Fermati questa mattina due pescherecci italiani al largo dell'isola di Pelagosa. Alle 07,35 locali, motovedette croate li hanno intercettati ed accusati di aver superato il confine delle acque nazionali.
Sono il motopesca "Andrea Cesarano" (lunghezza 21,20 metri e tonnellate di stazza lorda 41,48) ed il motopesca "Nuova Giovanna" (18,15 metri; 22,95 tonnellate), entrambi iscritti nel porto di Manfredonia, ciascuno con tre persone a bordo.
Le unità sono state scortate fino al porto di Vis (isola di Lissa), dove sono state poste sotto sequestro, in attesa di giudizio.
Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, venuto a conoscenza del fatto, ha immediatamente avviato contatti con le Autorità croate, oltre che con il Ministero degli Affari Esteri e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Le prime stime eseguite dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera grazie al tracciato storico dei sistemi di monitoraggio satellitare inducono a ritenere che i due motopesca non fossero, al momento del fermo, in acque croate.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”