Si arricchisce di settimana in settimana il parterre di grandi campioni che hanno accettato l’invito alla seconda grande finale della Star Sailors League, organizzata dal Nassau Yacht Club dal 1 al 7 dicembre 2014.
Dopo il recente annuncio dei primi dodici partecipanti, che accedono alle SSL Finals di diritto per via della loro posizione nella Skipper Ranking, e della prima guest star, lo starista di lunga esperienza Freddy Loof, medaglia d’oro a Londra 2012, è l’ora di un super giovane molto promettente.
Stiamo parlando del britannico Giles Scott. Più che una promessa, Giles è ormai una certezza per la squadra olimpica della Regina Elisabetta ed erede morale di Ben Ainsle, impegnato ormai a tempo pieno in America’s Cup. Imbattuto nel 2014, dove è stato capace di confermarsi campione europeo e campione mondiale nella classe Finn, Scott quest’anno ha replicato la stessa brillante doppietta del 2011.
Insieme a Stephen Milne, già esperto di Star –aveva navigato con l’irlandese Peter O’Leary, Giles affronterà quindi per la prima volta in carriera una flotta Star al massimo splendore, con un numero probabilmente record in quanto a medaglie presenti in un unico evento, ancora in crescita e pronto a riservare altre notevoli sorprese nelle prossime settimane.
Dichiarazioni di Giles Scott:
“Quest’anno ho vinto il campionato europeo e quello mondiale nella classe Finn, valido come primo test event olimpico. I miei obiettivi in carriera sono attualmente quelli di avere successo alle olimpiadi e vincere l’America’s Cup. Ma sono super eccitato di unirmi alla Star Sailors League e avere la chance di competere contro molti dei più forti velisti al mondo, veterani e giovani insieme. Una grande opportunità e una ragione in più per non mollare fino in fondo. Non vedo l’ora!”
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"