Creata nel 1973, l'associazione Grand Pavois, governata da professionisti degli sport acquatici, ha tenuto la sua 51ª assemblea generale mercoledì 16 gennaio. Cinque membri erano in uscita da questa assemblea generale: Yannick Hemet per SPBI Bénéteau, Boris Compagnon per Catana Group, Erwan de Vuillefroy per Fountaine-Pajot, Jean-Philippe Brun per Jeanneau e Paolo Serio per Dream Yachts Charter. Dopo lo spoglio dei voti dei membri dell'associazione Yannick Hemet per SPBI Bénéteau, Boris Compagnon per Catana Group, Erwan de Vuillefroy per Fountaine-Pajot e Jean-Philippe Brun per Jeanneau sono stati rieletti per un mandato triennale nel Consiglio di Amministrazione di Grand Pavois Organisation. Un nuovo membro si unisce al Consiglio di Amministrazione per un mandato triennale, Maurice Duranthon per Mercury Marine. Il Consiglio di Amministrazione si è poi riunito per eleggere il Comitato Direttivo dell'Associazione e sono stati nominati: Alain Pochon come Presidente, Boris Compagnon (Catana Group) come nuovo Vicepresidente, Yannick Hemet (SPBI Bénéteau) come Tesoriere e Jean-Jacques Lemonnier (Amel Yachts) come nuovo Segretario.
2024, un anno ricco di eventi per l'Associazione Grand Pavois! Grand Pavois Organisation sarà nuovamente presente in molti eventi nel 2024 per promuovere il settore degli sport acquatici, offrire ai professionisti degli sport acquatici i mezzi per promuovere le loro attività e sviluppare discipline sportive acquatiche.
Gennaio 2024 / Dicembre 2025 - Missione di consulenza Porto di Hebei, Qinhuangdao (Cina)
Il 2024 inizierà con la firma di un contratto di consulenza di 2 anni con il Porto di Hebei nella città di Qinhuangdao in Cina. Questa missione per Grand Pavois Organisation sarà dedicata allo studio dello sviluppo degli sport acquatici in questa marina in rapida crescita nella provincia di Hebei, nell'est della Cina.
20/24 maggio 2024 - Conferenza annuale IFBSO / ICOMIA a La Rochelle (Francia) Dal 20 al 24 maggio, a La Rochelle, Grand Pavois Organisation organizzerà e ospiterà la conferenza annuale di IFBSO (Federazione Internazionale degli Organizzatori di Saloni Nautici) e ICOMIA (Consiglio Internazionale delle Associazioni dell'Industria Marina), con incontri, tavole rotonde, discussioni e momenti salienti in linea con l'industria internazionale degli sport acquatici e gli organizzatori di saloni nautici internazionali.
1-6 ottobre 2024 - 52ª edizione del Grand Pavois La Rochelle (Francia)
Il Grand Pavois La Rochelle si terrà dal martedì 1 alla domenica 6 ottobre. Si prevedono 80.000 visitatori e dovrebbero essere presenti ancora 700 barche al Port des Minimes di La Rochelle, tra cui 300 barche in acqua e molte novità. 800 marchi internazionali saranno nuovamente accolti nella superficie di 100.000 mq di questo salone di riferimento per gli appassionati. L'evento del 2024 offrirà molte novità e momenti salienti!
6-10 novembre 2024 - 2ª edizione del Salao Nautico de Salvador com Grand Pavois (Brasile)
Nuova missione di consulenza e supporto internazionale per GPO per la 2ª edizione del Salvador Boat Show (Stato di Bahia - Brasile), che si terrà dal 6 al 10 novembre 2024. Il Grand Pavois sarà il patrono del Salão Nautico de Salvador com Grand Pavois per il secondo anno consecutivo, uno spettacolo in acqua che sta diventando un riferimento in Brasile!
Novembre / Dicembre 2024 - 6ª edizione del Rallye des Iles du Soleil (Canarie / Capo Verde / Guadalupa)
L'ultimo evento del 2024 sarà la 6ª edizione del Rallye des Iles du Soleil. La nuova edizione di questa regata transatlantica, sicura e supervisionata da GPO, salperà il 1 novembre 2024 da Marina La Palma (Isole Canarie), con una tappa a Mindelo (Sao Vicente, Capo Verde) e un arrivo a Marie-Galante (Guadalupa) per il sesto anno consecutivo. Una regata transatlantica in cui sicurezza e convivialità sono le parole d'ordine!
Christophe Vieux lascia GPO, Anaïs Lheureux lo sostituisce come Commissario Generale
Dopo essere diventato Commissario Generale nel 1992, Christophe Vieux lascerà la carica alla fine di gennaio 2024 ma rimarrà con l'associazione responsabile dello sviluppo delle attività. È qualcosa che conosce bene, dal momento che insieme al Presidente Alain Pochon, molti eventi hanno arricchito le attività dell'associazione, tra cui sei edizioni della Charente-Maritime/Bahia Transat 6.50 dal 2001 al 2011, il salone nautico "Les Nauticales" a La Ciotat dal 2013 al 2020, lo Shenzen China International Boat Show dal 2009 al 2011, il Rallye des Iles du Soleil dal 2017, il Défi Atlantique Guadalupa / Horta / La Rochelle nel 2019 e 2023, il Campionato del Mondo Class40 nel 2010 e 2022, il recente Salao Nautico de Salvador com Grand Pavois nel 2023, e altro ancora.
Anaïs Lheureux, precedentemente responsabile di partnership e relazioni pubbliche per l'associazione, è stata nominata Commissaria Generale di Grand Pavois Organisation e assumerà la sua nuova posizione il 1 febbraio 2024. Ex Responsabile Progetti Ospitalità e Relazioni Pubbliche presso A.S.O., Anaïs si è unita all'Associazione Grand Pavois Organisation nell'agosto 2018.
Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova
La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche
Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana
La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria
Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via
Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo
La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti
Dopo quattro giornate di regate nelle acque della Gallura, sono stati lo Swan 115 dell’armatore Juan Ball e il Southern Wind 96 di Carlo Pirzio Biroli ad aggiudicarsi la Silver Jubilee Cup nelle rispettive divisioni Blue e White
In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM