sabato, 24 febbraio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    manifestazioni    rorc caribbean 600    star    arkea ultim challenge    cambusa    fiv    press    ambiente    altura    ilca    global solo challenge   

YACHT CLUB SANREMO

Il 33° West Liguria incorona Ange Trasparent II

il 33 176 west liguria incorona ange trasparent
redazione

Conclusione in grande stile per la trentatreesima edizione del West Liguria, campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Dopo le precedenti tre tappe (Trophee Grimaldi, Autunno in Regata ed Inverno in Regata) sabato 25 e domenica 26 febbraio sono state le due giornate del “Festival della Vela” a far calare il sipario sulle competizioni e ad assegnare le vittorie nella classifica generale e nelle diverse classi in gara.
Sabato, prima giornata di regata, un sole splendente ed un bel levante, tra i 15 ed i 18 nodi, hanno permesso di effettuare un percorso a bastone di più di 12 miglia. Domenica, favorita dall’alta pressione, è entrato un bel ponente intorno agli 8/10 nodi per poi arrivare a 15 nodi, permettendo di portare a casa una seconda bella prova. 
Al termine della prova di domenica ha avuto luogo la doppia premiazione, quella del Festival della Vela e quella più attesa, ovvero dell’intero Campionato West Liguria.
La graduatoria Overall del Festival della Vela è stata vinta da Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yc Monaco), seconda piazza per Seawonder, di Vittorio Urbinati (YC Sanremo) e terza per Aurora, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yc Sanremo). 
Nelle altre varie classi i successi del fine settimana sono stati centrati, nella classe Orc A, sempre da Ange Trasparent II, davanti a Seawonder e a Aurora. Nella classe Orc B, primo classificato  Farrfallina, di Davide Noli (YC Sanremo) secondo il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yc Sanremo) e terzo Xsita di Trino Barnabò (Yc Sanremo). Stessa classifica nella classe Irc1 mentre in Irc2 ha prevalso Ange Trasparent II seguito da Seawonder e da Free Spirit, di Paolo Rossi (CDV Erix). Nella Racing Club affermazione di Emotion, di Franco Gaiani (YC Sanremo), su Giuba di Giovanni Gerosa (CNAM Alassio) e GOghi Go, di Gianfranco.
I verdetti più attesi erano, però, quelli riguardanti la classifica finale del 33° West Liguria. Nella Overall Orc AB, quella che assegnava la vittoria assoluta, ha trionfato Ange Trasparent II (3 punti), alle sue spalle Farrfallina (9 punti) e  terza piazza per Aurora  (11 punti).
Nella Orc A, Ange Trasparent II ha prevalso su Aurora e Seawonder mentre nella Orc B successo di Farrfallina seguita da Il Pingone di Mare III ed Emanuela Sanremomare di Giuseppe Magliocchetti (Yc Sanremo). Nella classe IRC1 sempre in vetta l’imbarcazione di Davide Noli, Farrfallina, che ha avuto la meglio su Far Star, di Giovanni Spessa (CN Mandraccio) ed Emanuela Sanremomare.
In Irc 2 Vince Ange Trasparent II, secondo Seawonder e terzo Free Spirit.
Nella Racing Club dominio di Giuba davanti a Goghi Go e ad Emotion. 
Per tutti gli appassionati del mare d’inverno l’appuntamento è ora fissato al week end del 22/23 ottobre con il Trophée Grimaldi, scatterà la trentaquattresima edizione del West Liguria.


26/02/2017 18:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cambusa: l’hamburger gourmet ha un nuovo Re, Daniele Barra del pub Excalibur di Revello

È giunta alla 6a edizione la sfida di Burger Battle Italia, un contest che da mesi vedeva coinvolti i migliori chef specializzati in hamburger gourmet per contendersi un posto alla finalissima, svoltasi ieri 19 Febbraio al Beer&Food Attraction di Rimini

Arkea Ultim Challenge: due forti perturbazioni preoccupano Charles Caudrelier

Charles Caudrelier (Edmond de Rothschild): "Non sacrificherò il lavoro del team solo per impazienza. Stiamo parlando di 8 metri, 8,50 metri di mare con un vento previsto da 35-40 nodi, il che significa piuttosto 45-50 nodi e 70 in raffiche"

Arkea Ultim Challenge: Armel Le Cléac'h riparte da Rio

Dopo poco più di 48 ore di sosta Armel Le Cléac'h e Banque Populaire XI sono tornati in pista. Hanno lasciato Rio poco dopo le 16:30 UTC e ha ripreso la gara in 3a posizione. Gli skipper parlano del grande rumore a bordo (come in una discoteca)

Lavagna: tutti i vincitori del 48° Invernale del Tigullio

Diciassette prove, tre mesi e sei week end di confronti in acqua, trentadue imbarcazioni iscritte per il 48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio

Arkea Ultim Challenge: Eric Peron passa Capo Horn

Per Eric Peron, che ha l'Ultim più vecchio della flotta e senza foil, la traversata del Pacifico è stata la più veloce di tutti i concorrenti, 1 ora e 14 minuti meno di Charles Caudrelier

2024 ILCA senior European Championships: primo giorno di prove solo per ILCA 6

Primo giorno di prove per gli ILCA senior European Championships 2024 di Atene in Grecia. Il vento non è stato clemente e ha costretto ad annullare due prove per gli ILCA 7 mentre le ragazze sugli ILCA 6 sono riuscite a disputare almeno una prova

Arkea Ultim Challenge: Biscaglia impraticabile, stop alle Azzorre per Caudrelier

Il team: "Una grande depressione sta bloccando la strada per Brest. Venti stabili di 40 nodi, con raffiche oltre i 50, e mari di 8 a 9 metri"

S&You e Wanderfun vincono l’Autunno Inverno Salodiano 2023-2024

Concluso il Campionato invernale Protagonist della Canottieri Garda, per la prima volta in gara anche la classe Fun

Cambusa: “Cavolo che zuppa”, i benefici dell’orto e dei legumi nella ricetta della chef Alessandra Ingegnetti

La chef de La Locanda del Mulino a Valcasotto, propone un Piatto ricco di proprietà nutritive e salutari di facile realizzazione ma di grande sapore (grazie anche al formaggio di Valcasotto)

Al Salone del Vino di Torino 2024 torna la notte Rosso Barbera

14 piole incontrano 14 musicisti e 14 produttori di Barbera. Una serata tra note, vino e cucina dà il via al lungo weekend del Salone del Vino di Torino 2024

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci