Domani, lunedì 7 ottobre, saluteranno La Spezia le Tall Ships che per quattro giorni sono state assolute protagoniste della terza edizione della Festa della Marineria, organizzata da Comune della Spezia e Autorità Portale della Spezia uniti nell’Associazione “Il Golfo e la Cultura del Mare” (www.festadellamarineria.com).
A partire dalle ore 11.30, le 36 “Regine del mare” - velieri e navi scuola di diversi paesi, che hanno partecipato alla tappa conclusiva della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta, organizzata da Sail Training International - lasceranno il Porto della Spezia, sfilando una dopo l’altra in una scenografica parata di arrivederci, il tradizionale modo in cui le navi ringraziano i porti e le città che le hanno ospitate.
Aprirà la parata l’Amerigo Vespucci, seguita dalle altre Tall Ships in direzione Torre Scuola, oltre la punta nordorientale dell'isola della Palmaria a Porto Venere, nel Golfo dei Poeti. Le navi proseguiranno verso Lerici per poi puntare a sud dell’isola del Tino, proseguendo per cir! ! ca due m iglia nautiche in direzione delle Cinque Terre e puntando infine verso sud, per poi fare rotta verso i rispettivi porti di partenza.
Uno spettacolo eccezionale, che concluderà in bellezza l’edizione della Festa della Marineria, che ha offerto a centinaia di migliaia di visitatori entusiasti la straordinaria possibilità di salire a bordo dei velieri più grandi, più ricchi di storia e più belli al mondo.
Oggi la Festa della Marineria ha registrato un’affluenza record di pubblico, con migliaia di visitatori che hanno letteralmente preso d’assalto il Molo Italia, affrontando code di ore per visitare l’Amerigo Vespucci, l’ammiraglia della Marina Militare italiana, da sempre tra le navi più ammirate al mondo.
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua