Ritorna il Campionato invernale Vela d'Altura "Città di Bari". La manifestazione, giunta ormai alla sua XII edizione, è uno degli appuntamenti più importanti per la vela barese.
Tutte le regate si svolgeranno nello specchio d'acqua antistante la città di Bari (lungomare Sud) con partenza alle ore 10.30, vento permettendo. Saranno ammesse le imbarcazioni stazzate delle classi ORC International e ORC Club. Per la classifica le imbarcazioni saranno suddivise in tre categorie: Crociera, Crociera/Regata e Minialtura. È prevista, inoltre una classifica per monotipi per le classi con almeno cinque imbarcazioni iscritte.
Al termine del campionato verranno proclamati vincitori del Campionato Invernale gli armatori primi classificati nelle diverse categorie, il primo armatore timoniere della classifica overall (Altura e Minialtura), il timoniere più giovane e l'imbarcazione arrivata da più lontano che abbia partecipato a tutte le prove del Campionato. Verranno inoltre assegnate la Coppa Challenge "Città di Bari" al vincitore "overall" nella classifica ORC - Crociera/Regata-Crociera e la Coppa Challenge "Florenzo Brattelli" al vincitore "overall" Minialtura.
La presentazione del Campionato Invernale di ieri mattina è stata anche occasione per confrontarsi sulla necessità di creare nuovi posti barca nel capoluogo pugliese. Sono diversi i potenziali armatori che non trovano posto negli ormeggi attualmente disponibili; altri vorrebbero invece trasferire la loro imbarcazione a Bari ma non trovano ospitalità. L'indisponibilità di posti barca rende anche difficile organizzare a Bari regate di altura ad alto livello. Tutto ciò condanna all'esilio barche baresi che pure hanno dimostrato di poter regatare ad alto livello.
Si pensi a Scricca (Campione Italiano Vela d'Altura classe3 e secondo classificato Campionato Europeo Classe ORC gruppo B), Luduan (Vincitore del XVII Giro di Puglia a Vela) o Morgan (Vincitore dell'Adriatic Challenge Thropy).
L'Assessore allo Sport del Comune di Bari e presidente del CONI Puglia, Elio Sannicandro ha ricordato che proprio grazie alle sollecitazioni arrivate dai Circoli e dalla Federazione Vela il Comune ha avviato importanti progetti per aumentare i posti barca. Nel Piano Strategico, infatti, è stata inserita una portualità diffusa, non solo a Bari ma in tutta la provincia. Concordi sull'importanza di rinnovare il porto turistico della città anche Enzo Giacalone, Vicepresidente Nautico del CV Bari e Nicola Muciaccia, Presidente del Circolo Canottieri Barion che, sostenendo l'importanza del progetto avviato dal Comune di Bari, hanno offerto la propria disponibilità per favorire il processo di sensibilizzazione della cittadinanza sull'importanza di creare nuovi ormeggi nella città. Giacalone e Muciaccia hanno concluso ricordando che, oltre alla realizzazione di nuovi approdi, sarebbe auspicabile effettuare anche altri interventi, ad esempio il dragaggio dei fondali, per rendere pienamente funzionali gli ormeggi già esistenti ma inadeguati ad ospitare anche imbarcazioni ad alto pescaggio.
L'Assessore Sannicandro ha quindi invitato i presidenti dei circoli a coordinare le loro richieste da presentare al Comune attraverso un apposito tavolo tecnico.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo