sabato, 17 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club sanremo    regate    rc44    vela paralimpica    america's cup    vela    the ocean race europe    confindustria nautica    ambiente    vele d'epoca    rs21    platu25    optimist   

CNSM

La Ottanta: Marchingenio Line Honor XTutti, Tasmania Line Honor X2

la ottanta marchingenio line honor xtutti tasmania line honor
redazione

Si è conclusa domenica 10 aprile la seconda edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4.
Le condizioni meteo sono state le più varie: il vento di bora ha soffiato per buona parte del percorso, anche se con intensità incostante, la pioggia ha smesso di inzuppare gli equipaggi solo nella seconda parte della regata, qualche bonaccetta inevitabile in Adriatico ha stravolto le classifiche e le aspettative, consentendo a volte sorpassi inaspettati, ma nulla ha fermato l’entusiasmo dei regatanti.
 
Il passaggio nella bella baia di Pirano per molti è stato determinante e il tragitto costiero entro le sei miglia ha consentito a tutti, anche agli scafi più piccoli e alle imbarcazioni amatoriali che difficilmente sono competitive nei bastoni, di assaggiare le emozioni dell’altura.
L’Adriatico come non mai ha rivelato il suo volto multiforme, regalando splendidi tramonti e albe multicolori ai 55 partecipanti X2 e XTutti.
 
La Line Honour assoluta e XTutti è stata di Marchingenio, Modulo Santarelli di Silvio Cividin (veterano della 500x2) ancora molto competitivo, che ha tagliato il traguardo domenica 10 aprile alle ore 03.12, soli otto minuti prima di Vaquita, Class 40 di Alessandro Fiori recentemente ottimizzato.
Ottima performance in reale anche per Dara 3 di Bisetto-Morelli arrivati alle 03.26, La Dolce Vita di Domenico Bristot alle03.49 e Kika Green Challenge, Class 40 dei fratelli Verardo che ha avuto parecchie noie all’impianto elettrico, alle 03.53.
 
Tasmania di Antonio Di Chiara in coppia con il giovane Eugenio Cutolo, passato (recente) da derivista, alla sua prima regata offshore, si è aggiudicato la Line Honour X2, arrivando alle 03.56, seguito da Zoom di Stefano Rigoni/Renzo Sandrin alle 05.06 e da Andrebora di Roberto Mattiuzzo/Francesco De Cassan alle 05.43.
 
Gli arrivi si sono susseguiti a volte molto ravvicinati per tutta la notte. Per gli scafi più lenti o meno performanti si è dovuta attendere la tarda mattinata di domenica, ma al traguardo si sono viste molte facce sorridenti e soddisfatte: per molti La Ottanta è stato il debutto con regate lunghe e sarà sicuramente un prologo di stagione, la voglia d’altura è contagiosa!
 
Nella classe XTutti, il calcolo dei tempi compensati ha consegnato la vittoria ORC a Super Atax di Marco Bertozzi e IRC a La Dolce Vita di Domenico Bristot. In Libera Bravo si è imposto lo Sly42 Dara 3 di Morelli-Bisetto, mentre nella Charlie, Barramundi del We Sailing Team, timonata da Andrea Frighetto.
 
Nella classe X2 anche al calcolo dei tempi compensati ORC la vittoria è di Tasmania di Di Chiara/Cutolo, mentre in IRC la spunta Andrebora, G.S. 37 di Roberto Mattiuzzo/Francesco De Cassan.
Nella classe Libera Delta X2, con gli scafi più piccoli, la vittoria va a Lady A di Andrea Zerial/Edoardo Giannessi, mentre tra i MINI si impone con un sorpasso nelle ultime miglia Yak di Francesco Guidetti/Nicola Gallo su Antigua di Franco Deganutti/Roberto Posocco, che avevano mantenuto la testa per buona parte del percorso.
 
Con l’arrivo di 6Dove6, Mini 650 di Franco Vaccari e Gianluca Formigli alle 18.17 di domenica 10 aprile, attesi al traguardo con due bottiglie di prosecco Soligo Spumanti per festeggiarne e onorarne la determinazione, si è conclusa ufficialmente la seconda edizione de La Ottanta.
 
Il prossimo appuntamento per lo staff CNSM è con La Duecento, regata valida per il Campionato Italiano Offshore, dal 6 all’8 maggio.
A circa un mese dal via, sono quasi quaranta le imbarcazioni iscritte, tra cui alcuni dei recenti protagonisti a La Ottanta, pronti a riprendere il mare e le emozioni della vela d’altura.
 
CLASSIFICHE PROVVISORIE:
XTUTTI
ORC: 1. Super Atax (Marco Bertozzi – Portodimare) 2. Kala Nag (Giorgio Zennaro – DV Veneziano) 3. Marchingenio (Silvio Cividin – CV Aprilia Marittima)
IRC: 1. La Dolce Vita (Domenico Bristot – CN Santa Margherita) 2. Super Atax (Marco Bertozzi – Portodimare) 3. Furkolkjaaf (Massimo Polo - CV Aprilia Marittima)
LIBERA BRAVO: Dara 3 (Bisetto/Morelli – YC Lignano) 2. Kika Green Challnge (Alessio Verardo – YC Hannibal) 3. X-Ray (Giuseppe Bragagnolo – CN Santa Margherita)
LIBERA CHARLIE: Barramundi (Andrea Frighetto – CN Santa Margherita) 2. Black Angel (Paolo Striuli – CN Santa Margherita) 3. Alma (Ivano Zaia – CV Conegliano)
 
X2
ORC: 1. Tasmania (Antonio Di Chiara/Eugenio Cutolo – LNI Trieste) 2. Zoom (Stefano Rigoni/Renzo Sandrin – CN Santa Margherita) 3. Andrebora (Roberto Mattiuzzo/Francesco De Cassan – Treviso SC)
IRC: 1. Andrebora (Roberto Mattiuzzo/Francesco De Cassan – Treviso SC) 2. William B (Alessandro Bottecchia/Francesco Trevisan – SV Oscar Cosulich) 3. Zoom (Stefano Rigoni/Renzo Sandrin – CN Santa Margherita)
LIBERA DELTA: 1. Lady A (Andrea Zerial/Edoardo Giannessi – YC Adriaco) 2. Hocus Pocus (Ezio Conti/Fabrizio Votta – CV Aprilia Marittima) 3. Sogno Blu (Daniele Dose/Andrea Zuccato – SC Ausonia)
LIBERA MINI: 1. Yak (Francesco Guidetti/Nicola Gallo – CV Casanova) 2. Antigua (Franco Deganutti/Roberto Posocco – SV Oscar Cosulich) 3. 6DOVE6 (Franco Vaccari/Gianluca Formigli – YC Adriaco)


10/04/2016 23:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist: prima giornata di regate a Follonica

Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica

Tre Golfi: Vascotto e Team Django in testa

Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno

Robin Lee Graham: un giro del mondo senza "tacer dei gatti"

Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film

Swan: concluso Bonifacio il primo evento della Nations League 2025

Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing

Napul'è: sole, pizza e America's Cup!!!

Un lavoro veramente eccezionale e fatto in sordina, sottotraccia o, per meglio dire, sott'acqua. È stato come un fuoco d'artificio scoppiato all'improvviso la notizia che Napoli avrebbe ospitato la 38ma America's Cup nel 2027

Optimist: vento variabile per la 2a giornata di regate a Follonica

La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative

Torbole: Medal Race per gli iQFoil Youth & Junior International Games

La penultima giornata degli iQFoil Youth & Junior International Games è stata caratterizzata dalla disciplina Sprint Slalom

Follonica: conclusa la 2a tappa del Trofeo Optimist

La vittoria nella Divisione A è andata a Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese, seguito da Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate in seconda posizione e da Lorenzo Di Camillo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario in terza

The Ocean Race Europe: Team Malizia imbarca Francesca Clapcich

Boris Herrmann: “Francesca non è solo una velista incredibilmente abile, che ha vinto l'ultima The Ocean Race, ma apporta anche grande energia e valori legati alla sostenibilità che si allineano perfettamente con quelli del nostro team

Sandra, Grazia e Barbara vincono ad Alassio la prima Vela&Motori Cup

Il Premio Eleganza tra le ‘Epoca’ è andato al cutter Greylag (nella foto) del 1932 di Paolo Strescino, un modello Cyclone II del progettista inglese T. Harrison Butler, riconoscibile in mare grazie al suo set di vele color mattone

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci