Il Circolo Velico Fiumicino, dopo la conclusione del Campionato Invernale di Roma che ha registrato un numero record di partecipanti, domenica 10 maggio organizza la 6° edizione della manifestazione "Velagustate". Si tratta di una regata velica che abbina l'aspetto sportivo ad una gara di cucina.
La competizione velica si svolge su un tratto costiero, tra il litorale di Fiumicino e Ostia con un percorso di circa 10 miglia. Le imbarcazioni iscritte saranno suddivise in due raggruppamenti, regata-crociera e crociera classica. Possono partecipare tutte le barche a vela che a bordo sono dotate di cucina.
Nel corso della regata l'equipaggio dovrà suddividersi tra le manovre con le vele e le attività intorno ai fornelli, in quanto durante navigazione dovrà essere cucinata la ricetta dichiarata all'atto della iscrizione che concorrerà alla gara culinaria.
All'arrivo il cuoco designato sarà sbarcato unitamente al manicaretto e verrà accompagnato al CVF, per la consegna del piatto ai giudici dell'Accademia Italiana della Cucina (Sezione Eur).
Sono previste graduatorie sia per i risultati sportivi che per quelli gastronomici e una classifica finale con i punteggi congiunti. Verranno assegnati premi ai primi classificati per ogni gruppo.
Successivamente al giudizio dei giudici gli equipaggi potranno assaggiare tutti i piatti cucinati a bordo, e prendere parte a un pasta party con degustazione di vini offerti dal Circolo Velico Fiumicino.
Armatori siete pronti alla sfida a colpi di vento e di mestoli e fornelli...?
Buon vento e buon appetito a tutti i partecipanti...
Per informazioni e iscrizioni: http://www.cvfimicino.it/ , info@cvfiumicino.it , Tel 06/6506120
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix