L’edizione 2009 del premio per l’innovazione START CUP FVG, il concorso di idee e progetti innovativi promosso dall’Università di Udine, Trieste e SISSA con il supporto della CRUP, ha concluso la prima fase con la premiazione dei vincitori al Teatro di Udine lo scorso 8 giugno, proposte caratterizzate da innovative applicazioni tecnologiche frutto della ricerca e lavoro di docenti universitari, ricercatori, studiosi, tecnici, professionisti, studenti, tradotti in business plan per la successiva fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria.
Tra i numerosi gruppi partecipanti vi era anche l’Associazione sportiva lignanese TILIAVENTUM che ha voluto concorrere con il Progetto del Polo Sportivo discipline d’acqua da realizzarsi a Lignano Sabbiadoro, l’ambiziosa idea che intende creare a Lignano un sito dedicato agli sport di mare (vela, windsurf, kitesurf, canoeing, subacquea, ecc.), riservando un ampio tratto di arenile e relativo specchio acqueo, dove le diverse attività (scuole, noleggi, ecc.), anche già attualmente presenti precariamente sul territorio, possano trovare adeguata collocazione e interagire tra loro operando in fattiva sinergia anche con le tradizionali strutture dedicate all’ospitalità turistica, durante tutto l’arco dell’anno e non solo nel periodo estivo, contribuendo così a destagionalizzare la località oltrechè alla sua crescita in termini di completamento dei servizi offerti, di occupazione e piu’ in generale di cultura di mare.
L’idea, già presentata in piu’ occasioni alla Amministrazione locale e Regionale ed agli altri Enti competenti (Capitaneria di Porto, Agenzia del Demanio, Provincia di Udine, Assonautica, ecc.) , oltrechè al mondo imprenditoriale, sportivo ed associativo locali ha suscitato molto interesse, anche perché verrebbe incontro alle pressanti esigenze degli sportivi ed appassionati che si trovano attualmente in difficoltà a poter praticare le amate discipline acquatiche proprio in una Città di mare e che spesso sono costretti a rivolgersi altrove per trovare l’accoglienza necessaria.
Il progetto, sostengono i Promotori, frutto di un approfondito studio ed anche verifiche dirette su quanto esistente all’estero, si inserisce e verrebbe a completare perfettamente la specialità di Lignano quale meta turistico-sportiva, in questi ultimi anni già ampiamente dimostrata nella realizzazione di importanti infrastrutture (piscina, palazzotto dello sport, adeguamenti dello stadio, ecc.) e nell’organizzazione di importanti eventi dall’EYOF2005(Giochi Europei della Gioventù) ai prossimi EMS2011.(European Master Games) ed alle numerose sessioni, raduni, campionati anche internazionali ospitati ma prevalentemente dedicati a discipline terrestri o acquatiche in vasca.
Nonostante in questo progetto non vi fossero contenuti di innovazione tecnico-scientifica, la Commissione di Start Cup, ha comunque riconosciuto il valore dell’idea in termini di innovazione di servizio e di processo, in un ambito di applicazione che esula dalle specificità della ricerca scientifica, nominandolo tra i tre progetti speciali segnalati e riconoscendone l’originalità, l’approfondimento, la realizzabilità, le ricadute economico-sociali.
Per i Promotori dell’associazione Tiliaventum è stata una enorme gratificazione ed un ulteriore riconoscimento e conferma della validità di quanto proposto che dovrà far riflettere i locali amministratori sulle urgentissime azioni da intraprendere, prima fra tutte la segnalazione alla Regione, competente per quanto concerne la normativa e definizione dell’area demaniale da riservare, onde non disperdere questo riconosciuto patrimonio di idee che potranno portare beneficio alla Città ed al mondo sportivo.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata