La “Cruise Barcelona”, seconda di una serie di quattro innovativi cruise-ferry ordinati a Fincantieri dal Gruppo Grimaldi è stata consegnata oggi e inizierà subito il servizio sull’autostrada del mare che collega ogni giorno Civitavecchia (Roma) a Barcellona.
Costruita nello stabilimento di Castellammare di Stabia, la “Cruise Barcelona” appartiene a una nuova generazione di navi su cui il livello di comfort e svaghi propri delle unità da crociera si fonde alla flessibilità e capacità di carico indispensabile per il suo utilizzo sulle autostrade del mare. Sulla rotta tra Civitavecchia e Barcellona, che compie in 20 ore, la “Cruise Barcelona” affiancherà la gemella “Cruise Roma”, consegnata in aprile.
In grado di trasportare a 28 nodi di velocità ben 2.300 passeggeri e 3.000 metri lineari di camion o trailer oltre a 215 automobili, la “Cruise Barcelona” dispone di 478 cabine e di tutti i comfort di una moderna nave da crociera, dal grande centro benessere al casinò. Lunga 225 metri e larga 30,45 metri, la “Cruise Barcelona” ha una stazza lorda di 55 mila tonnellate e, assieme alla gemella “Cruise Roma”, è il più grande traghetto del Mediterraneo
L’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha commentato: “Queste unità sono le più innovative e moderne sul mercato, frutto della collaborazione tra due aziende italiane leader nei rispettivi settori di attività. Navi come questa, destinate a operare sulle cosiddette autostrade del mare, testimoniano come le nostre due società siano già protagoniste del futuro.”
“La ‘Cruise Roma’ e ‘Cruise Barcelona’ nascono all’insegna del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico – ha sottolineato Emanuele Grimaldi, co-amministratore delegato del Gruppo Grimaldi -. Trasportando centinaia di camion e migliaia di passeggeri ogni giorno tra Italia e Spagna, esse riducono la congestione della rete stradale e dimezzano le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Le autostrade del mare sono il futuro del trasporto in Europa e continuare ad investire per svilupparle è un atto di responsabilità sociale.”
La consegna delle ulteriori due gemelle ordinate dal Gruppo Grimaldi a Fincantieri è prevista, rispettivamente, nell’autunno 2009 e nella primavera 2010. Il valore complessivo dell’investimento è attorno ai 600 milioni di euro per le quattro navi.
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