Si è aperto ufficialmente ieri a Riva di Traiano il 19° Campionato Italiano Assoluto d’Altura, con la cerimonia dell’alzabandiera preceduta dall’inno nazionale, in presenza del Consigliere FIV Fabrizio Gagliardi e delle autorità della Capitaneria di Porto. E’ stato il Presidente del Comitato organizzatore e Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano, Alessandro Farassino a dare il benvenuto agli equipaggi dichiarando l’apertura di questo campionato che si annuncia ad altissimo livello: 38 barche iscritte, tra cui il vincitore del recente mondiale ORC svoltosi ad Helsinki, l’NM38 Scugnizza dell’armatore Enzo De Blasio che, con due vittorie nella prima giornata, si conferma protagonista, così come i campioni in carica che devono difendere il titolo: il TP52 Aniene 1ª Classe che oggi è arrivato secondo nella prima prova ed ha vinto la seconda.
Oggi la prima giornata ha regalato ai regatanti splendide condizioni meteo, con vento da sud intorno ai 10/12 nodi, mare calmo e sole. Il Comitato di Regata, presieduto da Raffaele Ricci (Presidente VIII zona FIV), dopo aver posizionato il campo di fronte al porto di Riva di Traiano, è riuscito a rispettare il programma dando il primo segnale di partenza alle ore 11 e facendo disputare al termine anche una seconda prova ad entrambe i gruppi: 19 barche nel gruppo A e 16 barche nel gruppo B.
La maggior parte della flotta sin dall’inizio ha scelto il lato sinistro del campo di regata, con un vento sostanzialmente molto stabile. Solo nella seconda prova è stato necessario un cambio di campo, con una rotazione di 20° del vento.
In entrambe le prove sin dalla partenza a scattare in testa è stato il TP52 Aniene 1a Classe, con al timone Alessandro Maria Rinaldi e alla tattica Vasco Vascotto, che ha condotto una regata esemplare, senza avversari diretti in acqua, e nella prima prova ha tagliato il traguardo con 28 minuti di vantaggio su “Cronos 2”, il Grand Soleil 42R di Valerio Battista che vanta un eccezionale equipaggio di fuoriclasse: Francesco De Angelis tattico, Enrico Zennaro timoniere, Lorenzo Mazza tailer e Paolo Semeraro randista.
Nella seconda prova di giornata il TP52 Aniene 1a Classe è andato meglio e ha vinto, portandosi a parità in testa alla classifica provvisoria.
Ottimo inizio per Scugnizza, l’NM38 che, nel gruppo B, ha subito dimostrato la sua supremazia; il vincitore del campionato del mondo di Helsinki svoltosi 20 giorni fà, la barca dell’armatore-timoniere Enzo De Blasio progettata da Maurizio Cossutti ha affidato questa volta la tattica al portoghese Hugo Rocha e ha vinto le due regate odierne.
Dietro a Scugnizza, secondo in entrambe le prove di oggi Low Noise, M37 di Giuseppe Giuffrè, mentre terzo è Harahel di Lucio Di Mauro.
Classifiche complete sul sito www.cnrt.it
Michele De Giovanni (prodiere di Scugnizza)
“Siamo soddisfatti. Nella prima prova le condizioni erano ideali per Scugnizza, vento medio con poca onda. Abbiamo fatto una regata in attacco. Nella seconda prova invece, abbiamo sofferto il vento più debole e instabile, ma il risultato parla da solo”.
In programma domani altre 2 prove con partenza alle ore 11.
L’evento è organizzato con il supporto di un partner tecnico, la Veleria One Sail, che sarà presente con uno spazio riservato per supportare i concorrenti in caso di danni.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta