martedí, 3 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

formula 18    optimist    52 super series    la cinquecento    cnsm    este 24    vele d'epoca    151 miglia    yccs   

VENDEE GLOBE

Incredibile al Vendée Globe: squalificato Bernard Stamm

incredibile al vend 233 globe squalificato bernard stamm
Roberto Imbastaro

Tanto per chiarire subito come la pensiamo, diciamo che la Giuria Internazionale del Vendée Globe ha aggiunto un'altra perla a quella delle penalizzazioni inflitte ad alcune barche al passaggio da Finisterre. In quel caso la sanzione era stata comminata agli skipper per aver navigato “contromano”, come se una barca a vela fosse un Tir su un’autostrada e potesse scegliersi la rotta a proprio piacimento.

Questa seconda incredibile sanzione di squalifica per Bernard Stamm viene motivata con la violazione dell’articolo 3.2 del bando di regata. Stamm sarebbe stato aiutato (anzi è stato aiutato) da un marinaio russo della nave scientifica Professor Khomorov durante la sosta alle Isole Auckland, la prima delle due soste fatte per tentare di riparare il suo idrogeneratore.

Alle Auckland Stamm aveva dovuto rinunciare a tentare la riparazione per il vento forte che, nonostante fosse in una baia, non gli consentiva di poter lavorare. Proprio in quella situazione si era presentata ed ancorata vicino a lui la nave scientifica russa e, dopo una mezz’ora dalla sua presenza, il vento era talmente aumentato che la barca di Stamm aveva incominciato ad andare alla deriva verso la nave russa.

Dopo un consulto via Vhf con il comandante della nave russa, vista l’urgenza della situazione, era stato deciso, per ovvi motivi di sicurezza, di affiancare Cheminée Poujolat alla Professor Khomorov per tenerla ancorata. Dalla nave russa hanno mandato un marinaio che ha salpato l’ancora di Stamm, il quale si è messo alla barra dopo aver acceso il motore. Il russo ha poi lanciato una cima sulla nave scientifica per l’ormeggio.

Una volta in sicurezza i russi hanno offerto il loro aiuto allo svizzero che ha rifiutato spiegando che era in regata. Nessun aiuto, quindi, se non quello indispensabile ad evitare un danneggiamento anche della nave russa, il cui comandante ha comunque preso le sue giuste precauzioni in un momento complicato.

Bernard Stamm ha 24 ore di tempo (al più tardi giovedì mattina) dal ricevimento della decisione per chiedere alla stessa giuria di riaprire l'inchiesta secondo l’articolo 66, indicandone le ragioni. Senza questa richiesta la squalifica sarà definitiva.La decisione ci sembra abnorme, sia per la serietà di Stamm, sia per la trasparenza del suo comportamente. Di tuti questi accadimenti, infatti, ha sempre informato con dovzia di particolari la Direzione di corsa.

 

Queste le motivazioni della Giuria

Ancorarsi su un'altra barca costituisce un’infrazione al primo paragrafo del Bando di Regata 3.2.

Non chiedendo alla persona sulla barca di lasciare la coperta, quando ne ha scoperto la presenza, Bernard Stamm ha violato il secondo paragrafo del Bando di Regata 3.2.

L’ancoraggio di Cheminées Poujoulat alla Professor Khoromov è stato realizzato con l'aiuto della persona a bordo e dell'equipaggio della Professor Khomorov. Ciò costituisce una violazione al secondo paragrafo del Bando di Regata 3.2.

Anche se non richiesta, l'assistenza ricevuta da Cheminées Poujoulat per mettere in sicurezza la barca per evitare di creare problemi alla Professor Khoromov costituisce una infrazione ai sensi del Bando di Regata 3.2, e il contatto fisico con un'altra barca e se ci si accosta, costituisce un’infrazione ai sensi del Bando di Regata 3.2 e al principio 3 del Bando di regata.

                                                        pertanto

Cheminées Poujoulat è squalificato dal Vendée Globe in applicazione del quarto paragrafo del Bando di Regata 3.2 e dell’istruzione di corsa al punto 11.2.


02/01/2013 10:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: partenza "tirata" per La Cinquecento

Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita

Alinghi a "muso duro" contro New Zealand

Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile

Napoli "abbraccia" l'America's Cup

Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Presidente Sport e Salute, Marco Mezzaroma hanno presentato l’evento al pubblico

Il saluto della Vespucci alla città di Anzio

L'Amerigo Vespucci ha reso omaggio alla città di Anzio durante il suo transito nel golfo rallentando la navigazione a motore per salutare “alla voce” una flottiglia di imbarcazioni locali

Optimist: tre belle prove oggi a Villasimius

Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)

Villasimius: terza tappa del Trofeo Optimist Italia

La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius

UFO 22: la Turbocup a Gargnano

A dominare la tappa è stato MC (Barbi, Travagliati, Rossi, Barbera), che ha brillato per conduzione pulita e manovre eseguite con precisione chirurgica

Tutti i vincitori della 151 Miglia

Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti

Yacht Club Monfalcone: il calendario delle regate 2025

Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo

YC Sanremo: una flotta di vele d’epoca per le Grandi Regate Internazionali

Attesa una flotta composta da numerose imbarcazioni, che verranno suddivise nei raggruppamenti Vintage, Classic, Open, Classic IOR, Sangermani e Swan, a seconda delle loro caratteristiche, dimensioni e anno del varo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci