Sono state effettuate ieri nelle acque antistanti lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (Sestri Levante-Genova), le prove di tiro a punto fisso di UOS Columbia, terza delle 12 unità AHTS (Anchor Handling Towing and Supply Vessel, rimorchiatori di ultima generazione destinati alle attività di supporto delle piattaforme petrolifere offshore) ordinate a Fincantieri dalla società armatrice tedesca Hartmann Redeerei.
UOS Columbia, varata lo scorso 10 giugno, sarà consegnata a settembre. La prova di tiro a punto fisso ("bollard pull") è un test che permette di misurare la capacità di traino e rimorchio di una nave. I risultati di questo test vengono certificati da un apposito registro navale o ente esterno, in questo caso il Nobel Denton, che ha assegnato a Uos Columbia un punteggio superiore a quello previsto da contratto, con punte di tiro maggiori alle 200 tonnellate. Lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso è l'unico cantiere navale del Mediterraneo a disporre di una stazione per effettuare prove di questo tipo. In Europa, ne esiste una simile solamente in Norvegia. La prova consiste nel fissare un cavo di rimorchio dalla nave, pronta a tirare alla massima potenza dei motori, ad un bittone posizionato sulla platea del cantiere. Si può così rilevare il valore massimo del tiro per un periodo minimo continuativo di cinque minuti. Questo valore è importante anche per stabilire le rate dei noli di piattaforme. Le attività di prova sono state possibili, in un periodo di affollamento delle spiagge e delle acque limitrofe al cantiere, grazie alla preziosa collaborazione della Capitaneria di Porto di Santa Margherita Ligure e delle Autorità comunali di Sestri Levante. Queste unità, progettate per ottenere la massima classe secondo le normative del Registro navale degli Stati Uniti (ABS, American Bureau of Shipping), sono lunghe 76.50 metri, larghe 17.50, hanno un'immersione di 6,85 metri e una portata lorda di oltre 3.000 tonnellate. Possono raggiungere una velocità massima di 16,3 nodi. Sono considerate delle vere e proprie "Ferrari del mare", vista la loro elevata velocità e capacità di manovra, unite alla qualità di governo e condotta.
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon