Vela, Campionato Italiano Altura – La botta di ponente di ieri sera con successivo colpo di bora ha sconvolto il meteo e ha impedito il distendersi regolare della brezza. Intelligenza a terra fino all’ora di pranzo, ma mattinata comunque animata a causa della protesta di stazza contro Man, leader della classifica fino a questo momento.
Il comitato ha riscontrato delle incongruenze nel certificato di stazza del Grand Soleil 42R del pescarese Riccardo Di Bartolomeo. La decisione di penalizzare del 50% l’imbarcazione è stata presa, ma, prima di formalizzarla, si è deciso di eseguire dei controlli più approfonditi al rientro dalle regate odierne.
I veri professionisti dimenticano questi brutti “grattacapi” in fretta, scendendo in mare con più grinta per affrontare al meglio la giornata che può portare lo scarto della prova peggiore.
In acqua si attende la brezza con intelligenza a riva e quando il mare comincia a incresparsi e brillare non si perde un attimo per far partire entrambi i gruppi. L’agonismo aumenta e oggi gli scafi fremono in partenza, costringendo al superlavoro il Comitato.
La prima regata si disputa con 10-12 nodi, dapprima da 250°, saltati durante il secondo giro a 230°. Aniene 1a Classe detta legge tra i più grandi, conquistandosi un meritatissimo primo posto sia in reale, sia in compensato. Alle sue spalle i soliti TP52 austriaci non riescono a tenere il passo e sono altri i comprimari della giornata: Banks Sails Emoticom e Altair 3.
Nel gruppo B regna il sostanziale equilibrio che ha caratterizzato fin dall’inizio la flotta. E’ ormai una questione tra Scricca, Rewind Energy Resources e Scugnizza, con la prima a cogliere la giornata giusta grazie alle azzeccate scelte tattiche di Lorenzo Bodini. I tre scafi che gareggiano nella categoria regata non ammettono alcuna interferenza dei “crociera” che sgomitano alle loro spalle.
La regata viene opportunamente accorciata all’ultima poppa da un sempre ineccepibile Comitato guidato da Fabrizio Gagliardi. Si teme un calo di vento troppo repentino e invece mentre stanno per scoccare le 17 in tutta fretta si riappronta il campo di regata.
Partenza anticipata del gruppo A e primo ripetitore esposto. Nessuna esitazione e si ricomincia, anche questa volta non senza che Aquila e Vahiné vengano colti in OCS e decidano di rientrare attraverso gli estremi.
Nel gruppo B Valhalla e Vag sono OCS; Rewind Energy Resources rischia di uscire, ma preferisce tirare il freno e non farsi penalizzare, mentre Scricca controlla Scugnizza da vicino.
Aniene 1a Classe fa l’en plain e finalmente appaiono nei piani alti della classifica Altair 3 di Sandro Paniccia, in giornata di grazia, e uno strepitoso Airis di Roberto Monti. In gruppo B è fantastico bis di Scricca, che si lascia dietro Rewind Energy Resources e Betta Splendens di Orazio Olivo.
Alla fine di una giornata ancora una volta intensissima la classifica viene rivoluzionata dallo scarto, con Aniene 1a Classe che balza al comando nel gruppo A e Rewind Energy Resources che viene insidiato da Scricca e Scugnizza nel gruppo B.
Tutto da decidere domani: la classifica nel gruppo A è aperta dalla protesta ancora pendente su Man, mentre nel gruppo B sono in tre racchiusi in due punti.
Domani le previsioni dicono brutto tempo e bora, forse anche forte. L’inizio della settima prova è fissato alle 11 e nessuna partenza potrà essere data dopo le 15.
La premiazione è prevista alle ore 18.
La classifica dopo sei prove (uno scarto conteggiato):
Classe 1-2R: Aniene 1a Classe (2-2-(3)-3-1-1; pt. 9) Man (4-3-1-1-(5)-4; pt. 13) e Banks Sails Emoticom (1-4-5-(OCS)-2-5; pt. 17)
Classe 1C: Exprivia Luduan (8-13-13-6.5-8-(14); pt. 48.5); Kixxme (14-10-11-16-(18)-11; pt. 62) e Selene (13-9-19-18-(OCS)-6; pt. 65)
Classe 2C: Athiris & C. (5-6-12-13-9-(18); pt. 45); Despeinada (16-16-9-9-10.5-(17); pt. 60.5) e Alvarosky ((20)-15-8-8-14-20; pt. 65)
Classe 3R: Rewind Energy Resources (2-1-2-2-(3)-2; pt. 9); Scricca (3-2-(6)-3-1-1; pt. 10) Scugnizza (1-3-3-1-2-(4); pt. 10)
Classe 3C: Sagola GS (5-5-1-6; pt. 17); Escandalo (4-6-4-8; pt. 22) e Betta Splendens (6-4-9-4; pt. 23)
Sentito in banchina
Gianfranco Cioce (Armatore e timoniere di Scricca)
«Ieri abbiamo commesso degli errori. Abbiamo ragionato nella notte e oggi siamo scesi più attenti e concentrati, soprattutto io. I risultati si sono visti. Per domani tutto è in gioco e siamo in tre a combattere per il titolo e sono sicuro sarà molto divertente»
Michele Paoletti (Tattico di Aniene 1a Classe)
«Siamo stati bravi e abbiamo avuto fortuna. Il calo di vento a metà di entrambe le regate ci ha facilitato le cose, permettendoci di cogliere due primi posti. Ora siamo in testa alla classifica provvisoria, molto vicini a Man, che però deve affrontare ancora la decisione dei giudici, che attendiamo anche noi. Magari ancora un po’ di fortuna in questa splendida giornata non può guastare»
Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova
Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian
Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa
La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team
Pietro Sibello guida i magnifici quattro di Alinghi: con lui il britannico Paul Goodison, skipper e timoniere di dritta, il neozelandese Phil Robertson, timoniere di sinistra, e lo svizzero Nicolas Rolaz, trimmer di dritta
Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi
A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6
Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale
L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand