domenica, 28 dicembre 2025

LA CINQUECENTO

Margherita e Rocket I passano Sansego e dirigono verso il traguardo

margherita rocket passano sansego dirigono verso il traguardo
redazione

Alle 15.05 di mercoledì 31 maggio Margherita di Piero Burello è la prima imbarcazione assoluta e della categoria XTutti a passare Sansego, seguita alle 15.25 da Rocket I di Gianluca Chini/Alberto Taddei, prima della categoria X2 della 43^ edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
I due scafi nella tarda serata di ieri martedì 30 maggio, dopo il passaggio alle Isole Tremiti, hanno preso il comando della flotta, agganciando il vento di scirocco che li ha portati a velocità tra i 6 e gli 8 nodi verso la costa croata.
Margherita e Rocket I stanno risalendo con andatura di poppa in direzione Porto Santa Margherita, dove sono attesi nella nottata al traguardo.
A circa settanta miglia dai leader verso la costa croata, navigano Boxx, Class 40 dei fratelli Aljaz e Andraz Jadek, Lazy, piccolo trimarano rivelazione di soli 9,70 metri condotto da Richard Mueller e Andreas Hanakamp e in fascia più centrale, Vaquita, Class 40 di Alessandro Fiori e Alberto Bergamo.
Distanziato di altre quaranta miglia circa, e in molti casi anche di più, il grosso della flotta, che ha sofferto a causa dell’approfondimento dell'alta pressione in queste ore nel sud dell'Italia.
Ci sono almeno tre cinquecento in questa edizione 2017 mai scontata fino all’ultimo.
Quella di chi è in testa alla flotta e combatte un match-race solitario con un unico avversario, quella di chi insegue il vento nella fascia centrale dell’Adriatico e quella di chi sta ancora lottando contro venti capricciosi per raggiungere San Domino, metà percorso di regata.
La Cinquecento X2 e XTutti è tutte queste regate insieme e anche molto di più, come ha scritto dal centro Adriatico la notte scorsa Luca Pizzi, armatore di Spirit in discesa verso San Domino “Il fascino della competizione sta nel cimentarsi, nella sfida con te stesso prima ancora che con gli altri, nella voglia di esserci e di cercare ogni volta caparbiamente di portarla a termine malgrado le avversità... questa è la regata d’altura X2 più antica del Mediterraneo e quando l’hai portata a termine nessuno te la può più togliere, dal cuore e dalla testa, a prescindere dal risultato.”
La Cinquecento Trofeo Phoenix è organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Phoenix Informatica Bancaria, la partnership di Paulaner, Dial Bevande, Cantina Sociale Colli del Soligo,Kappa e il contributo del Comune di Caorle. 
Gli orari dei passaggi, rilevati grazie ai sistemi satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione, sono approssimati a +/- 15 minuti.
Per seguire le imbarcazioni: www.cnsm.org, per foto video e curiosità pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

FOTO Rocket I e Margherita alla partenza: Andrea Carloni


31/05/2017 18:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci