martedí, 1 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

convegni    lega navale italiana    optimist    libri    regate    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela    class 40    imoca 60    rc44    altura    uvai    ambiente   

FINCANTIERI

Fincantieri: varate due nuove navi nello stesso giorno

fincantieri varate due nuove navi nello stesso giorno
Roberto Imbastaro

Costa Crociere, compagnia italiana leader nelle crociere in Italia e in Europa, e Fincantieri, leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, hanno raggiunto oggi un altro record: per la prima volta al mondo sono state varate nello stesso giorno due navi, Costa Luminosa e Costa Pacifica, rispettivamente la 13esima e 14esima nave della flotta Costa, che entreranno in servizio l’anno prossimo. Costa Luminosa, che potrà accogliere 2.828 Ospiti per 92.700 tonnellate di stazza è stata varata nello stabilimento Fincantieri di Marghera (VE) alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, On. Renato Brunetta. Costa Pacifica, 3.780 Ospiti totali e 114.500 tonnellate di stazza, è stata invece varata a Genova-Sestri Ponente.

Il doppio varo è un evento unico nella storia mondiale delle crociere, che testimonia la grande capacità imprenditoriale delle 2 aziende. Costa Crociere ha investito oltre 900 milioni di euro per la costruzione delle due navi, che impegna complessivamente circa 6.000 addetti, tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell’indotto, la maggior parte delle quali sono italiane.

Le due cerimonie di varo tecnico hanno seguito il protocollo previsto in queste occasioni dalla tradizione marinara. I direttori dei due cantieri hanno invitato le madrine - una dipendente dello stabilimento di Sestri Ponente e la figlia di una dipendente dello stabilimento di Marghera - al taglio del nastro per la rottura della bottiglia di champagne sulla prora delle navi. Con il successivo, lento allagamento del bacino in cui Costa Luminosa e Costa Pacifica hanno preso forma in questi mesi, lo scafo delle 2 navi ha toccato per la prima volta il mare. Il varo si è concluso con la saldatura di una moneta ai piedi di quello che una volta era l’albero maestro, tradizionale gesto di buon augurio.

“Questo doppio varo è un esempio tangibile di successo imprenditoriale di due aziende italiane, oltre che una tappa significativa nella crescita della nostra flotta che comprenderà 17 navi entro il 2012 - ha commentato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Costa Crociere S.p.A. - Testimonia anche il grande contributo che i nostri investimenti portano all’economia del nostro Paese, ponendoci come esempio concreto di eccellenza italiana nel mondo. Costa Luminosa e Costa Pacifica racchiuderanno il meglio degli elementi vincenti della nostra offerta più ulteriori esclusive novità, contribuendo a differenziare ulteriormente la crociera Costa nel mercato delle vacanze”.

Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha così commentato: “Il varo nello stesso giorno di due navi per Costa Crociere in due nostri diversi stabilimenti – che, tra l’altro, nell’arco di questi ultimi quindici giorni sono protagonisti della consegna di altre due unità per altrettanti brand del gruppo Carnival – è una performance industriale notevole non solo a vantaggio della società armatrice, al successo della quale siamo orgogliosi di contribuire, ma anche per la nostra azienda, che dimostra capacità organizzative e realizzative rare al mondo e non solo nel nostro settore. Non per nulla la puntualità con cui gestiamo i nostri programmi produttivi e la qualità delle navi che realizziamo, all’avanguardia per tecnologia e design, ci hanno consentito di diventare leader mondiali nel comparto crocieristico. Non va trascurato poi che con la nostra attività inneschiamo un effetto volàno sulle economie dei territori dove siamo presenti”.

Dopo il varo tecnico, prosegue il completamento e l’allestimento degli interni delle due navi, che durerà quasi un anno. Infatti la consegna di Costa Luminosa e Costa Pacifica è prevista a fine aprile e fine maggio del 2009 rispettivamente. Anche il battesimo rappresenterà un altro primato per il settore crociere: le due nuove navi saranno battezzate contemporaneamente il 5 Giugno 2009 a Genova, città che ospita da sempre il quartier generale della compagnia crocieristica che proprio quest’anno ha celebrato i suoi primi 60 anni di storia. Inoltre per la prima volta alla cerimonia di battesimo potranno assistere anche gli Ospiti che hanno prenotato una cabina sulla crociera inaugurale delle due navi.

Durante la cerimonia del doppio varo è stato annunciato anche il nome della gemella di Costa Luminosa, che entrerà in servizio nella primavera del 2010: Costa Deliziosa. Il primo troncone della nave, realizzato nello stabilimento di Ancona, è stato trasportato via mare a Marghera, dove il 3 luglio è prevista la posa della chiglia. Il piano di espansione della flotta Costa comprende in totale 5 nuove navi in servizio entro il 2012, tutte costruite in Italia da Fincantieri per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro.
Oltre a Costa Pacifica, Costa Luminosa e Costa Deliziosa arriveranno altre due gemelle di Costa Pacifica nella primavera del 2011 e del 2012. La flotta Costa Crociere salirà così a 17 navi e avrà la possibilità di accogliere 46.400 Ospiti totali, con un incremento del 50% rispetto ad oggi.


Costa Luminosa

Costa Luminosa avrà una stazza di 92.700 tonnellate e potrà accogliere un massimo di 2.828 ospiti totali. Sarà una nave unica, che ancora una volta anticiperà le tendenze nel mondo del design contemporaneo, coniugando alla perfezione l’eccellenza del servizio con ambienti stupefacenti ed estremamente confortevoli. Sarà in assoluto la nave più esclusiva e innovativa della flotta, fatta su misura per un cliente alla ricerca del meglio. Tantissime le novità proposte: cinema in 4D, teatro con spettacolari giochi di luci e colori, un simulatore di Golf con 37 campi virtuali e area esterna di 90m² con “putting green”, pista da jogging e roller skate, centro benessere Samsara Spa con sala Kinesis, 772 cabine con balcone privato su un totale di 1.130 cabine, la più alta percentuale di cabine con balcone privato della flotta Costa (68%).

Costa Pacifica

Costa Pacifica, 114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali, gemella delle attuali ammiraglie Costa Concordia e Costa Serena, sarà la nave della musica: il meglio della musica di tutti i tempi sarà non solo il tema che ispirerà l’interior design delle varie aree pubbliche, ma una vera e propria esperienza che condurrà l’Ospite in un viaggio “musicale” alla scoperta della nave. A bordo di Costa Pacifica, così come di Costa Luminosa, si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalla flotta Costa: l’area benessere Samsara spa (oltre 6.000 m²), che comprende centro benessere, comode cabine con accesso diretto all’area e un ristorante dedicato; un vero simulatore di auto da GP; un’area piscina centrale, su due ponti, con copertura mobile di cristallo e megaschermo da 18 m².
--------------
Costa Crociere è la compagnia italiana leader delle vacanze in crociera in Italia e in Europa. Da 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Nel 2007 oltre 1,1 milione di Ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 12 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 5 navi sono attualmente in ordine ed entreranno in servizio entro il 2012. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 1999) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2000). Tutte le navi della flotta Costa hanno ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Costa Crociere sostiene il WWF per la tutela delle ecoregioni marine del Mar Mediterraneo, delle Grandi Antille e del Brasile.
----------
Fincantieri è il primo complesso cantieristico in Europa e tra i primi al mondo. La società, che ha sede a Trieste, occupa circa 9.300 dipendenti, è leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, operatore di riferimento nel comparto dei grandi traghetti e ha un importante portafoglio ordini nel settore militare. La produzione è svolta in dieci stabilimenti, ripartiti in sei aree di business:
• navi da crociera (cantieri di Monfalcone (Gorizia), Marghera (Venezia), Genova-Sestri Ponente) e Ancona;
• navi da trasporto (cantieri di Ancona, Castellammare di Stabia (Napoli) e Palermo);
• riparazioni e trasformazioni navali (stabilimenti di Palermo e Bremerhaven);
• navi militari (cantieri di Riva Trigoso (Genova) e di Muggiano-La Spezia);
• sistemi e componenti navali (stabilimenti di Riva Trigoso e Bari);
• mega-yacht (cantiere di Muggiano).
I centri di progettazione si trovano a Trieste, il più grande in Europa, e a Genova. Un’integrazione dell’attività aziendale è assicurata dalle società controllate, tra le quali: Orizzonte Sistemi Navali, Isotta Fraschini Motori, Fincantieri Marine Systems North America e il CETENA – Centro per gli Studi di Tecnica Navale.


27/06/2008 19:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Partito il Campionato del Medio Adriatico Hansa 303

Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta

Filiera ittica: l'impegno di Bolton, WWF e Oxfam

Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci