mercoledí, 1 aprile 2026

VELA OLIMPICA

Hyères: buona partenza per la vela italiana

hy 232 res buona partenza per la vela italiana
redazione

Condizioni meteo incerte e variabili a Hyeres per la prima giornata di regate dell’ISAF Sailing World Cup, il circuito mondiale riservato alle classi olimpiche e paralimpiche, che ha preso il via oggi nel Sud della Francia. Fin dalla mattina, la rada di Hyeres, località della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra considerata il tempio della vela olimpica, è stata accarezzata da venti medio leggeri e instabili (mai oltre i 10 nodi d’intensità, 240° circa la direzione), sotto un cielo velato e con rari sprazzi di sole. Una situazione anomala per Hyeres, famosa per i suoi campi di regata spazzati dal forte Mistral che ormai da 47 anni ospitano la Settimana Velica, che ha leggermente rallentato il programma di questa prima giornata della Coppa del Mondo delle classi olimpiche e paralimpiche, evento a cui è presente al completo la Squadra Nazionale di vela diretta da Michele Marchesini.

Molto bene, nel complesso, i risultati ottenuti dalla vela italiana, che ha brillato in tutte le classi, con acuti di Michele Paoletti, secondo nella classifica generale dei Finn dopo due prove, Federico Esposito e Laura Linares, entrambi terzi nelle due graduatorie della tavola a vela RS:X, Stefano Cherin-Andrea Tesei, quarti dopo tre prove tra i 49er, e Gabrio Zandonà-Andrea Trani, terzi nell’ambito del 470 maschile. Bene anche Alessio Spadoni (nono tra i Laser Standard), Silvia Zennaro (settima tra i Laser Radial), Giorgio Poggi (settimo tra i Finn), Marta Maggetti (undicesima nell’RS:X F), Giulia Conti-Francesca Clapcich (decime nel 49erFX), Benedetta Di Salle-Alessandra Dubbini (13me nel 470 F), Simon Sivitz Kosuta-Jas Farneti (11mi nella classifica dei 470 M), Federica Salvà-Francesco Bianchi (ottavi tra i Nacra 17) e Antonio Squizzato (nono tra i 2.4 mR).

Da segnalare che il nuovo corso della Coppa del Mondo delle classi olimpiche, iniziato l’anno scorso con la Finale di Abu Dhabi (evento conclusivo del circuito che farà tappa negli Emirati Arabi anche quest’anno), prevede una copertura televisiva totale per le Medal Race (le regate finali riservate ai migliori dieci di ogni singola classe), che come annunciato oggi dall’ISAF, saranno trasmesse in diretta, con produzione affidata alla società inglese Sunset+Vine, sul sito della stessa federazione mondiale della vela, oltre che diffuse in 45 Paesi. Un’altra novità rispetto al passato, è la presenza di un montepremi in denaro, quantificato in 72.000 Dollari, da dividere tra le classi in regata a Hyeres: “Siamo lieti di poter assegnare dei premi in denaro agli atleti che rappresentano il meglio della vela olimpica”, ha dichiarato in proposito il Presidente dell’ISAF, nonché al vertice della FIV Carlo Croce, che questa mattina, appena arrivato in Francia, è subito sceso in mare per assistere alle regate. “Oltre alla vittoria di una medaglia di rilievo e alla possibilità di qualificarsi per Abu Dhabi, è importante che i velisti possano contare su questo incentivo”, ha aggiunto Croce.

 

Nacra 17

1.Jason Waterhouse-Lisa Darmanin/AUS (6-1); 2.Renee Groeneveld-Steven Krol/NED (2-6); 3.Billy Besson-Marie Riou/FRA (8-3); 8.Federica Sal­và-Francesco Bianchi (7-13); 19.Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri (1-UFD); 32.Lorenzo Bressani-Giovanna Micol (24-33).

 

RS:X F

1.Peina Chen/CHN (5-1); Victorya Chan/HKG (8-2); 3.Laura Linares (3-7); 11.Marta Maggetti (13-14); 20.Flavia Tartaglini (22-16); 36.Veronica Fanciulli (38-33).

 

RS:X M

1.Aichen Wang/CHN (5-3); 2.Juan Moreno Vega/ESP (2-7); 3.Federico Esposito (4-8); 14.Mattia Camboni (23-6); 17.Daniele Benedetti (17-18); 39.Marco Baglione (36-40).

 

49er

1.Nathan Outteridge-Iain Jensen/AUS (33-4-1); 2.Peter Burling-Blair Tuke/NZL (2-9-3); 3.Nico Delle Karth-Nikolaus Resch/AUT (DNF-5-2); 4.Stefano Cherin-Andrea Tesei (3-14-5); 23.Ruggero Tita-Giacomo Cavalli (32-17-17); 24.Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti (10-25-31); 26.Jacopo Plazzi-Umberto Molineris (31-13-22); 33.Luca Dubbini-Roberto Dubbini (13-32-37).

 

49er FX

1.Ida Marie Baad Nielsen-Marie Thusgaard Olsen/NOR (7-1-3); 2.Sebesi Lili-Aude Compan/FRA (2-2-27); 3.Martine Soffiatti Grael-Kahena Kunze/BRA (9-15-2); 10.Giulia Conti-Francesca Clapcich (13-8-13); 21.Maria Ottavia Raggio-Paola Bergamaschi (11-18-35); 39.Giulia Genesio-Francesca Volpi (39-34-36).

 

Finn

1.Andrew Murdoch/NZL (5-5); 2.Michele Paoletti (11-2); 3.Ondrej Teply/CZE (8-6); 7.Giorgio Poggi (24-4); 26.Filippo Bal­das­sari (9-38); 38.Enrico Voltolini (31-31).

 

Laser Standard

1.Filip Jurisic/CRO (6-1); 2.Tonci Stipanovic/CRO (3-8); 3.S. Meech/NZL (11-2); 9.Alessio Spa­do­ni (15-12); 31.Francesco Marrai (35-20); 32.Giovanni Coccoluto (32-23); 33.Enrico Strazzera (39-21).

 

Laser Radial

1.Alicia Cebrian/ESP (5-1); 2.Gintare Volungevite Scheidt/LTU (6-3); 3.Emma Plasschaert/BEL (8-5); 7.Silvia Zennaro (2-20); 16.Joyce Floridia (14-22).

 

470 F

1.Anne Haeger-Briana Provancha/USA (4-3); 2.Fernanda Oliveira-Ana Luiza Barbachan/BRA (1-11); 3.Hanna Mills-Saskia Clark/GBR (7-6); 13.Benedetta Di Salle-Alessandra Dubbini (10-21); 22.Roberta Caputo-Alice Sinno (8-33); 24.Elena Berta-Giulia Paolillo (14-29).

 

470 M

1.Ferdinand Gerz-Oliver Szymanski/GER (4-1); 2.Sime Fantela-Igor Marenic/CRO (3-3); 3.Gabrio Zandonà-Andrea Trani (6-4); 11.Simon Sivitz Kosuta-Jas Farneti (16-11); 38.Matteo Capurro-Matteo Puppo (31-34).

 

2.4 mR

1.Bjornar Erikstad/NOR (1-1); 2.Helena Lucas/GBR (2-5); 3.Heiko Kroeger/GER (6-2); 9.Antonio Squizzato (12-6).


22/04/2015 20:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: le ultime notizie sulla stampa italiana e internazionale

Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

24 Ore di San Marino: presentazione il 30/3 con Zorzi, Gamenara e Boninsegna

Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela

Si è conclusa oggi la Genova Sailing Week – Coppa Andrea Alberti

Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito al Comitato di Regata di portare a termine sei prove per tutte le classi, permettendo così ai 40 equipaggi iscritti di completare un programma di regate pieno e tecnicamente valido

Figaro: al Trophée Laura Vergne Lunven–Goron (PRB) partono forte

La coppia inedita sembra già ben rodata: all’esperienza di Lunven si affianca la grande confidenza di Goron con il Figaro, in particolare nelle fasi tattiche e nelle manovre, elemento che sta facilitando la gestione complessiva della barca

Marina di Loano presenta le Marina Suite: l’ospitalità sospesa sull’acqua

Marina di Loano amplia la propria offerta con le Marina Suite, affacciate direttamente sul mare che introducono un modello di ospitalità unico nel suo genere: quattro suite sospese sull’acqua, dove l’esperienza dell’hotellerie incontra la vita di bordo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci