VELA - Nella giornata in cui l’AC Village ha aperto l’Arsenale al pubblico e ai cittadini di Venezia, Luna Rossa Challenge ha dominato le prime prove dell’Arzanà Trofeo Città di Venezia, prologo delle regate valide per l’AC World Serie che si disputeranno a partire da giovedì prossimo.
A prendere il comando della classifica è stato l’equipaggio di Luna Rossa Piranha che, sotto la guida di Chris Draper e Francesco Bruni, ha vinto tutte e tre le regate di flotta disputate in regime di vento debole e variabile.
“Oggi siamo partiti molto bene e siamo davvero soddisfatti perché è qualcosa sulla quale abbiamo lavorato a lungo – ha spiegato Draper una volta a terra – E’ sempre un bene vedere che gli allenamenti danno i frutti sperati. E’ sempre bello vincere, ma lo è ancora di più toccare con mano i propri miglioramenti”.
Paul Campbell-James, timoniere di Luna Rossa Swordfish, non è stato da meno e grazie a un ottimo lavoro di squadra ha conquistato la seconda posizione, a soli 6 punti dall’AC45 portato dai compagni di squadra.
“Dopo la prima regata abbiamo capito di essere in fase positiva – ha detto Paul Campbell-James – Il vento era leggero e instabile, condizioni che possono determinare improvvisi rimescolamenti. Per Chris Draper, che ne ha vinte tre, è stata una grande giornata, ma domani speriamo di poterne insidiare la leadership”.
Al terzo posto si è attestato Energy Team del rientrante Loick Peyron, l’uomo più veloce attorno al mondo grazie al primato stabilito alcuni mesi fa con il maxi trimarano Banque Populaire V.
Alle regate odierne hanno preso parte sette equipaggi. Non sono scesi tra le boe un equipaggio di ORACLE TEAM USA ed Emirates Team New Zealand, costretto ai “box” da alcune riparazioni.
Domani, in occasione della regata che vedrà la flotta partire dal Lido per raggiungere la linea di arrivo posizionata davanti a Piazza San Marco, la flotta dovrebbe essere al gran completo. Il programma della giornata prevede, prima della “lunga”, lo svolgimento di due regate di flotta sul campo esterno, lo stesso utilizzato oggi.
Le previsioni sono concordi nell’annunciare l’ingresso della Bora che, soffiando attorno ai 20-25 nodi, dovrebbe regalare una grande giornata di vela.
Trofeo Arzanà Città di Venezia
1. Luna Rossa – Piranha, 27 punti
2. Luna Rossa – Swordfish, 21 punti
3. Energy Team, 20 punti
4. ORACLE TEAM USA Spithill,19 punti
5. Artemis Racing, 16 punti
6. China Team, 12 punti
7. Team Korea, 11 punti
8. Emirates Team New Zealand, 0 punti
9. ORACLE TEAM USA Bundock, 0 punti
La 23ª Rolex Swan Cup è iniziata a Porto Cervo con una flotta record di 170 imbarcazioni, riunite dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare anche il 60° anniversario del cantiere Nautor Swan
Norwegian Cruise Line ha svelato l’offerta di intrattenimento di Norwegian Aura, la nuova nave che debutterà nel maggio 2027 e che avrà come spettacolo di punta Whitney: A Celebration of Whitney Houston
Oltre 1.000 imbarcazioni, 215 novità e 45 Paesi: il 66° Salone Nautico intercetta l'evoluzione del mercato e rafforza la propria dimensione internazionale
Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting
Tra i Proto la vittoria è andata a Eva Luna di Giacomo Nicchitta, che correva in coppia con Carlo Levantino. Tra i Serie vittoria di Morgane di Francesco Renella e Tommaso Stella
Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi
Dal 26 settembre al 4 ottobre Saint-Tropez torna a essere una delle capitali mondiali della vela con la 28ª edizione di Les Voiles de Saint-Tropez, organizzata dalla Société Nautique de Saint-Tropez
Con il Maestrale le classi Swan One Design hanno svolto fino a tre prove a bastone. Le altre classi Swan hanno navigato in condizioni ottimali tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena
Dal 2 all’11 ottobre Trieste si prepara a vivere la 58ª edizione della Barcolana presented by Generali, con la Coppa d’Autunno in programma domenica 11 ottobre
Il team portoghese del Clube Naval de Cascais, Vilma, conquista la vittoria davanti a Tergeste dello Yacht Club Sanremo. Terzo posto per Mario Quaranta dello Yacht Club Imperia