Creata nel 1973, l'associazione Grand Pavois, governata da professionisti degli sport acquatici, ha tenuto la sua 51ª assemblea generale mercoledì 16 gennaio. Cinque membri erano in uscita da questa assemblea generale: Yannick Hemet per SPBI Bénéteau, Boris Compagnon per Catana Group, Erwan de Vuillefroy per Fountaine-Pajot, Jean-Philippe Brun per Jeanneau e Paolo Serio per Dream Yachts Charter. Dopo lo spoglio dei voti dei membri dell'associazione Yannick Hemet per SPBI Bénéteau, Boris Compagnon per Catana Group, Erwan de Vuillefroy per Fountaine-Pajot e Jean-Philippe Brun per Jeanneau sono stati rieletti per un mandato triennale nel Consiglio di Amministrazione di Grand Pavois Organisation. Un nuovo membro si unisce al Consiglio di Amministrazione per un mandato triennale, Maurice Duranthon per Mercury Marine. Il Consiglio di Amministrazione si è poi riunito per eleggere il Comitato Direttivo dell'Associazione e sono stati nominati: Alain Pochon come Presidente, Boris Compagnon (Catana Group) come nuovo Vicepresidente, Yannick Hemet (SPBI Bénéteau) come Tesoriere e Jean-Jacques Lemonnier (Amel Yachts) come nuovo Segretario.
2024, un anno ricco di eventi per l'Associazione Grand Pavois! Grand Pavois Organisation sarà nuovamente presente in molti eventi nel 2024 per promuovere il settore degli sport acquatici, offrire ai professionisti degli sport acquatici i mezzi per promuovere le loro attività e sviluppare discipline sportive acquatiche.
Gennaio 2024 / Dicembre 2025 - Missione di consulenza Porto di Hebei, Qinhuangdao (Cina)
Il 2024 inizierà con la firma di un contratto di consulenza di 2 anni con il Porto di Hebei nella città di Qinhuangdao in Cina. Questa missione per Grand Pavois Organisation sarà dedicata allo studio dello sviluppo degli sport acquatici in questa marina in rapida crescita nella provincia di Hebei, nell'est della Cina.
20/24 maggio 2024 - Conferenza annuale IFBSO / ICOMIA a La Rochelle (Francia) Dal 20 al 24 maggio, a La Rochelle, Grand Pavois Organisation organizzerà e ospiterà la conferenza annuale di IFBSO (Federazione Internazionale degli Organizzatori di Saloni Nautici) e ICOMIA (Consiglio Internazionale delle Associazioni dell'Industria Marina), con incontri, tavole rotonde, discussioni e momenti salienti in linea con l'industria internazionale degli sport acquatici e gli organizzatori di saloni nautici internazionali.
1-6 ottobre 2024 - 52ª edizione del Grand Pavois La Rochelle (Francia)
Il Grand Pavois La Rochelle si terrà dal martedì 1 alla domenica 6 ottobre. Si prevedono 80.000 visitatori e dovrebbero essere presenti ancora 700 barche al Port des Minimes di La Rochelle, tra cui 300 barche in acqua e molte novità. 800 marchi internazionali saranno nuovamente accolti nella superficie di 100.000 mq di questo salone di riferimento per gli appassionati. L'evento del 2024 offrirà molte novità e momenti salienti!
6-10 novembre 2024 - 2ª edizione del Salao Nautico de Salvador com Grand Pavois (Brasile)
Nuova missione di consulenza e supporto internazionale per GPO per la 2ª edizione del Salvador Boat Show (Stato di Bahia - Brasile), che si terrà dal 6 al 10 novembre 2024. Il Grand Pavois sarà il patrono del Salão Nautico de Salvador com Grand Pavois per il secondo anno consecutivo, uno spettacolo in acqua che sta diventando un riferimento in Brasile!
Novembre / Dicembre 2024 - 6ª edizione del Rallye des Iles du Soleil (Canarie / Capo Verde / Guadalupa)
L'ultimo evento del 2024 sarà la 6ª edizione del Rallye des Iles du Soleil. La nuova edizione di questa regata transatlantica, sicura e supervisionata da GPO, salperà il 1 novembre 2024 da Marina La Palma (Isole Canarie), con una tappa a Mindelo (Sao Vicente, Capo Verde) e un arrivo a Marie-Galante (Guadalupa) per il sesto anno consecutivo. Una regata transatlantica in cui sicurezza e convivialità sono le parole d'ordine!
Christophe Vieux lascia GPO, Anaïs Lheureux lo sostituisce come Commissario Generale
Dopo essere diventato Commissario Generale nel 1992, Christophe Vieux lascerà la carica alla fine di gennaio 2024 ma rimarrà con l'associazione responsabile dello sviluppo delle attività. È qualcosa che conosce bene, dal momento che insieme al Presidente Alain Pochon, molti eventi hanno arricchito le attività dell'associazione, tra cui sei edizioni della Charente-Maritime/Bahia Transat 6.50 dal 2001 al 2011, il salone nautico "Les Nauticales" a La Ciotat dal 2013 al 2020, lo Shenzen China International Boat Show dal 2009 al 2011, il Rallye des Iles du Soleil dal 2017, il Défi Atlantique Guadalupa / Horta / La Rochelle nel 2019 e 2023, il Campionato del Mondo Class40 nel 2010 e 2022, il recente Salao Nautico de Salvador com Grand Pavois nel 2023, e altro ancora.
Anaïs Lheureux, precedentemente responsabile di partnership e relazioni pubbliche per l'associazione, è stata nominata Commissaria Generale di Grand Pavois Organisation e assumerà la sua nuova posizione il 1 febbraio 2024. Ex Responsabile Progetti Ospitalità e Relazioni Pubbliche presso A.S.O., Anaïs si è unita all'Associazione Grand Pavois Organisation nell'agosto 2018.
Sydney chiama, il Red Bull Italy SailGP Team risponde: terza tappa del Rolex SailGP Championship nel tempio della vela australiana
Argo (Mod 70), che già deteneva il record dal 2023 (3h14’23’’), ha abbassato il limite a 2h29’20’’, migliorando la prestazione del 25%. Leopard 3 (IRC) ha fermato il cronometro su 3h32’58’’, demolendo il precedente record monoscafi (4h1’42’’ nel 2023)
Prima regata della stagione che riunisce tutte le 10 discipline dell'attuale ciclo olimpico, il 55° Trofeo Princesa Sofía accoglie equipaggi misti che aspirano a Los Angeles 2028 nelle categorie 470 Mixed e Nacra 17. Regate dal 27/3 al 4/4
Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, ultimo appuntamento per la chiusura dell’edizione 25/26. Il Circolo Nautico Punta Imperatore e le sezioni veliche della Marina Militare e dell’Accademia Aeronautica organizzano le regate finali
Si è concluso oggi, con la tappa dedicata alle classi ILCA, il secondo appuntamento dell’International Genoa Winter Contest che, nei due weekend di regata ha visto scendere in acqua complessivamente quasi 200 giovani atleti
Un quindicina di titolati equipaggi della Classe Star protagonisti a Viareggio del tradizionale appuntamento. Prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Dopo l’IMA Maxi Racing al RORC Nelson’s Cup e l’Antigua 360 della scorsa settimana, oggi entra nel vivo l’evento principale: la Caribbean 600, giunta alla 17ª edizione e organizzata dal Royal Ocean Racing Club
Quella che era nata come una regata d’altura con partenza da Riva di Traiano è oggi un evento articolato, multidisciplinare e radicato stabilmente nelle acque dell’Argentario
Il MOD70 Argo (USA) di Jason Carroll ha conquistato la Line Honours nei multiscafi, mentre tra i monoscafi la Line Honours è andata all’RP100 Black Jack 100 di Remon Vos
Black Jack 100 conquista la Line Honours tra i monoscafi alla RORC Caribbean 600 2026 dopo un duello epico con Leopard 3 con la quale si è alternata al comando per tutta la regata