domenica, 15 febbraio 2026

FIUMICINO

Fiumicino: verso la chiusura il XVII Invernale di Roma

fiumicino verso la chiusura il xvii invernale di roma
Red

Una splendida mattinata, molto divertente tatticamente, con vento medio da sud-est poi ruotato in senso orario, ha consentito ai presidenti di comitato di far disputare due prove. A una giornata dalla chiusura del XXVII Campionato Invernale di Roma si delineano le classifiche, ma molti risultati sono ancora incerti a riprova del grande equilibrio con cui il Circolo Velico Fiumicino ha diviso i partecipanti.
In Regata IRC, “Fra Diavolo”, di Umberto Giugni, mette un piede in fallo e raccoglie solo un 3° e un 8° di giornata, restando in testa alla classifica, ma è ora tallonato da “Asso di Fiori”, di Maurizio Fiori, che grazie a un 1° si porta a soli due punti, alla pari con “Bonheur”, Vele Rai. La partita è ancora aperta, con “Kalima” e “Splendida Stella” a una incollatura e “Blu Tango Blu”, altro 1° di giornata, a soli 4 punti. In IMS, “Asso di Fiori” consolida la posizione con un 3° e un 1° di giornata; seguono “Fra Diavolo” e “Blu Tango Blu”, a segno nella prima gara.
In Crociera Regata, “Vetyver”, Sailing in Progress, perde il suo smalto, ma rimane abbondantemente in testa. Seguono “Nat”, di Nicola Borsò, e Ammutina”, 1° e 2° nell’ultima gara, distaccati di una sola lunghezza. L’altro 1° va a “Magica”, di Giancarlo Giorgi.
Più che mai gara aperta fra i Dod 30etè, a parte la vittoria quasi scontata di “Grigio”, del papà della classe Riccardo Capociuchi, “Nera”, di Alberto scaduto ha risalito tutta la classifica e con due 1° di giornata è ora secondo; a una lunghezza ci sono rispettivamente “Rosso”, di Roberto Neglia, e “Bianco”, di Carlo Cacioppo, tutti in 3 punti.
Nei Crociera Veloce, è tutto da decidere. In una gara serratissima “Mister G III”, Ultracentum 55D, aggancia “Fintotonto”, di Stefano Nicolò, in testa alla classifica grazie a due splendidi 1° di giornata. In classifica segue “Gaia”, di Andrea Proietti, ad una sola incollatura.
In Crociera, “Blue Star”, di Roberto Micarelli, inanella la quarta vittoria consecutiva ed è saldamente al comando. “Ankh”, di Laura Petraroli, si fa raggiungere da “Alba Chiara” in seconda posizione grazie a un 2° di giornata; segue “Asch Canvass”, di Giorgio Arcobello, a due soli punti. Poi il vuoto.
Nei Minialtura continua la marcia di “Prorima”, di Fabio Vittorini, che mette a segno due 1°. Secondo posto per “Beep Beep J”, di Ugo Cicciotti, che con due 2° di giornata aggancia “Gingerin Up”, di Italo Paulini, decisamente fuori forma.


13/03/2008 00:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci