VELA - Presso la Sala del Tempio di Adriano a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Lombardini Cup 2011, il circuito di regate che rappresenta una delle principali manifestazioni veliche del Mediterraneo.
Grazie alla collaborazione di prestigiosi yacht club europei e all’inserimento di alcune regate internazionali di altissimo livello tecnico, la Lombardini Cup assume una posizione di massimo rilievo nelle regate d’altura europee.
Le sei tappe del circuito si disputeranno ogni mese da Aprile ad Ottobre, consentendo una visibilità mediatica internazionale per oltre sei mesi, grazie anche ai numerosi eventi collaterali organizzati dalla Lombardini Marine quali: cene di gala, cocktail party, conferenze stampa, stand espositivi.
Circa 600 imbarcazioni e migliaia di velisti parteciperanno alle seguenti tappe in programma:
ROMA PER 2 (RIVA DI TRAIANO, 10-17 APRILE 2011).
Ritenuta ‘la classica’ della vela d’altura italiana che ha visto negli anni la partecipazioni di numerosi campioni quali Giovanni Soldini, Isabella Autissier, Vittorio Malingri, Andrea Mura…
LA DUECENTO LOMBARDINI CUP (CAORLE, 13 MAGGIO 2011)
Nata nel 1994 è ormai una regata di riferimento dell’alto Adriatico sul percorso Caorle – Sansego (CROAZIA) - Caorle
LOMBARDINI CUP TROFEO PORTO TURISTICO DI ROMA (OSTIA, 27-29 MAGGIO 2011)
La ‘Annual Regatta’ del Club Nautico di Roma, challenger of record of 34th America’s Cup, che si disputa su un percorso Roma-Ginnutri-Roma.
BRINDISI - CORFU’ (BRINDISI, 8 -10 GIUGNO 2011)
Storica regata del sud Adriatico che da 26 anni coinvolge centinaia di velisti che si sfidano sulla rotta Brindisi – Corfù
PALERMO – MONTECARLO (PALERMO, 18 AGOSTO 2011)
Una regata di altissimo livello tecnico con partenza da Palermo ed arrivo a Montecarlo che grazie all’organizzazione del Club Nautico de Monaco e del Circolo della Vela Sicilia risulta da anni uno degli eventi più glamour della stagione.
TROFEO BERNETTI (SISTIANA, 2 OTTOBRE 2011)
Oltre 200 barche si sfidano nel golfo di Sistiana durante il week end precedente la famosa ‘Barcolana’ attirando l’attenzione di numerosi velisti, ospiti e visitatori.
Alla conferenza stampa hanno partecipato: Gianni Borghi Presidente Gruppo Lombardini, Luigi Aldini, director Lombardini Marine, Cino Ricci, il giornalista Rai Giulio Guazzini, Andrea Mura e Matteo Miceli.
Presenti anche i rappresentanti dei circoli nautici che ospitano le regate: Alessandro Farassino (C.N.R.T.), Silvia Traunero (C.N.S.M.), Claudio Gorelli (C.N.R.), Livio Georgevich (C.d.V.B.), Giuseppe Tasca d’Almerita (C.d.V.S.), Giorgio Salateo (S.N.P.J.).
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo