venerdí, 12 giugno 2026

RS AERO

Il calendario 2024 della classe RS Aero

il calendario 2024 della classe rs aero
redazione

Messo a punto il calendario 2024 della classe RS Aero, il singolo apprezzato per la sua leggerezza, praticità di trasporto, velocità, che trova nella classe italiana e internazionale e i suoi appassionati un ambiente in cui divertimento e organizzazione si fondono perfettamente. Se quest’anno il Campionato del Mondo si é svolto in Italia (Calasetta, Sardegna), l’anno prossimo diventerà mondiale il Campionato a Squadre RS Aero Youth, nato da soli due anni  e organizzato dalla Lega Navale del Sulcis in collaborazione con il Circolo Canottieri Ichnusa: una tipologia di regata dedicata ai giovani, che appassiona per la sua formula a squadre caratterizzata da un regolamento e una strategia di regata particolari.

La stagione agonistica 2024, che snocciolerà le regate nazionali in diverse località italiane, partirà come di consueto dal litorale romano il 22-24 marzo, grazie all’organizzazione del Tognazzi Marine Village. Il primo week end di aprile (5-7) sarà la volta del Garda Trentino (CVArco) con la 2^ regata nazionale, che sarà di livello internazionale, considerato che il lago di Garda è sempre frequentato da molti velisti europei. Dal 10 al 12 maggio sarà Porto Rotondo (CV Noc Ocean) ad ospitare la terza regata nazionale, mentre dal 17 al 19 maggio sul lago Maggiore si svolgerà la 2^ regata Internazionale (ANS), aperta anche alla classe RS Aero 9. La Sardegna sarà teatro dal 5 al 7 luglio di una regata nazionale e, dopo i mondiali previsti ad agosto, si tornerà a regatare in Italia dal 4 al 6 ottobre a Rimini (CN Rimini) per chiudere in bellezza a Cagliari con il Mondiali Youth Team Race dal 25 al 27 ottobre.

I Campionati Europei e Mondiali di classe si svolgeranno rispettivamente in Francia (Carnac, 21-24 giugno), mentre il mondiale sarà splittato tra youth e senior tra Svezia (12-17 agosto Youth World Championships) e Gran Bretagna (25-30 agosto, Adult World Championships).

"Quest’anno come Classe RS Aero ci stiamo organizzando per supportare due trasferte" - ci racconta Guido Sirolli presidente della Classe - una a Carnac, dove a meta’ giugno ci sarà il campionato europeo e la seconda in Svezia per il mondiale Youth". 

 

Per quanto riguarda i giovani, molti dei quali hanno scelto RS Aero per l’impegno di calendario più leggero rispetto all’Ilca (ex Laser e attuale singolo olimpico) le categorie sono: Under 17 che regatano nella classe RS Aero 5 (con vela 5 mq, anni di nascita 2008>2013), Under 22, che con la stessa vela possono regatare ai Mondiali a squadre previsti a Cagliari a fine ottobre (vela 5 Play mq, anni di nascita 2003>2009). C’è poi la nuova vela 6mq, che ha esordito ufficialmente  ai Campionati Italiani Youth di Cagliari con la categoria RS Aero 6 under 19.

 


22/12/2023 11:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

Vendée Arctique: Clapcich e Beccaria a braccetto verso il Polo

Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Nautor Swan presenta il nuovo Swan 80: il Maxi che unisce prestazioni e versatilità

Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa

Meteor: Davide Sampiero conquista la 2a tappa del Circuito Nazionale

Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate

Vendée Arctique: Ambrogio Beccaria verso il Grande Nord

Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”

24 ore di San Marino, la spunta Irina

Un’edizione impegnativa ma sempre entusiasmante per la regata dove il principale avversario è il tempo. Il Trofeo Challenge “Antonio Sorci”, dedicato allo skipper più giovane, è tornato per il secondo anno consecutivo a Jacopo Manzi (12 anni)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci