giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

ALTURA

Invernale ORC Vela d’altura del Garda: vittoria finale per Proteina

invernale orc vela 8217 altura del garda vittoria finale per proteina
Red

Record di partecipazione per l'edizione 2010 del "Trofeo Città di Sirmione - II Memorial Guido Grumelli", classico appuntamento organizzato dallo Yacht Club Sirmione in collaborazione con il CN Diavoli Rossi e valido anche come 1° prova Campionato Zonale Dolphin 81 e come tappa conclusiva del III Campionato Invernale ORC Vela d'altura del Garda.
Sono state ben trentadue, infatti, le imbarcazioni scese in acqua per questa manifestazione con la quale ha preso ufficialmente il via il IV Campionato del Garda di Vela d'Altura Orc - Coppa d'oro, il circuito articolato su otto manches organizzato dall'Associazione Armatori Crociera Del Garda che coordinerà con la XIV ZONA le singole manifestazioni, supportando gli armatori e gli interessati con varie iniziative tra le quali un "Coordinamento Altura" sul territorio composto da Raffaele Valsecchi (parte occidentale), Vincenzo Cinalli (parte orientale) e Franco Rossi (Trentino) che offriranno contributo e consulenza relativamente alle problematiche di preparazione delle imbarcazioni.
Già nel corso delle tre precedenti edizioni del Campionato, l'iniziativa di adottare anche sul Garda un rating ufficiale come l'Orc International e l'Orc Club per rivitalizzare la Classe Crociera e ridare linfa alle competizioni benacensi, aveva riscosso un notevole successo confermandone la validità: l'ampia partecipazione di questa prima prova del Circuito, lascia ben sperare anche per questa edizione 2010.
Due le prove portate a termine regolarmente nello specchio acqueo antistante il golfo di Sirmione dalle imbarcazioni Crociera e Dolphin 81 in una giornata molto grigia caratterizzata da vento che si è fatto attendere per due ore dai Dolphin e per tre ore dai Crociera (il vento, infatti era inferiore al minimo dei 5 nodi consentito per l'applicazione dei compensi) ma che poi si è stabilizzato sui 6 nodi (Ander).
Vero mattatore di giornata il Minialtura Proteina (FVPeschiera) armato da Caldogno/Scorrano e timonato da Umberto Mazzola che oltre alla vittoria di giornata (ottenuta grazie ad un secondo e un primo posto) e a quella Overall in tempo compensato, si è aggiudicato anche la vittoria finale del III Campionato Invernale ORC Vela d'altura del Garda. Per il vincitore della regata d'apertura, Energia Mai dire Mai armato e timonato da Andrea Ravanelli (FVRiva), la seconda posizione davanti al Melges 24 (CV Sarnico) di Alessandro Cattaneo, timonato da Oscar Tonoli che ha chiuso a pari punti con Energy Solution di Andrea Zentilini e Roberto Randazzo (FVDesenzano). Quinto T Bird (CNPortese) di Davide Innocenti, timonato da Massimo Del Rosso (WGYC) .
Doppietta di vittorie nella Categoria Orc Regata per il Farr 30 Itai Doshin (GN Dielleffe) armato da Samuele Nocerino e timonato da Raffaele Valsecchi che ha preceduto L'Altra Lusi di Riccardo Reboldi e Matteo Giobini (LNI Bs Desenzano) e C'est la Vie di Francesco Conforti e Pietro Bobbio (YCVerona).
Per Itai Doshin anche la vittoria Overall in tempo reale.
Nei Dolphin 81, invece, la vittoria finale è firmata da Ecoval (FVDesenzano) armato da Ghidini e timonato dal giovane Giovanni Pizzati, fresco vincitore della prima tappa Volvo Cup nella classe Melges 24. Nella loro scia Fantastica di Luca Belotti con Bruno Fezzardi (FVDesenzano) al timone e Insolente ((FVDesenzano) del Brixia Sailing Team portata da Giovanni Perani.
Ottima come sempre la regia del Comitato di Regata presieduto da Carla Malavolta coadiuvata da Carmelo Paroli. Un plauso è stato rivolto dal Comitato di Zona al lavoro svolto in questi giorni da Raffaele Valsecchi e Vincenzo Cinalli per la preparazioni alle stazze, ad Adriano Sassi Zanini per il "rinnovo del file" per la compilazione delle classifiche e, ovviamente ai partecipanti di questa prima prova del Campionato di Altura ORC della Classe Associazioni Armatori del Garda e della XIV ZONA FIV che ha visto decisamente una più che soddisfacente partecipazione.
Archiviata la tappa d'apertura a Sirmione la Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC proseguirà il 2 maggio con il Trofeo La Virgiliana in programma presso la Fraglia Vela Peschiera.


23/03/2010 09:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci