sabato, 8 novembre 2025

FINCANTIERI

Fincantieri vara la Cruise Europa per il Gruppo Grimaldi

fincantieri vara la cruise europa per il gruppo grimaldi
red

È stata varata stamane nello stabilimento di Castellammare di Stabia la Cruise Europa, terza unità di una serie di quattro innovativi cruise-ferry ordinati dal Gruppo Grimaldi (Napoli), il principale gruppo armatoriale italiano e leader europeo nelle Autostrade del Mare, e cofinanziati dalla Banca europea degli Investimenti (BEI). Madrina della nave, scesa in acqua al termine di uno spettacolare e tradizionale varo a scivolo,è stata la Signora Iliana Grimaldi, moglie di Emanuele Grimaldi, Presidente di Minoan Lines. Un gruppo di operai del settore cantieristico ha esposto alcuni striscioni per esprimere le loro preoccupazioni per la crisi che sta colpendo anche il settore cantieristico, dove si stanno assotigliando gli ordini per la costruzione di nuove navi.

''Le preoccupazioni esistono - ha dichiarato, parlando con gli operai l'ad della Fincantieri Giuseppe Bono - ma vi posso assicurare che Castellammare non chiuderà. Firmeremo anche il contratto integrativo, ma bisogna cambiare mentalità. Il mondo sta cambiando e dobbiamo adeguarci anche noi''. Bono ha anche ventilato la possibilità di ricorrere alla cassa integrazione, ma in misura molto ridotta. Manuel Grimaldi, presidente della Minoan Lines, società facente parte del gruppo Grimaldi-Napoli, prospetta una possibile soluzione: "Vi sono oltre mille navi ferme per mancanza di merci. Ai massimi livelli internazionali stiamo valutando la possibilità di far rottamare tutte le navi con oltre trenta anni di vita. Questo creerebbe un rinnovato interesse da parte del mondo armatoriale a far costruire nuove navi e a rimettere in modo l'industria cantieristica mondiale''

Dopo la consegna prevista per il mese di ottobre, la Cruise Europa sarà impiegata sul collegamento Ancona/Igoumenitsa/Patrasso operato da Minoan Lines, la compagnia di navigazione greca parte del Gruppo Grimaldi.

Il più grande cruise ferry realizzato per rotte mediterranee, la Cruise Europa sarà allestita con gli stessi elevati standard delle navi da crociera, sia per quanto riguarda l'arredamento delle aree pubbliche e delle cabine, sia per la vasta offerta di intrattenimenti a bordo, con aree wellness e fitness, una piscina, ristoranti, casinò, discoteca, negozi, internet point e spazi dedicati ai più piccoli.

Lunga 225 metri e larga 31 metri, con una stazza lorda di 54.310 tonnellate e una capacità di carico di 250 automobili e 3.000 metri lineari di autobus, camion, trailer, camper e roulotte, la Cruise Europa potrà ospitare fino a 3.000 passeggeri in 413 cabine, di cui 18 owner's Suite e 50 junior suite, oltre a 542 poltrone reclinabili. La nave potrà operare ad una velocità di 28 nodi. La nuova unità si differenzia da Cruise Roma e Cruise Barcelona, le due unità consegnate da Fincantieri al Gruppo Grimaldi nel 2008 e oggi in servizio sulla tratta giornaliera Civitavecchia/Porto Torres/Barcellona, per una maggiore capacità in termini di passeggeri ed una diversa sistemazione di alcune delle aree pubbliche. Al pari delle due unità che l'hanno preceduta, la Cruise Europa nasce all'insegna del rispetto ambientale e del risparmio energetico: trasportando sulle Autostrade del Mare centinaia di camion e migliaia di passeggeri ogni giorno contribuirà a ridurre la congestione della rete stradale e ad abbattere notevolmente le emissioni di CO2.


14/03/2009 17:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci