venerdí, 13 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica   

LASER SB3

Laser SB3, oggi "Phi! Number" si gioca il podio

laser sb3 oggi quot phi number quot si gioca il podio
redazione

Penultima giornata del Volvo Laser SB3 World Championship di Torbole, con l’ennesima giornata “Alto Garda DOC”, sole e vento a 20 nodi, persino più forte dei giorni scorsi, per la gioia di velisti e Comitato di Regata che hanno portato a termine altre 6 prove (tre per ciascun campo di regata dove erano impegnate le flotta Gold e Silver).

Una giornata di vera vela-spettacolo: 108 barche tutte uguali, in rappresentanza di 16 nazioni, hanno dato vita a regate combattute, passaggi di boa mozzafiato, manovre come danze, e “numeri” soprattutto nei lati di poppa, tra straorze, ingaggi e sorpassi. Sia per il pubblico che ha potuto seguire le regate da terra, sia per gli equipaggi in acqua, è stata una di quelle giornate che fanno davvero amare lo sport della vela.

E’ stata anche la giornata chiave del campionato del mondo, quella che ha deciso le posizioni per la volata finale prevista oggi venerdi 23, quando si svolgeranno due prove per ciascuna flotta. Novità in classifica: tre inglesi in testa, e cambio al comando, ma fiato sospeso per la vela azzurra ancora in corsa per il podio.

A sole due prove dalla conclusione, con 12 manche disputate, in testa alla classifica sono ora Jerry Hill, Joe Liewellyn e Grant Rollers (Royal Southern Yacht Club di Southampton) (3-5-1-4-1-11-1-1-27-18-1-2) con 37 punti, che hanno superato i campioni in carica Craig Burlton, Adam Heeley e Steve White (dello stesso club di Southampton) (3-3-1-7-3-2-26-2-3-13-6-5) staccati di soli 4 punti con 41, e al terzo gli altri inglesi John Pollard, Rob Smith e Micky Schwarz (Royal Lymington Yacht Club) (13-12-3-11-3-3-3-8-15-4-3-1) staccati di 14 lunghezze dal vertice, a 51 punti.

Scende al 4° posto uno dei favoriti, il team russo del timoniere ucraino Luka Rodion (medaglia d’argento 49er ad Atene 2004) con Oleg Zsherebtsov e Alexander Lebedev ora a -15 dal primo posto a quota 52. E 5° posto per il forte sudafricano Ian Ainslie (ex di Coppa America con Shosholoza) con Roger Hudson e Adam Martin, sempre a 52 punti.

Al 7° posto, alla pari col 6°, a 54 punti (quindi a soli 3 punti dal terzo posto) l’equipaggio azzurro di Phi! Number di Luca Bacci, Tiziano Nava e Duccio Colombi (Canottieri Domaso) (1-4-8-6-9-5-2-10-5-8-5-10) sempre davanti alla prima timoniera femminile, l’inglese Sarah Allan, con David Giles e Josie Gibson, a 59 punti.

Oggi il titolo mondiale sembra una questione tra i primi due della classifica, che sono anche avvantaggiati da scarti favorevoli (il secondo scarto è scattato oggi dalla decima prova). In bilico tra cinque equipaggi (uno dei quali azzurro) invece il terzo gradino del podio.

Nel resto della classifica della flotta Gold, i secondi italiani in classifica sono al 20° posto, con Capitano Mio Capitano con il timoniere Andrea Airò (un giovane pugliese nel giro della squadra nazionale della classe olimpica 470), con Gerardo Trotta e l’armatore Salvatore Pisanelli (CV Alto Jonio), i quali precedono al 21° posto Stenghele di Roberto Caresani, Pietro Negri e Luigi Ravioli (Alto Lario).

Nella flotta Silver ben tre primi di giornata per l’equipaggio di Vincenzo Graciotti, Camillo Zucconi e Jacopo Pasini (YC Riviera del Conero.

DICHIARAZIONI DI IERI A TERRA

Jerry Hill (leader della classifica prima dell’ultima giornata) “Vado sul Laser SB3 da 5 anni, nei precedenti Mondiali ho concluso al 6° e al 5° posto. Ora siamo qui e vogliamo restarci! Le condizioni del Lago di Garda sono ideali per una barca come il Laser SB3, siamo tutti felici di come sta andando il campionato. Nella classe Laser SB3 c’è un clima di passione velica, è una barca per tutti, infatti ci sono equipaggi di adolescenti e altri di “master” (come noi!), ed è una barca che regala grandi emozioni, specialmente con il gennaker.”

Andrea Airò (nazionale FIV classe olimpica 470): “Sono stato coinvolto in questo campionato solo pochi giorni fa dal mio amico e armatore Salvatore Pisanelli. Non abbiamo potuto allenarci, ma siamo molto contenti dei risultati finora. Io non conoscevo il Laser SB3, sono fresco reduce dal Mondiale 470 in Olanda e devo dire che il Laser SB3 è una barca splendida, performante, esaltante nelle andature portanti. Una bella esperienza.”

Luca Bacci (timoniere Phi! Number):  “Oggi è stata un’altra giornata tosta  con l’alto Garda che ha offerto il suo meglio in termini di vento, il che si traduce in tanto divertimento ma anche gran fatica per l’equipaggio. Noi di Phi!Number ci confermiamo i migliori italiani in campo, dovremmo essere sesti a pari merito, ma ci sono molte proteste in corso, nessuna che ci riguarda, anche se abbiamo subito l’errore di un concorrente, che ci ha penalizzato nell’ultima prova: siamo partiti praticamente ultimi ma abbiamo recuperato terminando decimi, più di così non si poteva fare. Le altre due prove ci hanno sempre visto nel gruppetto dei primi, quinti e ottavi se non erro. Sono davvero soddisfatto, siamo a soli tre punti dal terzo e abbiamo dimostrato una regolarità superiore a molti big, nel senso che non siamo mai scesi sotto al decimo posto. In più, adesso lo posso dire, oggi è il primo giorno in cui sono in salute: due settimane fa ho subito un intervento di tiroidectomia, mentre nelle prime regate è stato un ascesso dentale a mettermi quasi ko, ma i risultati in acqua mi ripagano di questi sacrifici”.


23/07/2010 08:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci