Questa mattina, alle ore 00.43 (ora italiana) Franck Cammas, skipper del trimarano Groupama 3 impegnato nel Trofeo Jules Verne, ha informato l'equipaggio di terra del naufragio del maxi trimarano: "Abbiamo appena scuffiato. Il galleggiante sottovento si è spezzato in due, provocando la rottura delle due braccia di fusione tra gli scafi. L'equipaggio si è salvato rifugiandosi all'interno dello scafo centrale di Groupama 3. Nessuno dei dieci membri dell'equipaggio è ferito. Ci sono onde alte 5 /7 metri ed il vento è di 25/30 nodi. Il mare alto, al momento, non ci permette di uscire".
Groupama 3 stava navigando da poco sull'Oceano Pacifico e si trovava a 140 Km a Est dal porto di Dunedin, in Nuova Zelanda. Dopo 24 giorni di navigazione e con un giorno di anticipo rispetto al tempo di Bruno Peyron, detentore del Trofeo Jules Verne, Franck Cammas ed i suoi nove membri dell'equipaggio avevano rallentato la marcia del trimarano Groupama 3. Queste le parole di qualche ora fa di Franck Proffit, l'uomo che era di guardia:
"Il mare è molto mosso, ci sono onde alte dai 6 ai 7 metri. Non possiamo scendere troppo a Sud a causa dei venti che soffiano fino a 50 nodi, vogliamo dunque seguire una rotta più a nord verso la Nuova Zelanda. Il Pacifico dovrebbe essere di miglior augurio per noi. Groupama 3 è solido ed ha un comportamento eccezionale con questo tipo di mare".
L'equipaggio a terra appena informato del naufragio ha subito contattato i soccorritori.
Un aereo e due elicotteri sono stati inviati sulla zona circa tre ore dopo il naufragio. I dieci uomini dell'equipaggio sono stati tutti recuperati alle ore 04.30 (ora francese) e poi portati a Dunedin, isola a sud della Nuova Zelanda.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto