giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

LA CINQUECENTO

Margherita e Rocket I passano Sansego e dirigono verso il traguardo

margherita rocket passano sansego dirigono verso il traguardo
redazione

Alle 15.05 di mercoledì 31 maggio Margherita di Piero Burello è la prima imbarcazione assoluta e della categoria XTutti a passare Sansego, seguita alle 15.25 da Rocket I di Gianluca Chini/Alberto Taddei, prima della categoria X2 della 43^ edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
I due scafi nella tarda serata di ieri martedì 30 maggio, dopo il passaggio alle Isole Tremiti, hanno preso il comando della flotta, agganciando il vento di scirocco che li ha portati a velocità tra i 6 e gli 8 nodi verso la costa croata.
Margherita e Rocket I stanno risalendo con andatura di poppa in direzione Porto Santa Margherita, dove sono attesi nella nottata al traguardo.
A circa settanta miglia dai leader verso la costa croata, navigano Boxx, Class 40 dei fratelli Aljaz e Andraz Jadek, Lazy, piccolo trimarano rivelazione di soli 9,70 metri condotto da Richard Mueller e Andreas Hanakamp e in fascia più centrale, Vaquita, Class 40 di Alessandro Fiori e Alberto Bergamo.
Distanziato di altre quaranta miglia circa, e in molti casi anche di più, il grosso della flotta, che ha sofferto a causa dell’approfondimento dell'alta pressione in queste ore nel sud dell'Italia.
Ci sono almeno tre cinquecento in questa edizione 2017 mai scontata fino all’ultimo.
Quella di chi è in testa alla flotta e combatte un match-race solitario con un unico avversario, quella di chi insegue il vento nella fascia centrale dell’Adriatico e quella di chi sta ancora lottando contro venti capricciosi per raggiungere San Domino, metà percorso di regata.
La Cinquecento X2 e XTutti è tutte queste regate insieme e anche molto di più, come ha scritto dal centro Adriatico la notte scorsa Luca Pizzi, armatore di Spirit in discesa verso San Domino “Il fascino della competizione sta nel cimentarsi, nella sfida con te stesso prima ancora che con gli altri, nella voglia di esserci e di cercare ogni volta caparbiamente di portarla a termine malgrado le avversità... questa è la regata d’altura X2 più antica del Mediterraneo e quando l’hai portata a termine nessuno te la può più togliere, dal cuore e dalla testa, a prescindere dal risultato.”
La Cinquecento Trofeo Phoenix è organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Phoenix Informatica Bancaria, la partnership di Paulaner, Dial Bevande, Cantina Sociale Colli del Soligo,Kappa e il contributo del Comune di Caorle. 
Gli orari dei passaggi, rilevati grazie ai sistemi satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione, sono approssimati a +/- 15 minuti.
Per seguire le imbarcazioni: www.cnsm.org, per foto video e curiosità pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

FOTO Rocket I e Margherita alla partenza: Andrea Carloni


31/05/2017 18:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci