sabato, 14 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

ATTUALITÀ

Incendio sul traghetto da Lampedusa

incendio sul traghetto da lampedusa
redazione

Ieri sera, alle ore 19:50 circa, la motonave italiana Palladio, della Siremar – Compagnia delle Isole, con a bordo 40 passeggeri e 31 membri di equipaggio, mentre si trovava in navigazione a 10 miglia da Porto Empedocle, ha avvisato via radio la Guardia Costiera di Porto Empedocle di avere un incendio in sala macchine.

Sul posto sono intervenute due motovedette e un elicottero della Guardia Costiera, mentre venivano dirottati per eventuali soccorsi anche un rimorchiatore, un peschereccio e due mercantili.

Alle ore 21:30, l’incendio a bordo era estinto, ma la nave restava alla deriva perché impossibilitata a riavviare i motori. Alle ore 21:55 il rimorchiatore Vigata, raggiungeva la nave in avaria e iniziava le operazioni di recupero, rese complicate da un meteo non favorevole, con un mare forza 4, e trainava la Palladio fino a Porto Empedocle. A bordo nessun danno all’equipaggio e ai passeggeri, tutti in buone condizioni di salute. Il comandante, Francesco Giacomarro, una volta a terra ha dichiarato di aver mai pensato all’abbandono della nave. “E’ un’ipotesi che non abbiamo nemmeno preso in considerazione – ha dichiarato – perché nel giro di mezz'ora abbiamo risolto l'emergenza. Poi siamo rimasti senza motori e abbiamo aspettato il rimorchiatore.”

La motonave Palladio, lunga 122 metri, era partita ieri mattina alle ore 10:55 da Lampedusa diretta a Porto Empedocle dove avrebbe dovuto arrivare alle ore 20:30 .


06/02/2013 06:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci