La decima edizione del WindFestival è in pieno svolgimento e sta registrando un successo di partecipazione mai visto prima. Le buone condizioni meteo-marine hanno fatto scoprire al pubblico la bellezza del mare e del golfo di Diano Marina anche fuori stagione permettendo tutte le attività in programma comprese quelle Adaptive&Paralympic che quest’anno sono particolarmente numerose.
Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Rafting, questa mattina vi sono state esibizioni di rafting in mare con equipaggi misti di normodotati e diversamente abili in un’ottica di superamento di tutti i pregiudizi ideologici e psicologici. Grande attesa per il ritorno di Enrico Sulli, “The Fast Blind Rider”, atleta non vedente che pratica windsurf con l’obiettivo di portarlo fra gli sport paralimpici.
Per coloro che credono le tavole a vela siano solo per i giovani, Maria Carla Rivano, per tutti Mariuccia, ha dimostrato di saper dominare le onde a 94 anni. È la donna più anziana d'Italia a praticare questo sport che ha scoperto a Porto Pollo all'età di 60 anni. A cosa non rinuncerebbe mai? Oltre naturalmente al windsurf non potrebbe fare a meno della musica, che la fa sentire viva e felice di essere al mondo. Il suo consiglio per i più giovani è di godersi ogni momento perché la vita è una continua gioia fatta di piccole cose. Nelle sue parole c’è il vero spirito del WindFestival!
Organizzato come sempre da TF7 Open Sport ASD grazie alla tenacia degli organizzatori Andrea Ippolito e Valter Scotto, il WindFestival quest’anno ha voluto superarsi per onorare la decima edizione con un spettacolo memorabile. La manifestazione beneficia dei patrocini della Regione Liguria e del Comune di Diano MarinaAssessorato allo Sport e Gestioni Municipali Spa, CONI, FIV (Federazione Italiana Vela), Federalberghi, CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e dell’assistenza della Guardia Costiera.
Domani la giornata conclusiva prevede altre esibizioni e il gran finale con il Bikini Contest.
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione