi Artemis e Quantum. Kiwi ottavi. Cambia poco nel bordo di poppa, con le prime quattro posizioni invariate. Recupera un posto ETNZ, ora settimo. Rivoluzione, dietro a TeamOrigin e Luna Rossa, nel nuovo bordo di bolina: ETNZ azzecca il bordo e si porta in terza posizione, davanti ad Artemis e Cristabella. Scivola all’ottavo posto Quantum, dietro a Matador. L’ultimo bordo è un assolo di TeamOrigin, che taglia il traguardo davanti a tutti. Benissimo Luna Rossa, seconda davanti ai Kiwi e ad Artemis. Solo ottavo Matador.

Nella GP42 Series bella vittoria per Paolo Cian a bordo di Madrid-Caser Seguros. Secondo posto per Peninsula Petroleum, davanti a Iberdrola, AIRISESSENTIAL e Islas Canarias Puerto Calero.

Risultati Caja Mediterráneo Region of Murcia Trophy

TP52 Series

Giorno 3
1.
TeamOrigin (GBR), 3+1+3+2+1= 10 punti
2. Emirates Team New Zealand (NZL), 4+2+5+4+3= 18
3. Matador (ARG), 1+4+1+5+8= 19
4.
Luna Rossa (ITA), 2+7+9+6+2= 26
5. Artemis (SWE), 5+6+2+10+4= 27
6. Quantum Racing (USA), 9+5+6+3+7= 30
7. Bribón (ESP), 7+11+4+1+10= 33
8.
Synergy (RUS), 8+3+7+11+6= 35
9. Cristabella (GBR), 10+10+10+7+5= 42
10. Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER), 6+8+11+8+9= 42
11.
Bigamist 7 (POR), 11+9+8+9+11= 48

GP42 Series
Giorno 2
1. Madrid – Caser Seguros (ESP), 2+3+1= 6 punti
2. Península Petroleum (GBR), 1+5+2= 8
3. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 3+1+5= 9
4. AIRISESSENTIAL (ITA), 5+2+4= 11
5. Iberdrola (ESP), 4+4+3= 11


27/08/2010 22:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: sesta regata per "Più Vela per Tutti"

Domenica è tornata nelle acque di San Foca la flotta PVPT per disputare la prima regata dell’anno del campionato invernale Più Vela Per Tutti alla sua diciassettesima edizione

Rito Maori e scaramanzia napoletana: l’America’s Cup si presenta a Napoli

Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

America's Cup: a Napoli Alinghi gioca "quasi" in casa

“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi

Mondiale ILCA Under 21: bene Ginevra Caracciolo

Giornata impegnativa a Marina Rubicón: vento instabile e grande battaglia al Mondiale ILCA Under 21

I Zona: torna il corso M.A.R.E. dedicato ad esperti e professionisti

Ritorna il corso M.A.R.E. dopo il successo del 2025: al CN Rapallo tre giorni di alta formazione nautica. A guidarlo Andrea Boscolo, uomo di mare e meteorologo con una bagaglio unico si esperienza internazionale

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

Invernale Napoli: Raffica vince la Coppa Ralph Camardella

Questi i vincitori delle due prove nella classe ORC: in Sportboat successi per Platamonia e Zizze’ Pacchiana; in Gran Crociera vince Fruscio

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci