Una settimana di grande vela e grandi regate a Puerto Calero, Lanzarote (Isole Canarie, Spagna), per il Campionato del Mondo 2013 della Classe RC44, il monotipo ideato da Russell Coutts e chiaramente ispirato agli ultimi monoscafi dell’America’s Cup. Le prestazioni della barca e il circuito mondiale che organizza agli armatori il trasporto delle barche nelle varie località, continuano a richiamare l’interesse di nuovi team ogni anno. Al Mondiale di Lanzarote sono iscritti in 15.
Tanti i grandi team e i campioni della vela presenti al Mondiale RC44 di Lanzarote. Seguendo l’ordine della classifica del circuito, troviamo Team Aqua dell’armatore inglese Chris Bake e il tattico neozelandese Cameron Appleton. Due fortissimi team russi puntano al titolo: Katusha dell’armatore Gennadi Timchenko con lo skipper Andy Horton (USA) e Synergy di Valentin Zavadnikov, con tattico il fuoriclasse USA Ed Baird, vincitore della Coppa America.
Protagonisti anche gli svedesi di Artemis con l’armatore Torbjorn Tornqvist che ha affidato la tattica all’olimpionico inglese Iain Percy, gli statunitensi di Ironbound che hanno a bordo la medaglia d’oro olimpica di Laser Paul Goodison (GBR), gli inglesi di Aegir con il pluricampione del mondo di Match Race Iain Williams e i francesi di Aleph con l’altro specialista di Match Race Mathieu Richard.
Tanti bei nomi anche della vela italiana al Mondiale di Lanzarote: con gli sloveni di Team Ceeref c’è Michele Ivaldi, con gli inglesi di Peninsula Petroleum troviamo Vasco Vascotto, a caccia di un ennesimo titolo iridato, e con i russi di Bronenosec, lo stesso team dello Swan 60, Tommaso Chieffi segue l’armatore Vladimir Liubomirov, insieme a Lorenzo Mazza, Cico Rapetti e Albi Barovier.
LE SPERANZE AZZURRE DI TEAM ITALIA - VELA DEL SUD, CON LORENZO BRESSANI
L’unica barca tutta italiana al Mondiale RC44 di Lanzarote è Team Italia - Vela del Sud, con l’armatore-timoniere Massimo Barranco. Per l’appuntamento iridato la novità è l’innesto nel team di un nome del calibro di Lorenzo Bressani, che sarà il tattico, mentre Flavio Favini, punto fermo del team, si occuperà di regolare la randa. La squadra, tutta italiana, è completata dai tailer Lars Borgstrom (che a dispetto del nome è napoletano) e Filippo La Mantia, dal grinder Edoardo Natucci, dal pitman Giuseppe Leonardi, per chiudere con il prodiere Matteo Auguadro. Il team è completato in mare dai coach Marco Bruni e Mario Noto, e da Giacomo Lo Nigro (shore team).
DICHIARAZIONI DI MASSIMO BARRANCO
“Arriviamo al Mondiale consapevoli di essere un ottimo equipaggio e vogliamo fare bella figura, per chiudere al meglio la stagione - è la chiave di lettura dell’armatore e timoniere Massimo Barranco - Nelle varie tappe del circuito Team Italia è cresciuto sempre, abbiamo vinto delle prove e fatto ottimi piazzamenti, finendo sempre intorno all’8° posto. Possiamo migliorare soprattutto nella costanza dei piazzamenti. I team migliori sono gli stessi da anni, mentre noi abbiamo spesso cambiato tattico quest’anno. Veniamo da alcuni giorni di ottimi allenamenti pre-mondiale, l’equipaggio è pronto a dare il massimo. Ci sono 15 iscritti, le condizioni sono perfette, con vento forte e mare piatto. E’ un campionato dove nulla è scontato!”
INCONTRO A LANZAROTE CON ALCUNI NAVIGATORI MINI TRANSAT
Massimo Barranco, che è anche armatore di una barca d’altura e ha partecipato con successo all’ultima Palermo-Montecarlo, ha poi raccontato l’incontro con alcuni dei navigatori della Mini Transat che hanno fatto scalo a Puerto Calero: “E’ stato emozionante vederli, dopo che la sosta è stata annullata si è fermato a Lanzarote solo chi aveva qualche riparazione da fare, li abbiamo visti arrivare e ripartire dopo poche ore, sono dei veri gladiatori della vela, in oceano per 20 giorni con barche di 6 metri. Questa è una grande vela, che merita enorme rispetto.”
Il programma del Mondiale RC44 prevede mercoledi 20 la sessione di regate dedicata al Match Race, con classifica separata. Poi da giovedi 21 a domenica 24 regate di flotta con previsione di tre prove al giorno. Domenica la proclamazione del campione del mondo RC44 2013 e la premiazione.
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova