La flotta della Giraglia Rolex Cup è stata accolta ieri mattina dallo sparo dei cannoni e dal suono dei pifferi e tamburi che accompagnano la grande processione de "La Bravade of Saint-Tropez", una delle più antiche tradizioni della Provenza che celebra il coraggio ("bravade") del santo patrono della cittadina.
Quando il fumo prodotto dagli spari si è disperso, la flotta si è avviata verso la baia di St. Tropez godendosi un'altra magnifica giornata estiva. La brezza oggi è entrata un po' più da mare rispetto a ieri e si è mantenuta leggera, intorno agli 8-10 nodi, offrendo ai regatanti un'altra chance di mettere alla prova l'abilità tattica - se oggi non riuscivi a conquistare un posto in testa alla flotta nella prima bolina, non avevi molte altre opportunità di sorpasso nel resto della regata.
La divisione dei Mini-Maxi (barche di lunghezza compresa tra 60 e 79 piedi) include numerosi esemplari appena varati, uno dei quali tecnicamente è Bella Mente (USA). L'inverno scorso questo Reichel/Pugh 69 è stato sottoposto ad ampie modifiche e da allora si sta comportando molto bene. Al secondo in classifica conquistato ieri, Bella Mente oggi ha aggiunto una vittoria.
L'armatore/skipper Hap Fauth, di Newport, RI (USA), si sta godendo la sua prima regata a St. Tropez: "questa è la nostra prima stagione con Bella Mente in Mediterraneo. Quindi ci sentiamo un po' come degli esordienti senior. Abbiamo parecchie miglia alle spalle, un ottimo equipaggio e ci divertiamo molto. Dopo la ricostruzione, è come possedere una barca e mezzo. Bella Mente si sta finalmente comportando come programmato in origine - è molto veloce con mare piatto e con un range di vento di 8-10 nodi. Siamo contenti di essere competitivi, questo era il nostro obiettivo; se riusciamo a conquistare un paio di vittorie con questo vento di 8-12 nodi che per noi è ideale, saremo davvero felici."
Per quanto riguarda la definizione di "esordienti senior", si tratta più che altro di un team "all-star", con a bordo parecchi ex velisti di Coppa America. Riguardo alla regata odierna, Fauth ha aggiunto: "La barca era veloce, abbiamo fatto un'ottima partenza primi sulla linea, al primo shift eravamo davanti alla flotta e poi è stata solo questione di tenere gli avversari sotto controllo fino alla bolina. Ran era molto vicino e siamo riusciti a distaccarci da Container. E' stata sempre una regata a due e la velocità della barca era ottima."
Un altro Mini-Maxi all'inseguimento era l'STP65 Container (GER) di Udo Schuetz, che oggi si è piazzato secondo ed è ora terzo overall. Schuetz, che ha vinto l'Admiral's Cup più di 15 anni fa, ha deciso di ritornare sulla scena dello yachting e ha costruito il nuovo Container, varato lo scorso autunno. Marcus Wieser è al timone e Karol Jablonski è alla tattica. Wieser ha dichiarato: "il nostro team è misto; non abbiamo un equipaggio completo di professionisti, l'armatore vuole anche degli amatori, così mischiamo un po' il gruppo. Questa strategia funziona bene poiché l'atmosfera a bordo grazie ai non-professionisti è sempre molto divertente e questo è un aspetto importante."
Wieser ha aggiunto: "non sono regate facili, devi partire bene ed entrare nella parte destra. Quando la brezza entra, devi sempre dirigerti verso la destra del campo, perché quello è il lato favorito. Quando sei costretto ad andare a sinistra continui a perdere. Abbiamo trovato un canale libero a destra insieme a Ran, Alegre e Bella Mente - tutte queste barche sono più veloci di noi con ogni condizione - poiché sono un po' più lunghe rispetto a noi e se sono davanti non le possiamo riprendere. Se siamo davanti ad Alegre o Belle Mente le possiamo controllare rallentandole, ma se sono davanti non lo possiamo fare."
Nella classe Swan 45, con 10 iscritti, oggi Earlybird ha battuto Fever conquistando la vittoria con un margine di 45 secondi in una regata molto ravvicinata. Nella classe Swan 42, ha vinto Kora 4 di Enrico Scerni. Scerni fu il vincitore overall nella divisione IRC A della Rolex Giraglia Cup 2008.
Il Farr 53 QQ7, anch'esso nella divisione IRC A, è condotto dalla skipper italiana Cristiana Monina e da un equipaggio di 12 donne e quattro uomini.
Ieri QQ7 si è classificato secondo di classe ma oggi si è ritrovato più indietro nella flotta. Monina, esperta velista, si è dichiarata entusiasta nonostante la giornata deludente: "oggi la regata non è andata molto bene perché ho commesso un errore in partenza. Siamo partiti in ritardo poiché i maxi davanti a noi hanno preso subito il vento e non mi sono resa conto abbastanza in fretta che era meglio partire un po' in anticipo. La bolina è andata molto bene e abbiamo guadagnato molte posizioni. Vedremo cosa accadrà domani!" Giulia Conti, fresca della sua vittoria al campionato europeo femminile di 470, da domani sarà in equipaggio con la Monina per l'ultima regata inshore e per la prova d'altura della Giraglia.
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
Earlybird conquista il titolo di Campione Mondiale ClubSwan 50
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta