domenica, 12 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    class 40    iqfoil    29er    wing foil    j24    luca rosetti    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari   

CNRT

Riva di Traiano: Rebel vince la XXXVI "Befana a Vela"

riva di traiano rebel vince la xxxvi quot befana vela quot
redazione

E’ “Rebel”, First 40 di Sergio Calabrese, a portarsi a casa la Coppa Challenge della Regata del 6 Gennaio, quella “Befana a Vela”, organizzata dal CNRT e dall’Associazione “Chiave di Violino”, giunta alla sua XXXVI edizione.  Rebel ha vinto in tempo reale dopo un serrato confronto con l’altro First 40 “Lancillotto” di Adriano Addobbati, staccato di soli 2 minuti e due secondi, e l’Italia Yacht 11.98 “Guardamago II” di Massimo Romeo Piparo, giunto a 3’26”.
Partenza data alle 11:30 con un venticello da sud-est, che ha poi rinforzato fino a 7/8 nodi con anche qualche raffica consentendo una piacevolissima giornata di vela che ha lasciato tutti soddisfatti. Circa 8 le miglia navigate per completare il percorso che prevedeva il passaggio di due boe, a Capo Linaro e davanti alla Lega Navale di Civitavecchia.
Oltre alla regata si è svolta anche una veleggiata che, seppur non competitiva, ha visto comunque un vincitore in “Sir Biss”, Sydney 39 di Giuliano Perego, che ha preceduto “Fair Winds”, Grand Soleil 40 B&C di  Giuseppe Borrelli, e “Blowin In The Wind”, Grand Soleil 43 di Andrea Cutellé.
La regata della Befana viene organizzata, come è oramai consuetudine, per una raccolta fondi da destinare ad Emergency, l’organizzazione fondata da Gino Strada che offre cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre e della povertà. 
A promuovere la raccolta, che ha fruttato quest’anno più di mille euro, è l’armatore di Sir Biss, Giuliano Perego: ”I fondi raccolti andranno all’Ospedale Pediatrico di Entebbe, aperto nel 2021 e progettato da Renzo Piano, che ha regalato il progetto ad Emergency. E’ un secondo ospedale dell’iniziativa che Emergency porta avanti congiuntamente con diversi paesi africani per creare dei poli medici d’eccellenza che servano anche come centri di formazione del personale medico locale”. 


06/01/2023 21:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Salò Sail Meeting, bis di Casper

Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025

Ferrari Hypersail: ridefinire la navigazione oceanica

Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci