mercoledí, 14 gennaio 2026

ISTRA CHALLENGE

Istra Challenge: Duferco vince la 3^ edizione

istra challenge duferco vince la edizione
redazione

La giornata conclusiva di Istra Challenge ha sancito la supremazia del Grand Soleil 43’ Duferco, dell’armatore Claudio Terrieri che ha difeso con successo il trofeo challenge, una scultura in vetro di Murano realizzata dal Maestro Cenedese con le forme di una barca a vela stilizzata. Dopo due vittorie il team vincitore ha il diritto di trattenere per sempre il trofeo, ma Duferco lo ha voluto rimettere in palio per la quarta edizione di Istra Challenge, nel 2015.


Timonata dal triestino Lorenzo Bodini, tattico campione mondiale d’altura in carica, Duferco era già saldamente al comando della classifica provvisoria dopo le tre prove disputate ieri. A contrastarla il Millennium 40’ Sayonara, protagonista anche oggi di due primi posti, purtroppo non sufficienti a recuperare i due mancati piazzamenti, occorsi durante la prima tappa a causa di un infortunio non grave a un membro dell’equipaggio.


Secondo posto per il Farr 40 Pazza Idea, terza piazza assoluta e prima tra le barche piccole per Magia Illyteca, che chiude a Pirano una stagione da incorniciare. Il leader della prima ora, Northern Light, scivola al quinto posto dietro a Sayonara. Sesti gli austriaci di Ono, che hanno entusiasticamente già confermato la loro presenza all’edizione 2015 di Istra Challenge.


L’edizione 2014 si è conclusa con tutte le prove previste dal bando, nove, regolarmente disputate. La premiazione nella splendida sala consiliare del comune di Pirano dove i primi tre classificati delle rispettive classi hanno ricevuto i trofei e i prodotti tecnici messi a disposizione dallo sponsor PROtect tapes.


Istra Challenge è una regata internazionale IRC che si svolge in acque slovene sotto l’egida della FIV, è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia con il supporto dello sloveno Club Nautico Oropila. Informazioni, classifiche, immagini e videointerviste ai protagonisti saranno pubblicati sul sito www.istrachallenge.com e sulla pagina Facebook della manifestazione con oltre 1880 Like ad oggi.


09/11/2014 23:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci