Nelle acque di Lovere, nonostante il meteo sfavorevole, si è svolta la prima tappa del Circuito Nazionale Moth International, sponsorizzato da Zhik-Negri Nautica.
Sette equipaggi si sono presentati sulla linea di partenza, raddoppiando di fatto il numero rispetto alla stagione scorsa, quando a scendere in acqua furono solo in tre.
Al termine della prima giornata, dopo le prime tre prove disputate con un vento oscillante tra gli 8 ed i 6 nodi (al limite per volare), la classifica vedeva ber tre equipaggi al primo posto: Mauro Finazzi, Lucas Brun e Roberto Valpolini, infatti, avevano collezionato una vittoria ciascuno.
Domenica il vento, ancora più modesto, ha permesso di portare a termine una sola prova, vinta da Lucas Brun su Franco Ferluga e Mauro Finazzi che così si spartivano anche il podio.
Al termine della giornata sono stati estratti a sorte gli ambiti buoni acquisto offerti da Negri Nautica, prezioso e generoso amico della Classe.
Per il prossimo mese sono previsti degli stages tecnici sul Garda.
Il circuito nazionale Moth International, invece, proseguirà con la seconda tappa, prevista sabato 15 e domenica 16 maggio a Campione del Garda, seconda casa della Classe Moth Italy. In questa occasione sono attese almeno quindici barche provenienti anche dai paesi limitrofi, innalzando ulteriormente il livello ed il divertimento.
Il terzo appuntamento sarà a Dongo, in occasione dello Skiffestival, il 12 e il 13 giugno mentre in luglio si terrà lo Zhik Italian Championship, ad Arco di Trento, dove, grazie all'attivissimo Circolo ed alla preziosa sponsorizzazione della Negri Nautica, importatore per l'Italia dell'abbigliamento tecnico Zhik, sono attese una trentina di imbarcazioni volanti.
L'atteso campionato Europeo si terrà dal 16 al 21 agosto nelle acque svizzere di Silvaplana dove la squadra Italiana conta di migliorare il risultato del 2009, piazzando quanti più atleti nei top ten.
Infine, l'ultima tappa (18 e 19 settembre) vedrà la Classe Moth Italy grande protagonista sul lago di S. Croce, ospiti della locale Lega Navale.
In questa occasione, la ranking list comprendente tutte le precedenti prove, vedrà definirsi il vincitore del Circuito che potrà apporre il proprio nome sull'ambito trofeo.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione