giovedí, 19 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race    yacht club costa smeralda    foiling    regate    circoli velici    campionati invernali    m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva   

CONFITARMA

Genova: conto alla rovescia per la 48 Ore del Mare

genova conto alla rovescia per la 48 ore del mare
Red

E’ scattato il conto alla rovescia per l’apertura della 48 Ore del Mare, la manifestazione che una volta all’anno accende i riflettori sull’industria del mare, sulla flotta nazionale e sui suoi armatori. Dopo il successo dell’edizione di Napoli, il 10 e l’11 maggio del 2007, la 48 Ore del Mare cala le sue ancore a Genova, capitale storica dello shipping italiano e città dalle mille suggestioni proprio per quanto riguarda i rapporti fra comunità e mare.
«L’edizione di quest’anno - sottolinea il presidente di Confitarma, Nicola Coccia - è destinata a rafforzare e consolidare una vocazione del mondo armatoriale italiano: quello di dialogare con altri comparti della vita economica e finanziaria del paese e di mettere a disposizione di collettività estese, un patrimonio di esperienze, opportunità e occasioni di business, nonché di crescita comune, ancora oggi non sfruttato in tutte le sue potenzialità».
La 48 Ore del Mare di Genova verrà inaugurata l’8 luglio con la sessione pubblica dell’Assemblea della Confederazione Italiana Armatori; alla quale interverranno Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Claudio Scajola, Ministro per lo Sviluppo Economico e Edoardo Garrone, Vice Presidente di Confindustria.
La manifestazione, che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati nonché dei Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, delle Infrastrutture e Trasporti, dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dei Beni e delle Attività Culturali, delle Regioni Campania e Liguria, delle Province di Genova e Napoli e del Comune di Genova, si propone un obiettivo ambizioso: quello di indicare un nuovo modello di sviluppo esteso basato proprio sull’economia del mare.
Insieme a Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria, che nel 1998 sostenne la legge n.30 del 1997, e ad altri protagonisti della riforma della navigazione marittima, nel corso dell’Assemblea verrà celebrato l’anniversario dei primi dieci anni del Registro Internazionale, grazie al quale è stato avviato il rilancio competitivo della flotta mercantile battente bandiera italiana. “La 48 Ore e Mare - aggiunge Coccia - sarà l’occasione per fare il punto su quanto è stato fatto, ed è molto, e su quanto resta ancora da fare”.
Nel pomeriggio dell’8 luglio, verranno esaminati modelli innovativi di sviluppo delle attività connesse con il mare, partendo dall’analisi di una serie di realtà globali di successo: coordinati dal Prof. Oliviero Baccelli, dell’Università Bocconi di Milano, ne discuteranno i principali operatori dei servizi avanzati dello shipping e i rappresentanti delle istituzioni: Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria, Bartolomeo Giachino, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, Luigi Grillo, Presidente dell’8^ Commissione del Senato, Francesco Nerli, Presidente Assoporti, Alessandro Repetto, Presidente della Provincia di Genova, Mario Valducci, Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati e Marta Vincenzi, Sindaco di Genova.
Durante la manifestazione il Gruppo Grendi Trasporti Marittimi, aprirà i festeggiamenti dei suoi 180 anni di attività. “Ringrazio Bruno Musso per aver scelto la 48 Ore e Mare come cornice di questo importante anniversario –afferma Nicola Coccia – è un ulteriore e importante riconoscimento del ruolo giocato da Confitarma per tutta la nostra industria armatoriale. Sono lieto di celebrare l’anniversario della più antica casa di spedizioni italiana, divenuta un moderno operatore logistico con servizi di trasporto intermodale dal Nord Italia alla Sardegna e alla Sicilia”.
La giornata del 9 luglio vedrà la sessione “Armatori e Finanza: un patto per il futuro”, durante la quale sarà discusso come è evoluto il rapporto dello shipping con il mondo finanziario e quali saranno per il futuro le nuove soluzioni che contribuiranno allo sviluppo strategico delle imprese armatoriali. Il Presidente di Confitarma Nicola Coccia ne discuterà con Domenico De Angelis, Amministratore Delegato Banca Popolare di Novara, Enrico Maria Fagioli, Amministratore Delegato di Efibanca, Fabio Fritelli, Managing Director SACE Spa, Gabriele Gori, Vice Direttore Generale MPS Capital Services Banca per le Imprese SpA, Romualdo Massa Bernucci, Direttore BEI, Gaetano Micciché, Responsabile Divisione Corporate Investment Banking di Intesa Sanpaolo, Vittorio Ogliengo, Amministratore Delegato UniCredit Banca d'Impresa, Luca Peyrano, Responsabile Continental Europe - Primary Markets, Borsa Italiana-London, Stock Exchange Group e Marco Vetulli, Vice President, Moody's Italia Srl.
In tale occasione Confitarma firmerà due importanti protocolli d’intesa destinati ad incidere in modo concreto sul rapporto fra shipping e finanza.
Con la “48 Ore del Mare Giovani” i Giovani Armatori di Confitarma affronteranno i temi relativi alle sfide future della globalizzazione insieme ai giovani rappresentanti del comparto marittimo nazionale, dell'industria, dell'Amministrazione e della comunicazione di settore, confrontando sensazioni, idee e proposte per contribuire a fare dell'economia del mare un comparto trainante e determinante dell'Italia dei prossimi anni mettendo a fuoco le principali criticità. Giuseppe Mauro Rizzo, Presidente del Gruppo Giovani Armatori, ne discuterà con Raul De Forcade, giornalista de Il Sole 24 Ore, Gian Enzo Duci, Presidente Gruppo Giovani Federagenti, Francesco Estrafallaces, Responsabile settore economia del CENSIS, Guido Polipodio, Presidente Comitato Regionale Ligure Giovani Imprenditori di Confindustria, Enrico Maria Pujia, Direttore Generale Navigazione, Ministero Infrastrutture e Trasporti, e Giuseppe Strano del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Con un’intervista aperta al quotidiano la Repubblica, il Presidente Coccia traccerà in conclusione un bilancio di questa seconda edizione della 48 Ore del Mare.
Nell’ambito della manifestazione, verrà illustrata la nuova iniziativa multimediale del Gruppo SEP-Il Secolo XIX, e si terrà la conferenza stampa di presentazione dei Lloyd’s List Italian Shipping Awards, che saranno assegnati il prossimo 30 ottobre a Napoli.
Anche quest’anno la 48 Ore del Mare sarà realizzata grazie alla sponsorizzazione di enti e società.


28/06/2008 19:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

America's Cup: il nuovo AC75 dei neozelandesi. Come cambia Taihoro 2.0

Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Loïs Berrehar trionfa alla Solo Guy Cotten: vittoria sul filo a Concarneau

Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato

iQFOiL: a Cadice gli International Games

Pilar Lamadrid, Mateus Isaac, Jorge Ruiz López e Parla Kabasakal tra i leader che accedono direttamente alle Finale. L'italiana Martina Barengo è settima tra le Under 17

Maxi Banque Populaire 15: un nuovo Ultim per il 2029

Il progetto, battezzato Maxi Banque Populaire 15, rappresenta la nona imbarcazione varata dal celebre “Team Banque Populaire” e sarà affidato al timone di Armel Le Cléac’h, uno dei navigatori più esperti e vincenti della scena internazionale

Rated X vince la tappa di marzo delle M32 Miami Winter Series

Vittoria di grande solidità per Rated X, il team guidato da Charlie Julien, che si è imposto nella tappa di marzo della M32 Miami Winter Series nelle acque di Biscayne Bay

Presentato il 2026 del Diporto Velico Venaziano

Il Diporto Velico Veneziano presenta il calendario 2026 con 16 eventi tra regate e veleggiate e iniziative dedicate a soci, atleti e appassionati

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci