giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44   

MOTH

La classe Moth International sul Lago di Garda

la classe moth international sul lago di garda
Red

Per tutti gli appassionati di Vela adrenalinica il prossimo fine settimana (sabato 25 e domenica 26 aprile) nelle acque benacensi di Navene è in programma un appuntamento imperdibile con gli spettacolari Moth International.

Dopo il successo riscontrato lo scorso 14 e 15 marzo quando la Fraglia Vela Malcesine, grazie all'interessamento di Andrea Ferrari e Franco Ferluga, aveva ospitato un incontro tecnico e di allenamento, la Classe Moth International, quella dei barchini di 30 Kg che volano letteralmente sull'acqua sfrecciando a 20 nodi grazie anche agli hydrofoils di cui sono dotate, organizzerà nel prossimo week ned, uno stage tecnico curato dalla FV Malcesine, presso la base nautica situato a Navene.

Questo appuntamento costituisce un'occasione davvero unica per vedere in azione queste derive estreme e conoscere da vicino il nucleo dei regatanti che anima la Classe.

Allo stage sono attese una decina di imbarcazioni provenienti da tutt'Italia che avranno modo di allenarsi insieme e mettere a punto la preparazione in vista del Campionato Europeo di Classe che si terrà a Horsens, in Danimarca dal 24 al 26 giugno.

"All'incontro dello scorso mese di marzo, primo del genere in Italia, erano presenti anche imbarcazioni provenienti dalla vicina Svizzera e Germania, conferendo all'evento un carattere internazionale." Ha spiegato Andrea Ferrari "Per tutti gli appassionati e interessati al Moth International è stata un'occasione unica per vedere dal vivo le barche e scambiare opinioni e consigli. L'iniziativa ha destato un tale interesse da convincere tutti sulla necessità di organizzare al più presto un altro allenamento, sempre a Malcesine, per offrire un'ulteriore occasione di avvicinarsi e conoscere da vicino queste meravigliose macchine volanti."

Il prossimo appuntamento ufficiale per la Classe Moth International sarà, invece, il Trofeo Rocchelli che si svolgerà a Trieste nei giorni di sabato 9 e domenica 10 maggio.


22/04/2009 12:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci