venerdí, 9 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    yccs    luca rosetti    class 40    tre golfi    vela paralimpica    iqfoil    velista dell'anno    regate    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting    swan    29er    turismo    open skiff    ran 630   

LA CINQUECENTO

Margherita e Rocket I passano Sansego e dirigono verso il traguardo

margherita rocket passano sansego dirigono verso il traguardo
redazione

Alle 15.05 di mercoledì 31 maggio Margherita di Piero Burello è la prima imbarcazione assoluta e della categoria XTutti a passare Sansego, seguita alle 15.25 da Rocket I di Gianluca Chini/Alberto Taddei, prima della categoria X2 della 43^ edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
I due scafi nella tarda serata di ieri martedì 30 maggio, dopo il passaggio alle Isole Tremiti, hanno preso il comando della flotta, agganciando il vento di scirocco che li ha portati a velocità tra i 6 e gli 8 nodi verso la costa croata.
Margherita e Rocket I stanno risalendo con andatura di poppa in direzione Porto Santa Margherita, dove sono attesi nella nottata al traguardo.
A circa settanta miglia dai leader verso la costa croata, navigano Boxx, Class 40 dei fratelli Aljaz e Andraz Jadek, Lazy, piccolo trimarano rivelazione di soli 9,70 metri condotto da Richard Mueller e Andreas Hanakamp e in fascia più centrale, Vaquita, Class 40 di Alessandro Fiori e Alberto Bergamo.
Distanziato di altre quaranta miglia circa, e in molti casi anche di più, il grosso della flotta, che ha sofferto a causa dell’approfondimento dell'alta pressione in queste ore nel sud dell'Italia.
Ci sono almeno tre cinquecento in questa edizione 2017 mai scontata fino all’ultimo.
Quella di chi è in testa alla flotta e combatte un match-race solitario con un unico avversario, quella di chi insegue il vento nella fascia centrale dell’Adriatico e quella di chi sta ancora lottando contro venti capricciosi per raggiungere San Domino, metà percorso di regata.
La Cinquecento X2 e XTutti è tutte queste regate insieme e anche molto di più, come ha scritto dal centro Adriatico la notte scorsa Luca Pizzi, armatore di Spirit in discesa verso San Domino “Il fascino della competizione sta nel cimentarsi, nella sfida con te stesso prima ancora che con gli altri, nella voglia di esserci e di cercare ogni volta caparbiamente di portarla a termine malgrado le avversità... questa è la regata d’altura X2 più antica del Mediterraneo e quando l’hai portata a termine nessuno te la può più togliere, dal cuore e dalla testa, a prescindere dal risultato.”
La Cinquecento Trofeo Phoenix è organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Phoenix Informatica Bancaria, la partnership di Paulaner, Dial Bevande, Cantina Sociale Colli del Soligo,Kappa e il contributo del Comune di Caorle. 
Gli orari dei passaggi, rilevati grazie ai sistemi satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione, sono approssimati a +/- 15 minuti.
Per seguire le imbarcazioni: www.cnsm.org, per foto video e curiosità pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

FOTO Rocket I e Margherita alla partenza: Andrea Carloni


31/05/2017 18:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita a metà percorso

Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

RAN 630: Line Honours per il cat "Falcon" di Matteo Uliassi

“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"

Livorno, Regata Nazionale OpenSkiff: vento sostenuto, onde e spettacolo in mare

Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

I Moth a Molveno per il Campionato Nazionale

Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"

Caorle: partita "La Duecento"

Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci