Per tutta l’estate un Veliero con attori a bordo sbarcherà nei porti dell’Adriatico per far conoscere e riscoprire la storia del “Galeone” di Pesaro, nave del fine ‘700, ancora sommersa in 3,50 metri di profondità a circa 150 metri dalla spiaggia nelle vicinanze della Palla di Pomodoro. La ciurma del veliero sarà, di settimana in settimana – a partire dal 25 giugno – composta da bambini e ragazzi, abili e diversamente abili (dagli 8 ai 14 anni) – che abbineranno questa esclusiva esperienza piratesca a spettacoli teatrali, laboratori ludici, teatrali e sul riutilizzo del materiale, oltre all’ausilio di uno speciale drone subacqueo di #OpenROVinItalia per scoprire le meraviglie dei fondali: un ottimo strumento di inclusione sociale che permetterà di osservare le profondità marine anche a coloro che hanno difficoltà ad entrare in acqua.
Si tratta della 2° Veleggiata in Adriatico alla scoperta del #GaleonePesaro - Estate Interculturale 2016: una nuova esperienza per i giovani abbinata ad una ricerca di cultura e festa dove non può mancare neanche il cibo di qualità: sarà infatti allestito in ogni porto un ChioscoAlimentaredellaCultura. Concepita da SEAM Associazione Socio Culturale A.P.S., che si occupa della promozione sociale e dell'organizzazione di attività per la tutela e promozione del territorio e del mare e realizzata in collaborazione della compagnia di professionisti “Teatro a Martello” che si esibisce per il pieno recupero del teatro rinascimentale in maschera, la Veleggiata si propone anche di raccogliere fondi per creare il 1° Parco Archeologico Subacqueo pro #GaleonePesaro e renderlo accessibile a tutti.
La #VeleggiatAdriatico partirà da Pesaro per sbarcare nei principali porti adriatici italiani, croati, albanesi e poi risalire dalla Puglia fino a far ritorno a Pesaro. Tre mesi di navigazione per diffondere il Teatro Popolare e sensibilizzare le genti sul valore perduto della nostra storia. Queste le principali tappe toccate, da sabato a sabato, considerando una media di tre città portuali a settimana, condizioni meteo-marine permettendo: Pesaro (porto di partenza), Cattolica, Rimini, Cesenatico, Marina di Ravenna, Porto Garibaldi, Chioggia, Venezia, Caorle, Grado, Trieste, Rovigno, Pola, Cres, Senj, Lussino, Zara, Sibenik, Trogir, Brazza, Hvar, Korcula, Dubrovnik, Petrovac, Durazzo, Brindisi, Bari, Trani, Manfredonia, Termoli, Pescara, San Benedetto del Tronto, Ancona, Senigallia, Fano.
Ogni giorno si svolgeranno specifici laboratori sul veliero e, ad ogni attracco in porto, degustazioni e giochi, fino alla sera quando, alle ore 21 circa e ad ingresso libero, verrà allestito nella marina di destinazione – col tipico palco da teatro in maschera rinascimentale - un grande spettacolo teatrale, comico e popolare, proposto dalla Compagnia Teatro a Martello, in tournèe al seguito del Veliero. Si tratta di “La Vera Storia di Don Giovanni: il Convitato di Pietra del Perrucci 1678”: una storia tra le meno conosciute sul "bello e dannato" Don Giovanni, in cui spade e duelli, oltreché naufragi comicamente tragici, in un susseguirsi di forti emozioni, lasciano fiorire l'amore così come l'inganno, nell’eterna lotta tra Bene e Male.
A completare l’evento, saranno disponibili assaggini mordi&fuggi dei prodotti tipici marchigiani, creando un connubio di sapori e profumi che animerà il porto.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro e di Legambiente Pesaro e Marche; in collaborazione con il Comitato della Nautica da Diporto di Pesaro, dell’AICS Pesaro - Urbino e Marche (Associazione Italiana Cultura Sport), il FabLab Pesaro, il Dive Store Riccione, ENS Marche (Ente Nazionale Sordi) e Dammi La Mano Associazione genitori di Gabicce Mare.
Si ha tempo per iscriversi fino al 15 giugno (è possibile anche successivamente ma con una mora di €50)
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.