La Coppa Italia 2018, prova valida per il Trofeo Armatore dell'anno, organizzata dall’Unione Vela d'Altura Italiana e dal Circolo Nautico Riva di Traiano, sta riscuotendo un grande interesse da parte degli armatori e soprattutto il format della nuova Coppa Italia per Club - Trofeo ENWAY sta trovando molti consensi con l’adesione di ben otto Circoli.
Sono oltre trentacinque le imbarcazioni che si sfideranno il 14 e il 15 luglio al Porto Turistico di Riva di Traiano per conquistare gli ambiti premi in palio, una flotta di alto livello tecnico con molte imbarcazioni ed equipaggi che sono stati protagonisti lo scorso mese al Campionato Italiano Assoluto di Forio d’Ischia e di queste ben tre si sono aggiudicate il titolo: Duende - Aeronautica Militare, il Vismara 46 di Raffaele Giannetti in classe 0 C, Morgan IV 3M, il GS 39 di Nicola De Gemmis in classe 2 C e Mart D’Este, l’Este 31 Custom di Edoardo Lepre in classe 4-5 C, attuale detentore della Coppa Italia.
Oltre ai padroni di casa del Circolo Nautico di Riva di Traiano, a sfidarsi per la conquista della Coppa Italia per Club - Trofeo ENWAY e il diritto a organizzare l’edizione 2019 della Coppa Italia saranno: il Circolo Nautico e della Vela Argentario, Il Circolo Velico Fiumicino, lo Yacht Club Livorno, il Nautilus Yacht Club, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, lo Yacht Club Italiano e lo Yacht Club Punta Ala.
La Coppa Italia, istituita dall’Associazione di Classe nel 1984, sarà assegnata all’imbarcazione che totalizzerà il migliore punteggio nella combinazione delle classifiche ORC e IRC. La stessa si aggiudicherà anche il “premio Garmin”, un ricevitore satellitare della Serie inReach.
La Coppa Italia per Club - Trofeo ENWAY, fortemente voluta dalla Presidenza dell’UVAI per condividere maggiormente l’attività con i circoli velici, la vincerà il sodalizio che otterrà il miglior punteggio nella speciale classifica data dalla somma dei migliori piazzamenti di due imbarcazioni che corrono sotto lo stesso guidone, una in gruppo A e una in gruppo B, sempre combinando i punteggi delle classifiche ORC e IRC. Oltre ai due trofei Challenge, saranno premiati i primi 5 classificati del Gruppo A e del Gruppo B, sempre secondo la classifica combinata finale IRC e ORC.
La Coppa Italia 2018 si avvale, oltre che del contributo di ENWAY e della Garmin, partner del circolo organizzatore, della collaborazione dell'Associazione Vele al Vento Asd, del Porto Turistico di Riva di Traiano del Club Nautico Guglielmo Marconi e della Sezione Vela di MareVivo.
ph. Roberto Della Noce/FIV
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"
Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi