venerdí, 14 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo    yccs    press   

SALONE NAUTICO

Genova: festa della vela olimpica con Sensini e Romero

genova festa della vela olimpica con sensini romero
Roberto Imbastaro

Alle 12.30 la Federazione Italiana Vela ha incontrato il pubblico del Salone nel corso della “Festa della vela azzurra”, un momento di celebrazione dei recenti successi olimpici e di contatto diretto tra campioni e tifosi. Video, racconti e commenti per rivivere le emozioni delle regate in Cina insieme a tutta la squadra nazionale.
Festeggiatissima Alessandra Sensini, la leggenda della vela italiana con le sue quattro medaglie olimpiche (bronzo a Atlanta 1996, oro a Sydney 2000, bronzo ad Atene 2004 e argento a Pechino 2008), così come l’altro medagliato agli ultimi Giochi in Cina, Diego Romero, bronzo in classe Laser.

“Il Salone Nautico è un appuntamento fisso per me, un evento importante che contribuisce a far crescere nel Paese l’interesse intorno a tutti gli sport acquatici, vela compresa. Il posto ideale, quindi, per festeggiare le nostre vittorie” così Alessandra Sensini, l’unica donna al mondo ad aver collezionato quattro medaglie olimpiche in carriera. E se Alessandra Sensini è ormai un ospite fissa della kermesse genovese, per Diego Romero, l’altro velista che ha portato in alto i colori dell’Italia durante le recenti olimpiadi di Pechino, è la prima volta a Genova: “Appena arrivato sono rimasto subito colpito dalla dimensione e dall’organizzazione dell’evento” ha commentato e ha aggiunto “Da sempre uno dei miei sogni è comprare una grossa barca dove vivere e dormire e qui al Salone, con tutte le belle barche esposte, la tentazione è forte”. E proprio sulla vela quest’edizione del Salone Nautico ha scommesso, dedicando più spazio al settore grazie all’utilizzo per il primo anno della darsena di ponente.

Oltre ai due atleti di punta alla “Festa della vela azzurra” erano presenti il presidente federale Sergio Gaibisso, la medaglia “sfiorata” Gianfranco Sibello (protagonista a Pechino, insieme al fratello Pietro, di una gara incredibile conclusa con una beffa finale, rivissuta al Teatro del Mare tramite la proiezione di un video spettacolare), i finalisti olimpici Giulia Conti, Gabrio Zandonà, Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi, Diego Negri e Luigi Viale; gli altri azzurri del team olimpico di Pechino 2008; e ancora il giovane Matteo Bernard campione europeo Optimist individuale e a squadre con Marco Benini, Guglielmo Cucchiara, Giulia Lantier e Carlotta Omari; le campionesse europee L’Equipe Sara Daccaché e Valeria Pauletti; i campioni europei juniores 470 Luca e Roberto Dubbini; la campionessa mondiale windsurf under 15 Catherine Fogli; la medaglia d’oro ISAF Youth del windsurf Laura Linares e tanti altri.

Gli appuntamenti di domani

Alle ore 10.30 nella sala Riviera di Fieracongressi, si terrà il primo dei sei convegni promossi da UCINA su “Portualità turistica - presupposto di una rete di sviluppo per il Paese”. Tema di grande attualità rilanciato ieri dal ministro Claudio Scajola come priorità del Governo per la nautica. UCINA propone un confronto per avviare concretamente lo sviluppo della portualità in Italia.

Alle ore 14.30 sempre a Fieracongressi, Assonautica presenterà nella sala Rossa, “Charter e turismo nautico: problemi e prospettive”

Al Teatro del Mare dalle ore 11 alle ore 12 si apre il Progetto scuola del Salone dedicato alle ultime classi degli istituti nautici, che potranno assistere ad una presentazione delle opportunità professionali a cura della Marina Militare ed ad una lezione sulle patenti nautiche tenuta da Lega Navale Italiana.

A seguire dalle ore 12 alle ore 13 Alfredo Alocci, già skipper di Gianni Agnelli presenterà il suo libro “In barca con l’Avvocato” edito da Il Sole 24 Ore, una raccolta di aneddoti e brevi storie riguardanti la vita dell’Avvocato “marinaio”. Il ricavato delle vendite del libro è interamente devoluto in beneficenza, in favore della ricerca sul cancro.

Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 avrà luogo “Simposio su tecniche medico-sanitarie legate al mare” a cura di Federfarma.

Concluderà la giornata la presentazione in anteprima del libro “La mia vela. Trent’anni sul mare con Paolo Venanzangeli” di Fabio Colivicchi e Bianca Gropallo, edito dalla casa editrice Nutrimenti. Un modo per ricordare il giornalista, collega e amico degli autori, che della vela aveva fatto la sua ragione di vita.


05/10/2008 19:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Copa del Rey: vince l'italiana Vudu mettendosi alle spalle Hispania di Re Felipe

In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey

Optimist, Ora Cup: in 600 da 44 nazioni si sfidano sul Garda

Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi

Copa del Rey: oggi gran finale ed è ancora tutto da decidere

C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti

Optimist: tre regate nella seconda giornata dell’Ora Cup

Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto

Prosecco’s Cup, a Caorle la bora accende la festa della vela

Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita

Ora Cup Ora 2026, Echavarri e Milan firmano la 31ª edizione

Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci

Round Britain and Ireland Race, è partita la maratona d’altura

Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club

CentoMiglia del Garda, arriva la ORC Classic: in regata anche la storia della vela

Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026

Round Britain and Ireland Race: Pace guida la flotta verso Land’s End

In testa c’è il Volvo 70 Pace di Johnny Vincent, che procede intorno agli otto nodi mantenendo una rotta relativamente vicina alla costa della Cornovaglia. Alle sue spalle il Ker 56 Varuna 6 di Jens Kellinghusen e il Mach 50 Palanad 4 di Antoine Magre

Il V70 Pace comanda la RORC Round Britain and Ireland Race

Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci