Vela, Audi medCup - Ancora vento ballerino per la seconda giornata del Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, con il comitato costretto a cambiar più volte percorso durante le prove. Le prove odierne hanno poi fatto registrare un incredibile incidente fra Audi A1 powered by ALL4ONE e Bribon, con gli spagnoli letteralmente speronati dal team franco-tedesco in un incrocio in cui avevano la precedenza: ad avere la peggio è stato proprio Bribon, rientrato in porto con un buco di quasi mezzo metro sulla fiancata sinistra. Gli spagnoli sono dunque costretti a ritirarsi dalla competizione, mentre Audi A1 powered by ALL4ONE, che ha riportato solo la rottura del bompresso, potrà riprendere a correre fin da domani.
Che Matador
Protagonista della giornata è stato senza dubbio il team argentino di Matador, capace di conquistare la prima e la terza prova di oggi, con un quinto posto nella seconda regata. Uno score tale da permettere al team della coppia Bruni-Vascotto, di portarsi, con 19 punti, in testa alla classifica della tappa italiana. Dietro agli argentini, secondo posto a sorpresa per Synergy, grazie al 4,1,5 di oggi. Sono dunque 24, ora, i punti in classifica per il team russo, che può contare sull’italiano Francesco Mongelli nel ruolo di navigatore.
Alti e bassi per kiwi e TeamOrigin
Terza posizione per Emirates Team New Zealand, che dopo lo scivolone nella prima regata (ultimo), riesce a portare a casa un secondo e un terzo posto, chiudendo così la giornata a 26 punti. Andamento simile per il team di Ben Anslie e Iain Percy, che nelle tre prove odierne conquista un ottavo, un quarto e un secondo posto. Per i britannici, quarta piazza della classifica del Trofeo, davanti ad Audi A1 powered by ALL4ONE e Quantum Racing, entrambi con 31 punti.
Sfortunato Bribon
Settima posizione per la barca spagnola vittima oggi della collisione con Audi A1 powered by ALL4ONE: per loro 40 punti in classifica, ma Circuito Audi MedCup 2010 già finito per i grossi danni riportati dall’imbarcazione. Dietro Bribon, ottavo posto per Artemis (41 punti), davanti a Cristabella (42) e Luna Rossa (50).
Subito Cian nella 42 Series
Con due vittorie e un secondo posto in questa prima giornata di regate, Madrid-Caser Seguros del timoniere italiano Paolo Cian si è subito portato, con 4 punti, subito in testa alla 42 Series. Seconda posizione per Islas Canarias Puerto Calero (4,1,3), lontano però già quattro lunghezze dai connazionali. Stesso punteggio anche per l’italiana AIRISESSENTIAL (2,4,2), terza davanti a Peninsula Petroleum (10 punti).
Domani costiera per la 52 Series
Dopo le tre prove a bastone odierne, domani la 52 Series correrà la propria coastal race, mentre i 42 saranno impegnati in tre prove a bastone. Condizioni meteo permettendo, il comitato darà il via alla prima prova alle ore 13:00, con la diretta dell’Audi MedCup TV che avrà inizio alle ore 12:50.
Intanto lo spettacolo continua al villaggio
Buona affluenza di pubblico, anche oggi, al villaggio Audi MedCup, che stasera, dalle ore 20:00, sarà movimentato dai ritmi del folk sardo dei Bentesoi.
Risultati Trofeo Regione Autonoma della Sardegna
52 Series
Giorno 2
1. Matador (ARG), 2+8+2+1+5+1= 19 punti
2. Synergy (RUS), 6+5+3+4+1+5= 24
3. Emirates Team New Zealand (NZL), 8+2+1+10+2+3= 26
4. TeamOrigin (GBR), 7+4+4+8+4+2= 29
5. Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER), 5+1+5+6+3+11(DNF)= 31
6. Quantum Racing (USA), 9+3+7+2+6+4= 31
7. Bribón (ESP), 1+9+8+3+8+11(DNF)= 40
8. Artemis (SWE), 3+6+10+5+9+8= 41
9. Cristabella (GBR), 4+10+6+9+7+6= 42
10. Luna Rossa (ITA), 10+7+9+7+10+7= 50
42 Series
Giorno 1
1. Madrid – Caser Seguros (ESP), 1+2+1= 4 punti
2. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 4+1+3= 8
3. AIRISESSENTIAL (ITA), 2+4+2= 8
4. Península Petroleum (GBR), 3+3+4= 10
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star