martedí, 30 dicembre 2025

ALTURA

IV edizione per la Formia x 2

iv edizione per la formia
redazione

Grande attesa per la "Formia x 2", regata per imbarcazioni d'altura condotte da equipaggi ridotti di 2 persone, organizzata dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con L'Isola di Ventotene Yacht Club e il patrocinio del Comune di Formia, che prenderà il via dal Golfo laziale venerdì 9 maggio (colpo di cannone alle ore 9).

 

La kermesse formiana, giunta alla IV edizione (la prima si svolse nel 2011), porterà i binomi iscritti a confrontarsi su un percorso di circa 60 miglia totali. Venerdì prossimo si inizierà con la prima manche, da Formia alla splendida Ventotene, dove i concorrenti si fermeranno per trascorrere la notte. Domenica 11 maggio è prevista la manche di ritorno a Formia.

 

L'edizione 2014 della "Formia x 2" registra un'interessante novità nel programma, che guadagna  un giorno in più rispetto alle precedenti edizioni. Nella giornata di sabato, infatti, si svolgerà una nuova costiera tra le isole di Ventotene e Santo Stefano.

 

A conferma di un legame sempre più stretto tra la vela, il turismo e la scoperta del patrimonio naturalistico nazionale, la gara di sabato, valida per la classifica della combinata finale, porterà i concorrenti a gareggiare lungo le coste di due fra le più belle isole dell'Arcipelago Ponziano. Conclusa la gara, è prevista per i regatanti una visita guidata presso l'antico carcere di Santo Stefano, unico edificio nell'isola, voluto da Ferdinando IV di Borbone nel 1795 e rimasto in uso fino al 1965.

 

Secondo il bando di regata, saranno premiate le prime imbarcazioni in tempo compensato delle classi IRC e ORC delle singole manches e della classifica generale. Al vincitore della combinata nella classe IRC verrà assegnato il Trofeo Challenger “Città di Formia”, che è andato allo scafo formiano "Globulo Rosso" di Burzi-Salmeri nel biennio 2011-2012 e, nel 2013, ad "Antares" condotto dalla coppia Baldini-Grimaldi.

 

Tra gli oltre 20 partecipanti attesi, da segnalare la presenza dei due past-winners, che si contenderanno la palma del vincitore.


02/05/2014 17:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci