domenica, 11 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

swan    optimist    iqfoil    tre golfi    circoli velici    yccs    luca rosetti    class 40    vela paralimpica    velista dell'anno    regate    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting   

LIBRI

Libri: Tontopedia Navalis di Davide Besana e Lele Panzeri

libri tontopedia navalis di davide besana lele panzeri
Inbar Meytsar

Rubrica a cura di Inbar Meytsar - Inbar Meytsar è autrice degli e-book “Il mio viaggio” e “L’isola delle vele” (Italic Digital Editions) nonché del libro “Ho sposato l’oceano” (Longanesi).
---------------

Credeva che ci fosse un guasto e invece non aveva mollato gli ormeggi. Mollò gli ormeggi ma si trascinò dietro la colonnina dell'elettricità. Buttò l'ancora dove voleva sua moglie e al mattino si trovò in una fattoria.

Tutti i piccoli marinai commettono piccoli errori. E se sono grandi marinai, a volte fanno grandi cazzate. Questo libro le racconta senza pietà per nessuno, che sia un avvocato di Piacenza o il grande velista neozelandese.

Cento idiozie da non crederci, cento aneddoti rigorosamente accaduti che fanno sbiadire le peripezie di Tre uomini in barca. A dimostrazione che l'essere umano, che tutti sappiamo discendere dalla scimmia, a volte prova anche a risalirci.

IL COMMENTO DI DAVIDE BESANA:

Scrivere la Tontopedia Navalis con Lele Panzeri è stato un grande piacere. Ne abbiamo parlato la prima volta quando ci siamo conosciuti negli anni ottanta in occasione di una regata finita in vacca, dalla quale mi sono dovuto ritirare per l’equipaggio fantozziano che vomitava e basta; ne abbiamo riparlato tre anni fa e dopo qualche mese abbiamo cominciato a stendere i vari capitoli raccogliendo in giro le storie più strampalate. L’operazione è stata fatta con i tempi che meritava, con la giusta calma, il giusto contraddittorio e molte risate. Un libro così nasce solo se ci si mette la parte felice di noi stessi.

IL COMMENTO DI INBAR MEYTSAR:

Davide Besana fa parte dell’eredità che mi ha lasciato Simone Bianchetti. Non ci vediamo quasi mai, ma tra noi c’è quel legame che si crea tra gente di mare, soprattutto se di mezzo c’è Simone. Lele Panzeri invece non l’ho mai incontrato, ma il suo nome è più che famigliare a chi, come noi, fa il mestiere della pubblicità. L’abbinamento dei due personaggi mi piace molto e vederli insieme sulla copertina del loro libro la dice davvero tutta.

Raccomando Tontopedia Navalis soprattutto alle persone completamente estranee al mondo della navigazione. Perché, chi di noi non ha amici che vanno ogni weekend in barca a vela? Poi chiedete loro di raccontarvi le loro idiozie veliche, perché - ve lo assicuro - ce ne saranno tante.

UN BRANO:

Cos’è questa misteriosa forza che, quando siamo in mare, si impossessa di noi e ci spinge a prendere iniziative alle quali, sulla terraferma, non penseremmo mai?

Ho la risposta: è il rimbambimento da salsedine. Nessuno ne è immune. Alzi la mano chi non ha mai fatto una stronzata, andando per mare in barca.

Non vedo nessuna mano alzata.

Siamo tutti uguali di fronte all’acqua, tutti pronti a adattarci ad essa, ognuno con la propria diversa attitudine alla sopravvivenza.

Una sterminata popolazione di rimbambiti che naviga, sempre rinnovata e pronta, lungo i secoli. Stringiamoci intorno a questa dolce consapevolezza.

In mare siamo stati, siamo e saremo tutti tonti uguali.

GLI AUTORI:

Davide Besana e Lele Panzeri sono due simpatici criminali del mondo della comunicazione. Entrambi creativi, entrambi velisti, entrambi totalmente soggiogati dal fascino del mare e delle barche a vela. I due si sono presi la briga di spifferare alcune disavventure vissute personalmente nei tanti anni che hanno passato in barca e, non contenti, hanno obbligato anche alcuni malcapitati a confessare le loro.

-----------------

TONTOPEDIA NAVALIS
Davide Besana, Lele Panzeri
Illustrazioni di Davide Besana


Nutrimenti
 Pagine: 192 
Prezzo: € 16,00 (€13,60 sul sito dell’editore nutrimenti.net)


05/05/2015 06:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Vascotto e Team Django in testa

Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Optimist: prima giornata di regate a Follonica

Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

Velista dell'Anno FIV: il 21 maggio la XXXI edizione

Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Gli Swan in acqua a Bonifacio

Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

I Moth a Molveno per il Campionato Nazionale

Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci