È stata varata stamane nello stabilimento di Castellammare di Stabia la Cruise Europa, terza unità di una serie di quattro innovativi cruise-ferry ordinati dal Gruppo Grimaldi (Napoli), il principale gruppo armatoriale italiano e leader europeo nelle Autostrade del Mare, e cofinanziati dalla Banca europea degli Investimenti (BEI). Madrina della nave, scesa in acqua al termine di uno spettacolare e tradizionale varo a scivolo,è stata la Signora Iliana Grimaldi, moglie di Emanuele Grimaldi, Presidente di Minoan Lines. Un gruppo di operai del settore cantieristico ha esposto alcuni striscioni per esprimere le loro preoccupazioni per la crisi che sta colpendo anche il settore cantieristico, dove si stanno assotigliando gli ordini per la costruzione di nuove navi.
''Le preoccupazioni esistono - ha dichiarato, parlando con gli operai l'ad della Fincantieri Giuseppe Bono - ma vi posso assicurare che Castellammare non chiuderà. Firmeremo anche il contratto integrativo, ma bisogna cambiare mentalità. Il mondo sta cambiando e dobbiamo adeguarci anche noi''. Bono ha anche ventilato la possibilità di ricorrere alla cassa integrazione, ma in misura molto ridotta. Manuel Grimaldi, presidente della Minoan Lines, società facente parte del gruppo Grimaldi-Napoli, prospetta una possibile soluzione: "Vi sono oltre mille navi ferme per mancanza di merci. Ai massimi livelli internazionali stiamo valutando la possibilità di far rottamare tutte le navi con oltre trenta anni di vita. Questo creerebbe un rinnovato interesse da parte del mondo armatoriale a far costruire nuove navi e a rimettere in modo l'industria cantieristica mondiale''
Dopo la consegna prevista per il mese di ottobre, la Cruise Europa sarà impiegata sul collegamento Ancona/Igoumenitsa/Patrasso operato da Minoan Lines, la compagnia di navigazione greca parte del Gruppo Grimaldi.
Il più grande cruise ferry realizzato per rotte mediterranee, la Cruise Europa sarà allestita con gli stessi elevati standard delle navi da crociera, sia per quanto riguarda l'arredamento delle aree pubbliche e delle cabine, sia per la vasta offerta di intrattenimenti a bordo, con aree wellness e fitness, una piscina, ristoranti, casinò, discoteca, negozi, internet point e spazi dedicati ai più piccoli.
Lunga 225 metri e larga 31 metri, con una stazza lorda di 54.310 tonnellate e una capacità di carico di 250 automobili e 3.000 metri lineari di autobus, camion, trailer, camper e roulotte, la Cruise Europa potrà ospitare fino a 3.000 passeggeri in 413 cabine, di cui 18 owner's Suite e 50 junior suite, oltre a 542 poltrone reclinabili. La nave potrà operare ad una velocità di 28 nodi. La nuova unità si differenzia da Cruise Roma e Cruise Barcelona, le due unità consegnate da Fincantieri al Gruppo Grimaldi nel 2008 e oggi in servizio sulla tratta giornaliera Civitavecchia/Porto Torres/Barcellona, per una maggiore capacità in termini di passeggeri ed una diversa sistemazione di alcune delle aree pubbliche. Al pari delle due unità che l'hanno preceduta, la Cruise Europa nasce all'insegna del rispetto ambientale e del risparmio energetico: trasportando sulle Autostrade del Mare centinaia di camion e migliaia di passeggeri ogni giorno contribuirà a ridurre la congestione della rete stradale e ad abbattere notevolmente le emissioni di CO2.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese